MovieTravel®, dal 2016, è lo studio di consulenti di viaggio a tema cinematografico che ancora non c'era.

Siamo un team di professionisti del settore cinema e creiamo viaggi ispirati dalla nostra grande passione per i film e i festival cinematografici.

Ci occupiamo di:

 
 

Su questo sito troverai I NOSTRI VIAGGI che ti porteranno alla scoperta delle location e dei luoghi del cinema e ti accompagneranno ai festival più interessanti in Italia, in Europa e nel mondo.

MovieTravel® annovera tra i proprio collaboratori esperti di cinema di ogni parte del mondo. Perché vogliamo trattarti bene e vogliamo offrirti molto di più di una semplice vacanza, per noi quello che conta è offrirti un sogno che ti farà esclamare: my life is a movie!

La nostra esperienza di oltre 25 anni nell'organizzazione di eventi in campo cinematografico, e non solo, sono a tua disposizione.

 
 

IL TEAM

 
 

Nata il 30.10.1970 (scorpioncina dal pungiglione aguzzo) nella splendida cornice del Lido di Venezia, da mamma Carla - veneziana - e babbo Giancarlo - marchigiano, nel 1975 si è trasferita con la famiglia a Udine, giusto in tempo per il battesimo del terremoto in Friuli del 6 maggio 1976 e passare vari mesi a dormire in tenda.

A Udine ha frequentato il Liceo Scientifico Copernico (gloriosa sezione C), il Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini dove ha, molto parzialmente, seguito le orme nel nonno paterno Alberto Mario nello studio del pianoforte (solo fino al 5° anno) e, arrivata all’Università, ha scelto la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Ateneo udinese (spagnolo e inglese).

Ogni estate, dai 6 ai 20 anni, la potevate trovare in Carnia a Forni Avoltri, dove ha iniziato a capire il friulano (nella variante carnico nord-occidentale) e a fare escursioni tra il rifugio Volaia, il Madonuto e la Creta Verde, fino a quando - dai 12 anni in poi - è stata spedita ogni estate nel Regno Unito per approfondire lo studio della lingua inglese tra Dorking, Caterham, Royal Tunbridge Wells e Edinburgh.
A 16 anni sapeva già dare indicazioni stradali precise a Londra e conosceva la dislocazione di tutti i Mc Donalds e le tea rooms della zona tra WC1 ed EC3 ma ha scoperto l’esistenza di Lignano Sabbiadoro alla soglia dei 20 anni.

Ha studiato spagnolo presso l’Università di Salamanca e, in seguito, ha vinto una borsa di studio Erasmus per un anno di studio presso l’Università di Alicante e una borsa di studio Comett per sei mesi di stage all’ICE, Istituto Italiano per il Commercio Estero di Barcellona.

Dal 1996 ha lavorato per presso il CRIN, Ufficio Rapporti Internazionali dell'Università degli Studi di Udine dove ha curato la segreteria organizzativa nell’ambito di progetti Tempus, Erasmus, corsi di Bioetica e corsi estivi di lingua italiana per stranieri.

Nel 1998 ha percorso i primi passi nel mondo dell’organizzazione degli eventi cinematografici lavorando per la gloriosa prima edizione di Hong Kong Film e, in seguito, per le prime edizioni del Far East Film Festival per l’amatissimo Centro Espressioni Cinematografiche. Nello stesso anno ha iniziato anche la collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto  di Pordenone- nella sede operativa del festival dislocata presso la Cineteca del Friuli di Gemona dove ha dapprima coordinato Filmfair per poi passare al coordinamento organizzativo generale del festival. Quella che doveva essere l’avventura di qualche mese si è tramutata in esperienza di quasi 30 anni. E deve ancora capire come sia stato possibile. 

Nel tempo libero adora viaggiare verso luoghi esotici, ha visitato quasi 70 paesi diversi (alcuni anche svariate decine di volte, come Spagna, Grecia e  Portogallo) e si è spinta dal Laos al Sud Africa, dalla Cambogia al Canada, dal Messico al Vietnam e alla Malaysia, passando per Singapore e il Costarica.

E’ Vice Presidente dell’associazione culturale ArteKmZero che ha organizzato varie mostre pop & crazy  “fuori dal coro” a Udine.

Ama: i boutique hotel curatissimi e le grande dame dell’hotellerie internazionale a 5 stelle; il cibo asiatico e la pizza; i musical del West End londinese, l'opera lirica italiana, i concerti pop. Colleziona: libri di narrativa, guide di viaggio (troppe) e mappe (troppissime). 

Spera di potersi ritirare a vivere su una remota isola greca e sa che, prima, visiterà Rapa Nui e la Groenlandia. Ascolta la musica pop e indie britannica e tra i suoi  gruppi preferiti annovera: i Pink Floyd, i Police, i Queen e i Beatles. Ha tre gatti: uno rosso, Harry - come l’ex duca (sigh!) di Sussex, uno nero - George (in onore di George Michael) e una affettuosissima piccola siberiana bianca e nera (come l’Udinese) che si chiama Nora (come la protagonista di Casa di bambola di Ibsen).

Risiede a Udine, anche se molti sostengo che sia sempre in giro per il mondo. Mentono?

 

 
 

Paolo è uno di quei tipi che ha visto più aeroporti che sale cinematografiche, o forse no? Nato a Roma, ha poi iniziato il suo personale giro del mondo, passando dal Friuli Venezia Giulia a Berlino, per poi sbarcare addirittura in Messico e negli Stati Uniti! Alla fine, però, il richiamo di casa è stato troppo forte e ora lo troviamo nuovamente a Roma, dove insegna ai futuri maghi della conservazione audiovisiva alla Scuola Nazionale di Cinema. Attualmente è coordinatore didattico del corso di Conservazione e Management del Patrimonio Audiovisivo, in cui insegna Teoria e metodologia del restauro filmico e Teoria e tecnica della proiezioni cinematografica, Teoria e pratica della digitalizzazione e Conservazione dei supporti filmici.

Ha studiato restauro filmico all’università degli studi di Udine e al Bundesarchiv di Berlino. Ha lavorato in vari festival internazionali come manager e direttore tecnico, tra cui FILUX e Distrital.

È consulente di preservazione e restauro filmico di vari archivi tra cui, l’Archivio Generale della Repubblica Domenicana, la Cineteca di Bogotà, Colombia, la Cinemateca Nazionale del Ecuador, il Museo del Cinema Pablo Ducros Hicken, Buenos Aires. Ha tenuti corsi di restauro filmico, digitale e di proiezione d’archivio in vari paesi in America Latina, Stati Uniti ed Italia. E’ Presidente di Vulcanus film, un progetto per la Valorizzazione del patrimonio Audiovisivo.

Collabora stabilmente con Le Giornate del Cinema Muto dal 1998 per le quali in passato ha coordinato FilmFair, Fiera del Libro e del Collezionismo Cinematografico, è stato responsabile del Collegium e ora è Print Manager.

Ma non pensate che Paolo sia solo un prof da cattedra! È un vero Indiana Jones del restauro cinematografico, con una passione che lo ha portato a salvare pellicole dimenticate in mezzo mondo. Pensate che nel 2009 si trasferisce in Messico dove crea e dirige per 5 anni il Laboratorio di Restauro Digitale della Cineteca nazionale Messicana; ha curato molti progetti di restauro, in particolare “El Automovil gris”, “Documento Z 3”. Roba da far impallidire qualsiasi cinefilo.

E poi, diciamocelo, Paolo è un tipo che sa godersi la vita: adora la musica jazz e bluegrass, la buona cucina e la commedia all'italiana. Se poi lo vedete sparire all'orizzonte, probabilmente è partito per un'altra delle sue avventure.
Ha sempre dubbi su tutto e non è mai stanco di imparare. Gli piacerebbe vivere in Sardegna e un giorno visiterà il Mali e il Bhutan.

Insomma, Paolo è un mix esplosivo di competenza, passione e simpatia. Se lo incontrate, preparatevi a un sacco di storie incredibili e a qualche consiglio su dove trovare la migliore carbonara del mondo!

 

 
 

Nato nella antica Capua il 28/05/1991 e bolognese di adozione nel 2017 si è trasferito per lavoro a Bombay (India). Laureato in Cinema Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) con specializzazione in Storia del Cinema e Restauro Cinematografico, ha ottenuto un master in Social Media Marketing presso lo Studio Samo. Blogger instancabile, collabora da anni con il festival Le Giornate del Cinema Muto come Fotografo e Social Media Reporter ed è stato volontario durante molte edizioni del Cinema Ritrovato di Bologna. Attualmente è  responsabile Social Media Marketing per Photoplay Productions, Aimaproject, OUTsiders Webzine, Media Archive History.

Fotografo freelance, spera di affermarsi come regista e non si tira mai indietro davanti a un nuovo progetto. Ama ascoltare musica e particolarmente le colonne sonore dei film. Le sue grandi passioni sono il cinema muto e i festival cinematografici. Sogna un road trip sulla Route 66, di restare a bocca aperta davanti al panorama del Monte Fuji e di ammirare l'aurora boreale in Islanda. Nel frattempo si accontenta di passeggiare a Piccadilly Circus, dove torna ogni volta che può.

 

 
 

Nata a Forlimpopoli, vive da anni nell'amata Bologna dove si è laureata in Storia del Cinema al DAMS e dove ha frequentato un corso di organizzazione di eventi culturali e di Social Media Marketing. 

Appassionata di cinema muto, ama in particolar modo Charlie Chaplin, Georges Méliès e la magia delle pellicole colorate a mano dei film di inizio Novecento.

Adora fotografare, viaggiare, andare in bicicletta, scatenarsi ai concerti e passeggiare nella natura. Le piace la pizza, giocare con gli scoiattoli di Hyde Park, perdersi tra le calli di Venezia e cercare oggetti del passato nei mercatini dell'antiquariato.

Sogna di avere un gatto, fare un viaggio in Giappone per vedere i ciliegi in fiore e visitare lo Studio Ghibli, andare in Patagonia per incontrare i pinguini, farsi stupire dall'aurora boreale e... abbracciare un panda!

 

 
 

Nato a Burano (Venezia) il 26 giugno 1946. Scrive di cinema e fotografia in riviste e pubblicazioni diverse, lavora professionalmente nel cinema e nella TV, collabora all'organizzazione di festival e rassegne e in particolare per Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Con scuole ed Enti Pubblici e Privati (venuto il Centro Iniziative Culturali di Pordenone Che ha ospitato nel 2006 la Mostra Prima dei Lumière Dedicata alle Sue collezioni) organizza Corsi di Storia del Cinema e di Regia, utilizzando i Materiali Raccolti nel proprio Archivio Che dal 24 marzo 2010 è diventata l' Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro . Docente di Mass media e rieletto nel 2006 DirettoreL'Accademia di Belle Arti di Venezia è andata in pensione nel novembre 2010; dal 1998 al 2011 ha insegnato anche nella Facoltà di Lettere dell'Università di Ca 'Foscari. Tra le pubblicazioni: IL CINEMA DI ESEERE DEL POTEVANO, IL CINEMA DI ELIO BARTOLINI (1998); la biografia di Francesco Pasinetti nei PROFILI VENEZIANI DEL NOVECENTO (1999); DALL'ARGENTO AL PIXEL: STORIA DELLA TECNICA DEL CINEMA , Le Mani, Recco (2005). Nel 2006 ha curato il complemento audiovisivo per le Mostre Pontus Hulten: Artisti da una collezione (IVSLA, Venezia, catalogo Skira) e Luigi Russolo: Vita e opere di un futurista (MART, Rovereto, Catalogo Skira). Nel 2007 ha collaborato al Catalogo della MostraVertigo, Il secolo di arte off-media dal futurismo al web che ha inaugurato il Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMbo, Catalogo Skira). Nel 2014 ha curato il complemento audiovisivo per la Mostra Man Ray (Azienda Speciale Villa Manin di Passiariano, Catalogo Skira) e la Mostra (con catalogo) dedicato a MONDO NOVO nello spazio culturale Vuitton con i materiali della Fondazione Musei di Venezia. Presidente del Comitato Regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Francesco Pasinetti ha ideato e coordinato tra 2011 e 2013 una ventina di eventi promuovendo il restauro (con l'Istituto Luce insieme alla Cineteca Italiana e alla Cineteca Nazionale) di tutti i suoi film ( cofanetto " La scoperta del cinema" e il suo cinema: 19 film e 5 extra) . Ha aperto La fabbrica del vedere , un istituto dedicato alla conservazione e alla divulgazione di testimonianze e opere sulla riproducibilità delle immagini con spazio espositivo. Nel 2015 ha lasciato la Presidenza dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRCS). In ambito veneziano, è Vicepresidente dell'Alliance Française, nonché, dal 2013 Presidente dell'Università Popolare di Venezia. Molti gli eventi (cineconcerti, eventi audiovisivi - Prometeo di Alexander Skrjabin - Magia con Silvan ...) ideati e condotti con l'Associazione Culturale MusicaVenezia. Tra il 2014 e il 2016 sono usciti, sotto la sua direzione, primi tre numeri doppi di ALL'ARCHIMEDE, trimestrale dell ' Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro.

 

 
 

Movies and sports curator.

Nato e cresciuto a Udine, mi sono laureato al Dams di Gorizia con indirizzo sul restauro, ho costituito una società di videoproduzioni, gestito uno studio fotografico, fatto l'operatore culturale e curato una trasmissione radiofonica, tutto in una settimana per il resto del tempo ho fatto tardi la sera per vedere 3 film al giorno. Sono un pigro che si annoia presto e solo allora esce di casa, in Movietravel per recuperare i viaggi con cui soddisfare la mia curiosità.

Cinematograficamente onnivero con una predilezione per la Commedia all'Italiana, il cinema di genere, la New Hollywood. Scegliendo una similitudine sportiva come autori prediligo: D.Lynch, W.Allen, C.Eastwood, S.Kubrick, A.Hitchcock tra i "titolari” e M.Antonioni, B.Bertolucci, N.Moretti, F.Truffaut, R.Bresson tra i "panchinari” ma se dovessi salvare solo una persona che ha fatto la Storia del Cinema, sceglierei l'opera di C.Chaplin. Ritengo che l'unica "Trilogia" degna di essere chiamata come tale è quella degli episodi IV, V, VI di Star Wars. Coltivo l'interesse per le locations, i documentari, il rapporto tra cinema e letteratura, la storia dello star system e il divismo cinematografico. Il sogno mostrosuamente proibito sarebbe quello di fare la comparsa in un film della saga di Indiana Jones. Cresciuto televisivamente bulimico, tra anime, telefilm, Raffaella Carrà e Blob, ai giorni nostri invece scelgo con cura le serie tv cult in cui perdermi (Twin Peaks, Lost, Breaking Bad, Better Call Saoul).

Amante dell'arte, della storia dello spettacolo televisivo e della satira non solo italiana, mi piace andare ai concerti, a teatro, alle mostre ma ho anche cose più concrete da fare come andare allo stadio per coltivare le mie pulsioni masochistiche sostenendo la squadra del cuore. I gatti, il giardinaggio e la montagna sono la medicina per recuperare benessere psico-fisico. Una volta incontrando una maga mi disse che... questa ve la racconto al prossimo viaggio con Movie travel!

 

 
 

Nato a Firenze il 10.Giugno.1969, Gemelli, (sempre in movimento), Ascendente Vergine, (appassionato di carte geografiche, orari treni e aerei,  piante di città e organizzazione di viaggi), Luna in Ariete, (sempre pronto a partire), Venere in Toro (e trovare buoni ristoranti e comodi hotel) congiunta a Saturno (sempre conservando la seria Fedeltà verso chi si affida a lui).

Nato con la penna in mano e fantasia a volontà, cresciuto con il pallino dei Sogni e il mappamondo in testa, ha viaggiato per tutto il pianeta con Phileas Fogg ancor prima di decollare davvero.

Fin da piccolo ha fatto del viaggio la sua naturale ragione di vita; la sua passione è trovarsi colà dove si è svolta la Storia, reale e cinematografica.  Ha organizzato vari viaggi, per singoli e gruppi, tra i quali i London in One Day, viaggi da mattina a sera a Londra, ma anche Parigi, Bruxelles ecc... dove con 5 ore nette riesce a far vedere tutta la città -a persone di tutte le età- grazie a percorsi studiati al minuto (e a volte anche al secondo grazie alla precisione dell'Ascendente astrologico!).

Dopo i viaggi scrive per proprio hobby dei brevi racconti e/o componimenti ispirati ai e ambientati nei luoghi visitati.

Dal 3 Ottobre 2017 girovaga col suo VW California e lo si può incontrare mentre compra i ricambi delle sue penne a Genève, o mentre fa la spesa a Vaduz o si cucina prelibatezze a Triesenberg nel Principato di Liechtenstein, o mentre passeggia tra le vie del grazioso centro di Udine o lungo le rive del Bodensee, il Lago di Costanza. La scoperta del plen-air lo porta regolarmente sulle Dolomiti ed è facile incontrarlo da Cortina d'Ampezzo-Anpezo a Glorenza-Glurns, da San Candido-Innichen al Bosco del Cansiglio e se non risponde al telefono è soltanto perché magari sta gustando un risotto all'indiana con una vera _Princesse_ a bordo in quel di Portobuffolè...

Perché sì, Federico è un Romantico e le Emozioni le scova ovunque e se non ci sono, le crea. In fondo è come Peppino di Capri, un Sognatore!

 

 
 
 

 
 

Nato a Udine il 04.03.1971, lo stesso giorno di Lucia Dalla, Stefano è un pesciolino che naviga nell'Universo.

Orgogliosamente friulano doc, ha collaborato con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine per 10 anni, scoprendo la passione per il Cosplay interpretando Jigen Daisuke nel gruppo plurivincitore A.A.A. Cercasi Lupin che ha poi portato alla realizzazione del cortometraggio "La chiave del Mistero" e del mediometraggio "Il tesoro di Venezia" della Banda Lupin Live Action - incentrati sul cartoon cult degli anni '80 - che hanno raccolto migliaia di visualizzazioni su youtube.

Grazie ad un amico che ha scorto una sua leggera somiglianza con il leader dei Queen, ha dato vita ad Animal & Freddie al Far East Film Cosplay il 25.04.2013. Da allora si è documentato e ha studiato senza posa per diventare cosplayer professionista specializzandosi in Freddie, suo idolo musicale che sente parte del suo percorso di vita. Un Amore immediato, unico, inaspettato, che l’ha aiutato a scoprire parte di sè.

Nella vita di tutti i giorni Stefano è un ingegnere super quadrato ed efficiente ma per controbilanciare la sua serietà lavorativa, nel privato è un esperto di power yoga, di gatti (ne ha ben SETTE, favolosi e viziatissimi!) e sa tutto sullo skincare e il mondo della bellezza. Un ragazzo dalle mille sorprese!

Nel team MovieTravel ama definirsi Soul Travel Animator.

 

 
 

Direttore Tecnico Eventi. Mixer, audio, luci, amplificatori e tutta l’elettronica del mondo per lui… non hanno segreti!