Back to All Events

èSTORIA


Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale èStoria, il Festival si propone quale punto di riferimento per il confronto e il dibattito storico e storiografico in chiave problematica sui grandi mutamenti che hanno segnato il percorso della storia, dalle sue origini fino alla più stretta attualità.
L'approccio è storiografico ma anche interdisciplinare, per intrecciare – attraverso una rigorosa prospettiva storica affidata alle voci più autorevoli del panorama storico e culturale – letteratura, cinema, musica, arte, antropologia, psicologia, filosofia, economia e altre materie

Un’ampia sezione del Festival è dedicata alle novità editoriali di rilievo e agli anniversari storici di particolare interesse. èStoria inoltre continua a dedicarsi fino al 2019 al tema della Grande Guerra con la sezione Trincee, mentre proseguono le collaborazioni con le associazioni giovanili e le realtà associative locali, attraverso le rispettive sezioni dedicate. Il programma proporrà al pubblico una fitta serie di appuntamenti in varia forma (dibattiti a più voci, incontri con l’autore, reading, presentazioni, mostre).

Durante le giornate del Festival vengono organizzate escursioni storico-culturali a bordo di èStoriabus.

èStoria_2015_incontro_Genocidio Armeni©Pierluigi_Bumbaca.jpg
Earlier Event: April 27
SAN FRANCISCO SILENT FILM FESTIVAL
Later Event: May 18
VENEZIA CORTIGIANA