Back to All Events

TOKYO-GO - UN VIAGGIO NELLA CULTURA GIAPPONESE E NELLA SUA TRADIZIONE CINEMATOGRAFICA


MovieTravel in collaborazione con Mundo Escondido viaggi e tour operator propone

TOKYO-GO - UN VIAGGIO NELLA CULTURA GIAPPONESE E NELLA SUA TRADIZIONE CINEMATOGRAFICA

Sabato 27 ottobre 2018 - Martedì 6 novembre 2018

TOUR DI GRUPPO CON GUIDA IN ITALIANO - TOKYO - NIKKO - KYOTO - KANAZAWA - NARA - TOKYO

Accompagnati da Matteo Boscarol conosceremo luoghi e riti millenari del Giappone, scopriremo un'industria del cinema prolifica di generi originali ( Anime , Jidaigeki , Kaiju ) e visiteremo location di film che ci hanno emozionato, divertito, appassionato!

Partiremo il 27 ottobre dall'Italia per iniziare il tour il 28 ottobre da Tokyo , set di "Lost in Translation" e "Kill Bill: Volume 1" , dove ci sono divideremo tra Godzilla, gli struggenti santuari shintoisti e le cerimonie del tè per immergerci poi nel quartiere che non dorme mai - Shinjuku - alla scoperta del Ghibli Museum , realizzato per volontà del Maestro Hayao Miyazaki. 

Dopo 3 giorni raggiungmo l'antica capitale di Kyoto , tra le suggestioni di "Memorie di una geisha" e "L'ultimo samurai" , visiteremo il Tempio del Padiglione d'Oro da Yukio Mishima e godremo dell'atmosfera dell'antico Giappone al Toei Studio Park partecipando ad uno spettacolo Ninja, travestendoci da geishe o da samurai, imparando i trucchi del mestiere cinematografico di Jidaigeki. Ed ancora ci perderemo tra ricordi e scoperte nel Museo dei Manga dove sono custoditi oltre 300.000 fumetti dal 1800 ai gironi nostri!

Inoltre, faremo tappa al Museo del 21 ° secolo, innovativo museo di arte contemporanea e ci rilasseremo nel giardino, uno dei tre più bei parchi del Giappone. 

Concluderemo il nostro tour partendo il 6 novembre. 


Programma: 

GIORNO 1 - 27 ottobre VOLO ITALIA - TOKYO

Partenza dall’Italia con volo di linea per il Giappone secondo operativo voli. Pasti e pernottamento a bordo.


GIORNO 2 - 28 ottobre TOKYO visita cinematografica e culturale

Arrivo in tarda mattinata a Tokyo, incontro con il nostro corrispondente locale e trasferimento in hotel. Al pomeriggio tempo per rilassarsi e riposarsi, oppure andare alla scoperta di Odaiba, quartiere situato su un’isola artificiale, costruita già nel periodo Edo (1603-1867) nella baia di Tokyo e sito della Fuji TV e di una zona dedicata allo shopping. Ammireremo il Rainbow bridge, il ponte simbolo della capitale che connette l’isola con il resto di Tokyo. Ad Odaiba fa bella mostra di sè anche il gigantensco Gundam, alto quasi 20 metri che si trasforma in modalità Destroy 4 volte al giorno. Un'attrazione da non perdere ! Il rientro decideremo se effettuarlo in barca sulla baia di Tokyo per goderci il tramonto oppure a piedi oppure in treno. Cena libera. 

3331.jpg

GIORNO 3 - 29 ottobre TOKYO visita cinematografica e culturale

Tokyo-go! Inizia oggi la vostra vera avventura giapponese con l’incontro con Matteo Boscarol, critico ed esperto cinematografico che vi condurrà alla scoperta del cinema giapponese iniziando con la visita al National Film Center, dove attraverso poster, fotografie, macchinari filmici e delle mostre a tema ci si immergera’ nella centenaria storia del cinema giapponese. Proseguiremo poi con la visita al santuario shintoista Meiji Jingu e dell’antico e caratteristico quartiere di Asakusa dove sorge il tempio Senso-ji del VII sec., il più antico della città, ed il lungo viale Nakamise-dori con i suoi tradizionali negozi. Passeggiata nei quartieri più caratteristici di Tokyo e rientro in serata in hotel. Cena libera.

Sensoji_at_night_5.JPG

GIORNO 4 - 30 ottobre TOKYO visita cinematografica e culturale

Colazione. Partenza assieme a Matteo Boscarol per la visita al Museo Ghibli, luogo incantato immerso nella zona verde di Mitaka, dove si potranno incontrare i fantastici personaggi creati da Hayao Miyazaki e Isao Takahata, da Nausicaa a Totoro, da la Principessa Mononoke a Kiki, inoltre nel piccolo teatro Saturno sara’ possibile vedere alcuni cortometraggi realizzati da Miyazaki stesso, occasione più unica che rara perche’ il museo e’ l’unico luogo dove sono visibili. Al pomeriggio chi lo desidera avrà del tempo libero per fare acquisti oppure per rilassarsi, mentre chi invece vuole continuare la visita, assieme a Matteo Boscarol andremo a visitare altri quartieri di questa città ognuno con una particolarità. Rientro in hotel. Cena libera.

orig.jpg

GIORNO 5 - 31 ottobre TOKYO - NIKKO - TOKYO visita culturale

Colazione. Oggi andremo alla scoperta di Nikko, immersa in un magnifico scenario naturale, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visita al santuario Tosho-gu (XVII sec.), mausoleo del grande Shogun Tokugawa Ieyasu, dove tra le curiosità da vedere vi segnaliamo le 3 scimmiette “non vedo, non sento, non parlo” ,al santuario Futarasan e alla cascata di Kegon, una delle cascate più conosciute e alte del Giappone, quasi 100 metri, che in autunno con il cambiamento del colore delle foglie attrae migliaia di visitatori che rimangono incantati di fronte alle tonalità arancio e gialle del paesaggio. rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera

70.jpg

GIORNO 61 novembre TOKYO – KYOTO visita cinematografica e culturale

Colazione. al mattino assieme a Matteo Boscarol, prenderemo il treno che ci porterà Kyoto, all’arrivo andremo a depositare i bagagli in hotel ed inizierà subito la visita culturale di questa affascinante città. L'antica capitale del Giappone. Visita al Padiglione d'oro del Kinkakuji, il tempio simbolo della città reso celebre dal romanzo dello scrittore Yukio Mishima. La visita continua con il Tempio Ryoanji e il suo giardino secco con 15 rocce disposte in modo da non essere viste tutte insieme in un solo sguardo, fra un tempio e l’altro ci sarà la possibilità di visitare il Museo dei Manga, il primo e l’unico del genere in Giapponee e luogo dove sono custoditi migliaia di volumi. Qui si potra’ percorrere tutta la storia dei fumetti giapponesi dalle riviste originali di fine ottocento fino ai manga piu’ recenti, la maggior parte dei quali sono liberamente consultabili. Alla sera, spettacolo in un teatro tipico del luogo, per immergerci sempre di più nelle antiche tradizioni giapponesi. Cena libera.

73.jpg

GIORNO 72 novembre KYOTO visita cinematografica e culturale

Stamattina la giornata avrà inizio con l’antica usanza giapponese della cerimonia del té, dal nostro hotel raggiungeremo il luogo ove si svolge questo vero proprio rito, una delle cerimonie che simbolicamente piu’ definisce la cultura giapponese classica ed aiuta a capire l’estetica del Sol Levante. Al termine, assieme a Matteo Boscarol andremo a visitare i Toei Studios, un vero e proprio complesso di studi cinematografici ancora perfettamente operanti, dove si potranno visitare i set dei film jidaigeki, quelli di samurai, assistere a spettacoli di ninja ed a lezioni di combattimento con katana, la spada giapponese. Alla fine proseguiremo lungo il quartiere di Gion, detto anche il quartiere delle Geishe, caratteristico e segreto luogo dove se saremo fortunati potremo incontrare delle vere Geishe. Rientro in hotel e cena libera.

sorasak-252182-unsplash.jpg

GIORNO 8 3 novembre KYOTO – KANAZAWA – KYOTO visita culturale

Stamattina assieme a Matteo Boscarol partiremo in treno alla volta di Kanazawa, per visitare questa meraviglia giapponese con il suo giardino Kenrokuen, che apparteneva alla famiglia Maeda, che qui viveva nel suo castello. E’ uno dei giardini più belli di tutto il Giappone, si proseguirà con il Tempio Myoryuji chiamato anche tempio dei Ninja, si prosegue poi con la visita dei luoghi più caratteristici della città. Visiteremo inoltre il 21st Century Museum, uno dei musei di arte contemporanea piu’ famosi dell’arcipelago che stupisce il visitatore con le sue mostre mai banali. Rientro in serata in treno a Kyoto. Cena libera.

3810720612_d8a8a3ef57_b.jpg

GIORNO 9 - 4 novembre KYOTO - NARA - FUSHIMI INARI TAISHA visita cinematografica e culturale

Stamattina partenza in treno per andare alla scoperta di un luogo magico, Nara. Intera giornata dedicata alla visita di questo luogo iniziando con il tempio Todai-ji, che custodisce il Grande Buddha, una delle statue bronzee più grandi del mondo, e del grande santuario shintoista Kasuga, circondato da circa 10.000 lanterne. Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara, dove vivono numerosi cervi in semi libertà. Il cervo infatti è il simbolo della città perché secondo una leggenda, Takemikazuchi-no-Mikoto, il kami del santuario di Kashima, venne invitato al Santuario Kasuga Taisha di Nara dove vi arrivò in sella ad una cerva bianca e da quel momento in poi i cervi sono stati considerati esseri sacri. Ritorno a Kyoto con treno regionale fermandosi lungo la strada per ammirare gli infiniti torii, o porte color rosso del Fushimi Inari Taisha dove è stata girata la famosa scena del film “Memorie di una geisha” in cui vediamo la piccola Chiyo correre lungo il sentiero del santuario shintoista. Rientro in hotel. Cena libera.

torii-1886975_1920.jpg

GIORNO 10 - 5 novembre KYOTO - MONTE FUJI - TOKYO visita culturale

Il nostro ultimo giorno di tour ci porterà a visitare il famoso Monte Fuji, il simbolo e una delle attrazioni principali del Giappone, un cono vulcanico immortalato anche nelle Trentasei vedute del Monte Fuji, le famose stampe del maestro Hokusai. Alla sua base si apre una regione di laghi, altipiani, cascate e grotte che compongono un paesaggio magnifico. Situata vicino a Tokyo, la regione dei Cinque Laghi è una famosa località di villeggiatura. Qui sarà possibile effettuare un'escursione in barca sul lago per ammirare questo paesaggio incredibile. Si proseguirà in bus alla volta di Hakone, una cittadina famosa in tutto il mondo per le sue acque termali. Alla fine della giornata rientro a Tokyo per la cena libera e il pernottamento. 

49.jpg

GIORNO 11 - 6 novembre

Trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia


OPERATIVO VOLI ALITALIA:  

Andata:

Partenza il 27 OTTOBRE da MILANO MALPENSA alle ore 15.25

Arrivo a TOKYO NARITA IL 28 OTTOBRE alle ore 10.35

Ritorno:

Partenza da TOKYO NARITA IL 6 NOVEMBRE alle ore 13.30

Arrivo a MILANO MALPENSA Il 06 NOVEMBRE alle ore 18.25

PER CHI LO DESIDERA E’ POSSIBILE VERIFICARE I VOLI DI AVVICINAMENTO A MILANO MALPENSA DAI PRINCIPALI AEROPORTI ITALIANI


QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA € 2880 a persona

Supplemento camera singola € 340 a persona


La quota di viaggio include:

  • Volo intercontinentale e tasse aeroportuali dai principali aeroporti italiani
  • Sistemazione in hotel cat. Standard e colazione inclusa
  • Accompagnatore esperto e critico cinematografico ove indicato
  • Biglietti per le principali attrazioni
  • Guida/assistente dall' aeroporto all' hotel
  • Visita guidata con guida italiana a Nikko e Nara
  • Abbonamento treni Japan Rail Pass 7gg (2° classe)
  • Trasferimenti shuttle bus condivisi aeroporto/hotel e v.v.
  • Spedizione bagaglio l’ultimo giorno (Servizio takkyubin)
  • Assistenza telefonica da parte del Nostro corrispondente locale
  • Assicurazione medico-bagaglio Filodiretto (Spese mediche 30.000 € / Bagaglio 1.500 €)

La quota di viaggio non include:

  • I pranzi e le cene, che sono lasciati volutamente libere per poter apprezzare i vari ristoranti locali sia assieme al gruppo che in autonomia
  • Biglietti dei treni locali e altri mezzi di trasporto locali
  • Biglietti per visite opzionali
  • Mance, extra di carattere personale
  • Tour e servizi opzionali a scelta
  • Visite guidate opzionali a scelta
  • Assicurazione annullamento circa 3% della quota (facoltativa)

Info e prenotazioni

MovieTravel

cell.: Federica: +39-347-811.64.20 - Debora: +39-347-840.43.39

email: info@movietravel.org / federica@movietravel.org / debora@mundoescondido.it


 

Foto2: Kakidai / Foto7: Andrea Schaffer