10 IMPERDIBILI FILM GIRATI A CHICAGO
di Greta Cinalli e Valerio Greco
Chicago, con i suoi quasi 3 milioni di abitanti, è la terza metropoli più grande degli Stati Uniti. La Windy City, come viene chiamata a causa dei venti che vi spirano perennemente, è considerata la città americana per eccellenza, e il suo sfavillante skyline è tra i più alti e belli al mondo.
Quando si pensa al cinema americano vengono in mente subito città come New York e Los Angels, da sempre capitali mondiali dell'industria cinematografica. Anche Chicago, la città del jazz, del blues e dei grandi grattacieli, è stata scelta dal cinema come location ideale per girare dei capolavori indimenticabili.
La metropoli del Midwest è stata teatro infatti di numerose commedie romantiche, thriller e classici americani e i film ambientati a Chicago hanno prodotto una serie di personaggi indelebili, dai Blues Brothers "in missione per conto di Dio" a Al Capone di Robert De Niro, agli adolescenti ribelli dei film di John Hughes.
Scoprite con noi le location dove sono state girate alcune delle scene che fanno parte ormai della storia del cinema, sequenze memorabili, come quella diventata un cult della carrozzina in "The Untouchables - Gli Intoccabili" di Brian De Palma, omaggio esplicito a La corazzata Potëmkin di Sergej Ėjzenštejn, o quella dell'inseguimento folle lungo le strade di Chicago in "The Blues Brothers", il film capolavoro di John Landis!
Ciak, si comincia!
10. Alta Fedeltà (2000)
"Che cosa è nata prima: la musica o la sofferenza? Ai bambini si tolgono le armi giocattolo, non gli si fanno vedere certi film per paura che possano sviluppare la cultura della violenza, però nessuno evita che ascoltino centinaia, anzi, dovrei dire migliaia di canzoni che parlano di abbandoni, di gelosie, di tradimenti, di penose tragedie del cuore. Io ascoltavo la pop music perché ero un infelice. O ero infelice perché ascoltavo la pop music?" (Rob Gordon)
Rob Gordon, interpretato da John Cusack, è il proprietario del Championship Vinyl, un negozio di vinili a Chicago. Insieme ai suoi due dipendenti (Todd Louiso e un giovanissimo Jack Black), si diverte a stilare classifiche "Top-five" su qualunque tema. Quando Laura, la sua ragazza di vecchia data, lo lascia il desiderio di analizzare la sua complicata vita sentimentale lo porta a stilare un'ironica Top Five delle sue precedenti storie d'amore. Tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby e diretto dal regista britannico Stephen Frears, il film ci mostra il percorso di crescita come uomo, come compagno e come amico del protagonista. La colona sonora del film è incredibile e infatti è la musica, che accompagna le vite di tutti i personaggi principali, l'elemento guida di "Alta fedeltà". A differenza del romanzo di Nick Hornby, in cui la vicenda è ambientata a Londra, nel film di Frears le vicissitudini di Rob si svolgono a Chicago.
Le riprese dello Championship Vinyl, il famoso negozio di vinili del protagonista, si sono svolte al 1514 N Milwaukee Ave, Chicago. La location fino a qualche anno fa era solamente un angolo abbandonato della città, ma recentemente è stata ristrutturata e trasformata in un negozio di scarpe Rapha Chicago
Un'altra fantastica location del film è il celebre Biograph Theater di Chicago, passato alla storia per essere stato il luogo dove, il 22 luglio 1934, il criminale John Dillinger venne ucciso dopo aver visto Le due strade (1934) di W. S. Van Dyke. All'epoca la MGM cercò di sfruttare la notorietà dell'uccisione per pubblicizzare il film. In "Alta fedeltà" anche il protagonista del film ricorda questo avvenimento storico:
"John Dillinger fu ucciso dietro quel teatro durante una sparatoria con l'FBI. Sapete chi lo tradì? Naturalmente la sua donna, lui voleva solo andare al cinema". (Rob Gordon)
Non a caso la stessa location verrà utilizzata qualche anno dopo per il finale del film di Michael Mann Nemico pubblico - Public Enemies (2009) con Johnny Deep e Christian Bale dove si racconta l'ascesa e caduta a soli 31 anni proprio di John Dillinger .
9.Il Fuggitivo (1993)
In questo action-thriller anni '90 diretto da Andrew David e ambientato a Chicago, Harrison Ford interpreta Richard Kimble, un noto chirurgo che viene ingiustamente giudicato colpevole dell'assassinio della moglie, e condannato a morte. Durante il trasporto al penitenziario alcuni detenuti cercando di scappare fanno sbandare il furgone che finisce sui dei binari investito da un treno in corsa. Salvatosi miracolosamente dal pauroso incidente, Richard scappa, ma invece di fuggire lontano torna a Chicago per cercare le prove della sua innocenza. La caccia all'uomo è appena iniziata: sulle sue tracce del fuggitivo c'è il tenente Samuel Gerard, interpretato da Tommy Lee Jones, che per questo ruolo vinse l'Oscar come miglior attore non protagonista. La pellicola è basata sulla serie TV "Il fuggiasco", ed è ispirata ad un fatto di cronaca realmente accaduto, l'omicidio di Marilyn Sheppard avvenuto nel 1954, per cui fu accusato il marito, Sam Sheppard.
Nel momento in cui Richard Kimble ritorna a Chicago, dopo essere sfuggito dalla cattura della polizia da parte del Tenente Samuel Gerard, si dirige sul Ponte di Wells Street sull'angolo con Wacker Drive nel centro storico della città.
Più tardi, alla ricerca del vero assassino, si dirige verso il Richard J. Daley Center, dove si trova la monumentale Statua di Pablo Picasso, dirigendosi verso una prigione che in realtà è la City Hall situata al 121 N. Lasalle Street.
8. Il Colore dei Soldi (1986)
Noto come il sequel ideale del film cult anni '60 Lo spaccone (1961), Paul Newman in questa pellicola ritorna, sotto la regia di Martin Scorsese, nelle vesti del campione di biliardo Eddie Nelson, che abbandonata completamente la stecca da 25 anni, una sera in una sala da gioco incontra Vincent (Tom Cruise), un promettente giocatore di biliardo che gli ricorda se stesso da giovane. Eddie si offre di insegnare a Vincent tutti i trucchi del mestiere per guadagnare soldi con il gioco. I due, aiutati anche da Carmen, la ragazza di Eddie, partono per un tour attraverso le varie sale da biliardo del paese mettendo in piedi un vero e proprio business. Una piccola curiosità: Martin Scorsese fa un cameo nel film, è infatti lui l'uomo che cammina con un cane al guinzaglio nel Casinò di Atlantic City!
Il film è stato girato in varie location, tra cui anche Chicago. La scena in cui verso la metà del film Eddie porta Vincent e al sua ragazza in una delle sue sale da biliardo preferite è stata girata a sud di Chicaho, al 64 S. Cottage Grove Avenue.
7. Miracolo nella 34ª Strada (1994)
Il film diretto da Les Mayfield nel 1994 è il remake dell'omonimo film che vinse tre Oscar nel 1947, diretto allora da George Seaton ed interpretato da Edmund Gwenn e dalla piccola Natalie Wood. La piccola Susan, scettica sull'esistenza di Babbo Natale, ne conosce uno ai grandi magazzini di nome Kriss Kringle, un vecchio signore che prende molto sul serio il suo ruolo: è convinto infatti di essere il vero Babbo Natale. Classico film natalizio "Miracolo nella 34ª strada" è una fiaba per tutta la famiglia capace di incantare sia i bambini che gli adulti.
Anche se la storia è ambientata a New York, la maggior parte delle sequenze del film sono state girate a Chicago, come ad esempio gli esterni del Cole's Department Store' che si trova al 160 N. La Salle Street, Chicago.
6. Mamma ho perso l’aereo (1990)
Uscito nelle sale cinematografiche nel 1990, ottenendo un enorme successo di pubblico, "Mamma ho perso l'aereo" ormai è diventato un cult, ed è sicuramente il film natalizio più divertente di sempre. Siamo a Chicago, la famiglia McCallister è in partenza per trascorrere le vacanze di Natale a Parigi. Nella confusione generata dalla fretta di partire, il piccolo Kevin, rinchiuso della madre in castigo in soffitta, viene dimenticato a casa. Il bambino, interpretato da un giovanissimo Macaulay Culkin, per nulla preoccupato della situazione comincia a spassarsela in diversi modi, fino a quando giungeranno a fargli visita due ladri alquanto maldestri. Il nostro giovane protagonista li sistemerà però per le feste!
Sebbene, secondo il film, l'abitazione della famiglia McCallister e gli ambienti circostanti si trovano a Chicago, in realtà buona parte della pellicola è stata girata a Winnetka, un villaggio situato a circa 26 km a nord dalla città; a Chicago fu girata solo la scena della corsa nell'Aeroporto Internazionale O'Hare.
La casa dei McCallister si trova al 671 Lincoln Avenue a Winnetka, Illinois: è visitabile solo all'esterno perchè recentemente è stata venduta per 1.58 milioni di dollari (e i suoi proprietari speravano di venderla a un prezzo molto più alto, almeno a 2,4 milioni di dollari, dopo essere stata in vendita per dieci mesi). La struttura ha 14 stanze distribuite su tre piani e gli allora proprietari, John e Cynthia Abendshien, durante le riprese del film, che durarono circa 6 mesi, vennero ospitati nella suite di un albergo.
Se vi venisse la curiosità di cercare la location su Google Maps sappiate che, come potete vedere nell'immagine qui a sinistra, la troverete così, oscurata per ragioni di privacy!
Forse i fan rimarranno delusi nel vedere quanto, 25 anni dopo, siano completamente cambiati gli interni della casa dei McCallister a cui tutti eravamo un pò affezionati.
La farmacia dove Kevin prende uno spazzolino da denti è oggi una panetteria sita al 940 Green Bay Road di Winnetka; la successiva scena, il passaggio di Kevin sulla sopraelevata, è stata girata lungo la Green Bay Trail, vicino Gage Street, sempre a Winnetka. La casa della famiglia Murphy, dove i ladri lasciano i rubinetti aperti allagandola, è la stessa oggi situata in 656 Lincoln Avenue. Il supermarket dove Kevin fa la spesa è l'odierno The Grand Food Center, sito in 606 Green Bay Road. La scena dell'incontro fra Kevin e l'animatore vestito da Babbo Natale venne girata presso Chestnut Court.
Non lontano da Chicago si trovano invece le location dove sono stati girati gli interni e gli esterni della chiesa dove vediamo rifugiarsi Kevin per sfuggire ai due ladri, rispettivamente sono la Grace Episcopal Church di Oak Park e la Trinity United Methodist Church di Wilmette.
5. Spider Man 2 (2004)
Il secondo capitolo della saga dell'Uomo Ragno vede Peter Parker (Tobey Maguire) in difficoltà nel trovare un equilibrio tra la lotta al crimine e la necessità di essere un ragazzo normale. Dopo aver rinunciato a Mary Jane (Kirsten Dunst), la donna che ama da sempre, ed essersi allontanato dal suo miglior amico, Harry Osborn (James Franco), deciso a vendicare la morte del padre uccidendo Spider-Man, Peter si ritrova a dover combattere contro un nuovo nemico, il Dottor Octopus (Alfred Molina), uno scienziato che con i suoi tentacoli meccanici sta minacciando la città.
A New York esisteva un luogo simbolo della città, una linea situata a Manhattan e nel Bronx chiamata Linea IRT Third Avenue che funzionò dal 1920 fino al 1973 (anche se a Manhattan venne chiusa già negli anni '50). Il film di Sam Raimi principalmente è ambientato a New York (per la precisione a Manatthan e nel Queens) ma, dato che secondo la sceneggiatura (e il fumetto originale) doveva esserci una scena di lotta sulla metropolitana in cui Spider-Man tenta di fermare la Metro subito dopo lo scontro con il Dottor Octopus, e che a New York la sopraelevata non esiste più, la sequenza è stata girata sulla metropolitana di Chicago.
La Metropolitana di Chicago (chiamata anche "L") è il secondo sistema di trasporto rapido più grande negli Stati Uniti d'America proprio dopo la metropolitana di New York, ed è stata protagonista in numerosi film, eccone alcuni esempi:
4. Il Cavaliere Oscuro (2008)
Secondo capitolo della trilogia di Christopher Nolan dedicata a Batman, personaggio dei fumetti ideato da Bob Kane e Bill Finger, e senza dubbio uno dei film più memorabili dedicati all'Uomo Pipistrello. In "The Dark Knight" Bruce Wayne (Christian Bale), affiancato dal procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) e dal commissario Jim Gordon (Gary Oldman), si trova ad affrontare un folle criminale psicopatico che si fa chiamare Joker (Heath Ledger). Il film di Nolan è stato il primo lungometraggio in cui sono state girate alcune sequenze con cineprese IMAX e, con i suoi 1.004.558.444 dollari guadagnati al botteghino, è considerato ad oggi il 30° film con il maggior incasso nella storia del cinema.
Il film è stato girato principalmente a Chiago e ad Hong Kong. Tra le curiosità sul set di Chicago pare che, per non destare troppa attenzione da parte della popolazione, venne scritto che si trattavano delle riprese di un film dal titolo Rory's First Kiss.
La scena iniziale del film, con Joker che attende sul marciapiede di salire in macchina è stata girata all'angolo di West Van Buren Street & South Franklin Street, mentre il seguente assalto alla banca di Gotham City e la conseguente fuga a bordo di uno scuolabus si sono svolte presso i vecchi Uffici Postali Principali di Chicago al 433 W. Van Buren Street.
L'attentato, sempre da parte di Joker, durante la parata commemorativa per il commissario Loeb avviene nell'elegante South LaSalle Street all'angolo verso W. Monroe Street.
Nella stessa location è ambientata la scena in cui Joker esce allo scoperto e tenta di distruggere il mezzo blindato che trasporta Harvey Dent al penitenziario con l'intervento all'ultimo secondo di Batman e uno scontro aperto nelle strade. Una sequenza spettacolare e diventata famosa anche perché durante le riprese una delle uniche quattro macchine da presa IMAX esistenti al mondo venne distrutta.
L'inseguimento nel sotterraneo invece avviene su Lake street e nella parte sottostante della Lower Wacker Drive, una delle maggiori strade a doppio livello del centro storico di Chicago.
3.Gli Intoccabili (1987)
"Sei solo chiacchiere e distintivo!" gridava 30 anni fa l'Al Capone interpretato da Robert De Niro nell'indimenticabile gangster-movie di Brian De Palma. Siamo nella Chicago degli anni '30, in pieno proibizionismo, Al Capone domina incontrastato sulla malavita della città e toccherà all'integerrimo agente del tesoro Eliot Ness (Kevin Costner) porre fine alle sue attività illecite. Per farlo metterà insieme una squadra di uomini fidati e incorruttibili composta da Jimmy Malone (Sean Connery), un saggio e inflessibile poliziotto irlandese, George Stone (Andy Garcìa), un giovane agente italo-americano e Oscar Wallace (Charles Martin Smith), un contabile incaricato di indagare sui conti del boss. Il film di De Palma, ispirato all'autobiografia di Eliot Ness del 1957, farà vincere a Sean Connery il premio Oscar come miglior attore non protagonista e ci regalerà scene da antologia che fanno parte ormai della storia del cinema come la sequenza della carrozzina, omaggio alla famosissima pellicola di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn "La Corazzata Potëmkin".
Il film è stato girato a Chicago, ad Hardin e nell'area sottostante le Great Falls nel Montana. La scena dove vediamo Sean Connery e Kevin Costner discutere in chiesa è stata girata a Our Lady of Sorrows Basilica, 3121 West Jackson Boulevard, Chicago.
La prima azione condotta dalla neonata squadra capitanata da Ness che ha come obbiettivo un ufficio postale in cui sarebbe nascosto del liquore contrabbandato. La scena in cui i protagonisti escono dalla stazione di polizia è stata girata a La Salle Street, esattamente presso l’entrata del Rookey Building al 209 South La Salle St. Oggi l'edificio è sede di vari uffici e in questa stessa location cono state girate alcune scene de "Il Cavaliere Oscuro" del 2008 di Chistopher Nolan.
La famosa scena della scalinata con la carrozzina che scende giù senza controllo, omaggio come abbiamo detto a La corazzata Potëmkin (1925) di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (sequenza così memorabile nella storia del cinema da essere presa in giro anche all'inizio del film Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale) è stata girata alla Union Station di Chicago, esattamente nell'entrata di South Canal Street nella hall storica.
2. The Blues Brothers (1980)
Film diventato un cult, icona degli anni '80, la commedia musicale diretta da John Landis ci racconta le indimenticabili vicissitudini di Jake "Joliet" Blues (John Belushi) e di Elwood Blues (Dan Aykroyd) fratelli che, con il loro completo nero e i loro occhiali da sole scuri, sono "in missione per conto di Dio". Proprio così, perché subito dopo l'uscita dal carcere di Jake, i fratelli si troveranno a dover rimettere insieme la band per procurarsi i 5.000 dollari necessari per pagare le tasse arretrate dell'orfanotrofio guidato dalla severa suora denominata La Pinguina in cui sono cresciuti. Ogni occasione nel corso della storia sarà buona per scatenarsi con della buona musica, con momenti musicali entrati ormai negli annali, tra un infuocato James Brown, una furente Aretha Franklin e un sorridente Ray Charles. La pellicola di Landis riesce a creare un perfetto equilibrio tra commedia, battute indimenticabili, grande musica e tanta azione.
Gran parte del film è stato girato a Chicago, la città è sicuramente uno dei protagonisti della pellicola di Landis, e "The Blues Brothers" rappresentò il punto di svolta che trasformò Chicago in una location per il cinema. Dan Aykroyd in un'intervista al Sun-Times dichiarò che il film fu scritto come un omaggio alla città di Chicago che rappresentava una delle star della pellicola.
"1060 West Addison???....that's Wrigley Field!". L'ingresso principale dello stadio Wrigley Field compare brevemente quando i "nazisti dell'Illinois" scoprono che l'indirizzo della residenza riportata sulla patente di Elwood era stato falsificato in 1060 West Addison, indirizzo appunto dello stadio. Inaugurato nel 1914, lo stadio ospita gli incontri casalinghi dei Chicago Cubs.
La pellicola di Landis è famosa anche per gli incredibili inseguimenti in auto a bordo della Blues Mobile targata Illinois BDR529, terza protagonista del film.
Tutte le acrobazie d’auto effettuate nel film erano reali: vennero acquistate 60 vecchie auto della polizia a 400 dollari l'una e 40 autisti stuntmen si alternarono durante le riprese. Landis ottenne anche l’autorizzazione a girare in luoghi centralissimi di Chicago a velocità inaudite: dalla Lower Waker Drive a tutta la Lake Street, sotto la linea della metropolitana Clark/Lake, alla folle velocità di 100 miglia orarie (circa 160 km/h) per ore, fino ad arrivare allo scontro finale delle auto della polizia esattamente all'angolo fra W. Lake Street e N. Lasalle Street. Nella celeberrima scena dell’incidente finale, quella dove tutte le auto della polizia si ammucchiano e si ribaltano, venne costruito per l'occasione addirittura un fossato. Le auto colpendolo si ribaltavano creando effetti spettacolari. Nonostante le alte velocità e le decine di auto distrutte, si verificarono solamente pochissimi infortuni, a riprova delle eccellenti abilità di guida degli stunt. Quasi tutte le auto furono distrutte. L’unica sopravvissuta è di proprietà del cognato di Dan Aykroyd.
1. I film di John Hughes
Non si può parlare di cinema americano ambientato a Chicago senza citare i film di uno dei maestri del cinema degli anni '80: John Hughes. Esponente per eccellenza della commedia americana per famiglie, all'interno dei suoi film l'America è rappresentata assolata e rampante. Hughes è stato il cantore dell'adolescenza, raccontando storie profonde, ma con leggerezza.
Le sue commedie per teenager oggi sono dei veri e propri cult del cinema, come ad esempio Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare (1984), Breakfast Club (1985), La donna esplosiva (1985) Una pazza giornata di vacanza (1986). Sue anche le sceneggiature di Mamma, ho perso l'aereo (1991), Beethoven (1992) e Dennis la minaccia (1993).
Alcuni dei suoi film più noti come, "Una pazza giornata di vacanza" e "Breakfast Club", sono stati girati nella sua città d'adozione, Chicago.
Una Pazza Giornata Di Vacanza (1986)
Film cult della commedia giovanile anni '80 in "Una pazza giornata di vacanza" un giovane Matthew Broderick interpreta Ferris Bueller, allievo di un noioso liceo americano che decide di marinare la scuola in una bella giornata di primavera e spassarsela a Chicago con la sua ragazza e il suo miglior amico sulla Ferrari rossa del padre di quest'ultimo.
Il film rappresenta una sorta di lettera d'amore di Hughes a Chicago: "Volevo catturare il più possibile Chicago. Non solo l'architettura e il paesaggio, ma lo spirito". Nel film possiamo vedere molti luoghi simbolo della città come la Sears Tower (l'edificio più alto al mondo dal 1973 al 1988) e l'Art Institute di Chicago, uno dei musei d'arte più belli al mondo secondo secondo la classifica di TripAdvisor (assieme al Metropolitan Museum of Art di New Yord e l’Hermitage di San Pietroburgo).
Il Glenbrook North High School, un liceo ancora oggi esistente, in "Una Pazza Giornata di Vacanza" compare nelle scene dove Ferris si presenta all'appuntamento con Sloane, di fronte all'occhio dell'impiccione preside Edward R. Rooney.
The Breakfast Club (1984)
Chicago, sabato 24 marzo 1984. Cinque studenti di una scuola superiore (Andy, Brian, John, Allison e Claire), a causa di punizioni a vario titolo sono costretti a trascorrere l'intera giornata in biblioteca. Il preside Richard Vernon assegna loro un tema: "Chi sono io?". I ragazzi, dapprima, sono piuttosto chiusi, ma le lunghe ore consentono loro di conoscersi e di parlarsi. Dopo le battute, le punzecchiature e gli inevitabili dibattiti, tutti e cinque, lungi dallo svolgere il compito assegnato, cominciano a esporre e confrontare i rispettivi problemi di vita.
Uscito nelle sale nel 1985, il film di John Hughes ha descritto meglio di altri una generazione, quella degli anni '80, e a dato il via a molte altre produzioni simili. Un film che, in ogni caso, è entrato nell'immaginario collettivo come rappresentante di un'epoca e di una cultura distanti ormai anni luce: per esempio ne I Simpson, la fisionomia del preside Skinner è palesemente rimarcata su quella di Paul Gleason; dal film di Hughes deriva anche il tormentone di Bart "Eat My Shorts!", tradotto in Italia "Cicciuati il calzino!" Oppure in Futurama, altro cartone animato creato da Matt Groening, il robot si chiama Bender (come il personaggio di Judd Nelson) e in un episodio si vede l’LP della colonna sonora del film.
L'entrata della Maine North High School - 9511 Harrison Street a Des Plaines, una località vicina a Chicago, in Breakfast Club si trasforma nell'entrata della Shermer High School che si vede all'inizio del film. Mentre il campo che si trova nella parte posteriore dell'edificio è quello dove John Bender esce di scena dopo aver baciato Claire. Oggi l'edificio è diventato un ufficio statale di polizia.