Filtering by: FVG_TERRA DI FESTIVAL

Nov
28
to Dec 1

SUNS EUROPE

TUMASCH1920x1080.jpg

SUNS Europe è il Festival europeo delle arti performative nelle lingue minoritarie, uno dei più importanti punti di riferimento della vivace produzione artistica nelle lingue minoritarie europee. In questi anni SUNS Europe ha selezionato e fatto esibire in Friuli Venezia Giulia centinaia fra musicisti, film ed autori letterari provenienti da Corsica, Lapponia, Frisia, Paese Basco, Occitania, Isole Faroer. Queste solo alcune fra le tante orgogliose minoranze linguistiche ospitate nel corso delle edizioni.

Il nome del festival deriva dalla parola friulana “suns” (suoni), che si riferisce sia alla musica sia al suono delle lingue utilizzate con ogni linguaggio espressivo. La manifestazione ha origine dalla peculiarità quadrilingue della regione (friulano, sloveno, tedesco e italiano) e dalle esperienze sviluppate in particolare negli ultimi quarant’anni nel campo della promozione delle lingue in condizione di minoranza attraverso il loro uso creativo e dinamico.

Dal 2016 SUNS diventa un Premio per le migliori produzioni artistiche in lingua minoritaria suddiviso nelle sezioni:  Cinema, Musica, Letteratura.

Un festival pieno di suoni, di colori, di visioni, di umanità. che si svolge ogni anno a Udine inizio dicembre.

View Event →
TRIESTE SCIENCE+ FICTION FESTIVAL
Oct
29
to Nov 3

TRIESTE SCIENCE+ FICTION FESTIVAL

Trieste Science+Fiction Festival è la principale manifestazione italiana dedicata ai mondi della fantascienza e del fantastico nelle produzioni di cinema, tv e new media; letteratura, comics. arti visive e dello spettacolo completano il quadro del programma.

67134791_1763934513750876_2432251846719438848_n.jpg


Sei giornate tra fine ottobre e inizio novembre all'insegna di anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, fantasy e horror, con tre concorsi internazionali: filmakers da tutto il mondo si contendono il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione per il Premio Méliès d’Argento al miglior film e al miglior corto di genere fantastico è realizzata con il network European Fantastic Film Festivals Federation. La sezione Spazio Italia è dedicata al cinema fantastico italiano, Sci-Fi Classix raccoglie i capolavori della science fiction in nuove edizioni restaurate in digitale, Space Kids apre le porte agli spettatori più piccoli e al mondo della scuola.

Tra gli eventi speciali, il premio alla carriera Urania d’Argento dedicato ai grandi artisti del fantastico; gli Incontri di Futurologia, tra scienza e letteratura; le mostre ed esposizioni di manifesti cinematografici, illustrazioni e fumetti, oggettistica, video-games.

View Event →
JAZZ&WINE OF PEACE
Oct
20
to Oct 31

JAZZ&WINE OF PEACE

RAVA.png

Jazz&Wine of Peace è un evento internazionale che si fa ambasciatore delle bellezze, delle atmosfere e delle tradizioni del Collio, incantevole area molto famosa soprattutto per la produzione di vini bianchi.

Ogni anno ad ottobre, il festival richiama nella piccola e suggestiva cittadina di Cormòns, alcuni tra i migliori musicisti jazz del panorama mondiale, riempiendo di musica di altissimo livello e numerosi eventi collaterali le  più belle cantine, vitigni, castelli, dimore storiche e abbazie del Friuli Venezia Giulia fino a sconfinare nella vicina Slovenia, per ribadire quello che da sempre  è il messaggio di pace e l’idea di un jazz senza confini del Festival.

Dalla leggenda del basso Stanley Clarke al sassofonista Kenny Garrett, dal trombettista Paolo Fresu allo straordinario batterista Jeff Ballard. Due pietre miliari del jazz, il sassofonista Charles Lloyd e la cantante Sheila Jordan, solo per citarne alcuni.

View Event →
LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO
Oct
5
to Oct 12

LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO

69702688_1316799871829796_5511439404461195264_n.jpg

Un mix entusiasmante di film muti restaurati al loro antico splendore con l'accompagmento dei migliori musicisti internazionali specializzati nel genere silent. E per non farci mancare niente: castelli, wine tastings, slow food experiences: dalla magia della laguna che incantò Hamingway, alle Alpi meno conosciute e che maggiormente conservano la loro antica ruvida meraviglia.

Se siete interessati a ricevere più informazioni su questo viaggio, contattateci: info@movietravel.org

View Event →
Sep
18
to Sep 22

PORDENONELEGGE.IT

Pordenonelegge_Duomo_ph_Gigi_Cozzarin.jpg

Annodare discorsi antichi con novità editoriali, stimoli culturali che attraversano i secoli con l’ultima discussione della terza pagina di un quotidiano, proporre idee, soluzioni, prospettive insolite e nuove, questo è il lavoro di pordenonelegge.it.

Un Festival per leggere, conoscere, ascoltare.
 
Un Festival, soprattutto, per comunicare e per gustare la città che lo ospita, Pordenone: scoprendo un centro storico prezioso e accogliente, ma anche scorci nuovi e insospettabili, inattese architetture, caffè e antiche osterie dove brulica la vita.

View Event →
Jul
11
to Jul 17

PREMIO SERGIO AMIDEI

Premio_Sergio_Amidei_Gorizia@Andrea_Tomasin (3).jpg

l Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiaturacinematografica "Sergio Amidei" in programma ogni anno a Gorizia la seconda settimana di luglio, offre un percorso unico e articolato intorno alla scrittura per il cinema.

La manifestazione ragiona intorno al concetto di sceneggiatura, allargando la prospettiva alle forme possibili di scrittura originate dal cinema e più in generale esplorando il ruolo del cinema nel racconto della realtà, nella convinzione che il cinema contribuisca alla scrittura della memoria e delle identità collettive.

Una giuria tecnica di prestigio attribuisce ad un film della stagione cinematografica appena conclusa, il Premio per la Miglior Sceneggiatura Cinematografica. Si affiancano al concorso, il Premio all’Opera d’Autore e il premio alla Cultura Cinematografica.

View Event →
PICCOLO OPERA FESTIVAL DEL FVG
Jul
2
to Jul 8

PICCOLO OPERA FESTIVAL DEL FVG

SPESSA.jpg

Il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia offre una straordinaria opportunità di scoprire in musica le più belle dimore storiche del Friuli Venezia Giulia.

Abbinare perfettamente il programma con lo spirito della dimora è la chiave vincente della proposta. I concerti potranno essere preceduti da una visita guidata alle sale ed ai giardini con a seguire una prolusione all’ascolto a cura di un musicologo. L’opportunità per immergersi completamente nel luogo e nella musica con un’esperienza unica e mai uguale a sé stessa. Una ghiotta occasione per scoprire anche l’eno-gastronomia locale, la variegata offerta storica, artistica e naturalistica di questo “piccolo compendio dell’Universo” chiamato Friuli Venezia Giulia.

View Event →
NEI SUONI DEI LUOGHI
Jul
1
to Sep 30

NEI SUONI DEI LUOGHI

NEI SUONI IN BARCA.jpg

“Nei Suoni dei Luoghi'' curato dall'Associazione Progetto Musica e dal maestro Enrico Bronzi: un Festival che si propone come raccordo tra la preparazione accademica e l'attività concertistica, con continue selezioni nelle Accademie, Licei e Conservatori che aderiscono alla manifestazione. Caratteristica del Festival, è infatti la grande musica nei luoghi ''nascosti'' del territorio e la promozione di giovani talenti, affiancata, come ormai da tradizione, alla promozione del territorio e delle sue peculiarità.

View Event →
ShorTS IFF
Jun
28
to Jul 7

ShorTS IFF

  • c/o Casa del Cinema Piazza Duca degli Abruzzi, 3 trieste italia (map)
  • Google Calendar ICS


foto-facebook-iscrizioni-539x480.png

ShorTS IFF, che giunge alla 20a edizione nel 2019, continua a portare a Trieste il meglio dei cortometraggi provenienti da tutto il mondo e presenta le opere prime e seconde italiane di lungometraggio.

Tre le sezioni competitive che animano le serate di proiezione: la sezione Maremetraggio con i migliori cortometraggi internazionali, la sezione Nuove Impronte dedicata al giovane cinema italiano e la nuova sezione ShorTS Virtual Reality dedicata ai cortometraggi realizzati in Realtà Virtuale. In workshop, incontri e la sezione Shorter Kids’n’Teens dedicata ai ragazzi dai 6 ai 15 anni arricchiscono il programma del Festival facendo di Trieste un luogo di richiamo per tutti i professionisti e gli amanti del cinema.

View Event →
PREMIO ERNEST HEMINGWAY
Jun
23
6:00 PM18:00

PREMIO ERNEST HEMINGWAY

copertina-edizione-2018 HEMINGWAY.jpg

Il Premio Ernest Hemingway, prestigioso evento letterario che si svolge ogni anno a Lignano Sabbiadoro, è anche l’occasione per scoprire o ritrovare lo scenografico approdo di uno degli scrittori più noti e amati di sempre. Lignano e la sua laguna furono il buen retiro di Hemingway in periodi diversi della sua vita: una scelta non casuale. L’autore de ‘Il vecchio e il mare’ amava profondamente Venezia e proprio via laguna nacque il suo speciale rapporto con la piccola penisola friulana, tra Venezia e Trieste, che lo scrittore amava definire come ‘La Florida d’Italia’.

In segno di ringraziamento, la città di Lignano Sabbiadoro ha dedicato ad Ernest Hemingway il suo parco pubblico e istituito il premio che vanta un albo d’oro di altissimo profilo.

View Event →
èSTORIA
May
23
to May 27

èSTORIA

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale èStoria, il Festival si propone quale punto di riferimento per il confronto e il dibattito storico e storiografico in chiave problematica sui grandi mutamenti che hanno segnato il percorso della storia, dalle sue origini fino alla più stretta attualità.
L'approccio è storiografico ma anche interdisciplinare, per intrecciare – attraverso una rigorosa prospettiva storica affidata alle voci più autorevoli del panorama storico e culturale – letteratura, cinema, musica, arte, antropologia, psicologia, filosofia, economia e altre materie.

Un’ampia sezione del Festival è dedicata alle novità editoriali di rilievo e agli anniversari storici di particolare interesse. èStoria inoltre continua a dedicarsi fino al 2019 al tema della Grande Guerra con la sezione Trincee, mentre proseguono le collaborazioni con le associazioni giovanili e le realtà associative locali, attraverso le rispettive sezioni dedicate. Il programma proporrà al pubblico una fitta serie di appuntamenti in varia forma (dibattiti a più voci, incontri con l’autore, reading, presentazioni, mostre).

Durante le giornate del Festival vengono organizzate escursioni storico-culturali a bordo di èStoriabus.

èStoria_2015_incontro_Genocidio Armeni©Pierluigi_Bumbaca.jpg
View Event →
Apr
26
to May 4

FAR EAST FILM FESTIVAL

DSC_0031 - Copia.JPG

Il Far East Film Festival è una manifestazione dedicata al cinema asiatico, ed è stata definita “la più ricca rassegna di cinema dell'Estremo Oriente in Europa”. Si tiene a Udine, in Friuli, nella seconda metà del mese di aprile dal 1999. Attualmente è la più rilevante manifestazione europea dedicata al cinema popolare asiatico.

Se siete interessati a ricevere più informazioni su questo viaggio, contattateci: info@movietravel.org

View Event →
Mar
9
to Mar 16

DEDICA FESTIVAL

2019 dedica.jpg

Dedica è un Festival costruito attorno a una singola personalità della cultura, di rilievo internazionale, con l'obiettivo di approfondirne il percorso artistico nelle sue sfaccettature: attraverso otto intense giornate di spettacoli, conversazioni, cinema, musica, libri, proposte per i più giovani, costituisce un unicum nel vivace panorama delle rassegne letterarie italiane. Il progetto, che si tiene ogni anno nella città di Pordenone, consente al pubblico un’immersione nel mondo dell’autore protagonista. Con Dedica Scuola, il Festival coinvolge inoltre gli studenti, nella convinzione che sia un dovere saper avvicinare i giovani alla cultura.

La 25a edizione sarà dedicata a Gioconda Belli, poetessa, scrittrice e giornalista

View Event →
Apr
9
to Apr 13

LE VOCI DELL'INCHIESTA


voci 2019.jpg

Le voci dell’inchiesta, negli anni è diventato uno dei più importanti festival in Italia dedicato al cinema del reale.

Ospiti nazionali e internazionali (registi, giornalisti, specialisti di settore, attori, attivisti), anteprime italiane dai principali festival del mondo e uscite sulle maggiori testate giornalistiche (radio, tv, stampa e web) nazionali, il tutto insieme ad un pubblico in costante crescita e con sempre maggiore partecipazione

View Event →