MovieTravel®, dal 2016, è lo studio di consulenti di viaggio a tema cinematografico che ancora non c'era.
Siamo un team di professionisti del settore cinema e creiamo viaggi ispirati dalla nostra grande passione per i film e i festival cinematografici.
Ci occupiamo di:
Su questo sito troverai I NOSTRI VIAGGI che ti porteranno alla scoperta delle location e dei luoghi del cinema e ti accompagneranno ai festival più interessanti in Italia, in Europa e nel mondo.
MovieTravel® annovera tra i proprio collaboratori esperti di cinema di ogni parte del mondo. Perché vogliamo trattarti bene e vogliamo offrirti molto di più di una semplice vacanza, per noi quello che conta è offrirti un sogno che ti farà esclamare: my life is a movie!
La nostra esperienza di oltre 25 anni nell'organizzazione di eventi in campo cinematografico, e non solo, sono a tua disposizione.
IL TEAM
Venezia nel DNA, il Friuli nel cuore e la valigia sempre pronta.
Nata al Lido e "battezzata" dal terremoto del '76 appena arrivata a Udine, ho diviso la mia giovinezza tra le vette della Carnia e i McDonald’s di Londra, di cui conoscevo ogni angolo ancor prima di scoprire l'esistenza di Lignano Sabbiadoro.
Dopo gli studi in lingue tra la Spagna e l’Italia, sono approdata quasi per caso nel mondo dei grandi eventi cinematografici. Quella che doveva essere una breve avventura con il Far East Film Festival e Le Giornate del Cinema Muto è diventata una carriera di quasi trent’anni. Come sia successo, onestamente, devo ancora capirlo.
Quando non sono dietro le quinte di un festival, mi trovo probabilmente in uno dei 70 paesi che ho visitato (e spesso amato decine di volte, come Spagna e Grecia). Colleziono mappe, amo i boutique hotel, la pizza e l’opera lirica. Vivo a Udine con mio marito e i miei tre gatti Harry, Georgino e Nora, anche se i miei amici sostengono sia solo un miraggio tra un volo e l’altro.
Paolo è uno di quei tipi che ha visto più aeroporti che sale cinematografiche, o forse no? Nato a Roma, ha poi iniziato il suo personale giro del mondo, passando dal Friuli Venezia Giulia a Berlino, per poi sbarcare addirittura in Messico e negli Stati Uniti! Alla fine, però, il richiamo di casa è stato troppo forte e ora lo troviamo nuovamente a Roma, dove insegna ai futuri maghi della conservazione audiovisiva alla Scuola Nazionale di Cinema. Attualmente è coordinatore didattico del corso di Conservazione e Management del Patrimonio Audiovisivo, in cui insegna Teoria e metodologia del restauro filmico e Teoria e tecnica della proiezioni cinematografica, Teoria e pratica della digitalizzazione e Conservazione dei supporti filmici.
Ha studiato restauro filmico all’università degli studi di Udine e al Bundesarchiv di Berlino. Ha lavorato in vari festival internazionali come manager e direttore tecnico, tra cui FILUX e Distrital.
È consulente di preservazione e restauro filmico di vari archivi tra cui, l’Archivio Generale della Repubblica Domenicana, la Cineteca di Bogotà, Colombia, la Cinemateca Nazionale del Ecuador, il Museo del Cinema Pablo Ducros Hicken, Buenos Aires. Ha tenuti corsi di restauro filmico, digitale e di proiezione d’archivio in vari paesi in America Latina, Stati Uniti ed Italia. E’ Presidente di Vulcanus film, un progetto per la Valorizzazione del patrimonio Audiovisivo.
Collabora stabilmente con Le Giornate del Cinema Muto dal 1998 per le quali in passato ha coordinato FilmFair, Fiera del Libro e del Collezionismo Cinematografico, è stato responsabile del Collegium e ora è Print Manager.
Ma non pensate che Paolo sia solo un prof da cattedra! È un vero Indiana Jones del restauro cinematografico, con una passione che lo ha portato a salvare pellicole dimenticate in mezzo mondo. Pensate che nel 2009 si trasferisce in Messico dove crea e dirige per 5 anni il Laboratorio di Restauro Digitale della Cineteca nazionale Messicana; ha curato molti progetti di restauro, in particolare “El Automovil gris”, “Documento Z 3”. Roba da far impallidire qualsiasi cinefilo.
E poi, diciamocelo, Paolo è un tipo che sa godersi la vita: adora la musica jazz e bluegrass, la buona cucina e la commedia all'italiana. Se poi lo vedete sparire all'orizzonte, probabilmente è partito per un'altra delle sue avventure.
Ha sempre dubbi su tutto e non è mai stanco di imparare. Gli piacerebbe vivere in Sardegna e un giorno visiterà il Mali e il Bhutan.
Insomma, Paolo è un mix esplosivo di competenza, passione e simpatia. Se lo incontrate, preparatevi a un sacco di storie incredibili e a qualche consiglio su dove trovare la migliore carbonara del mondo!
Nato nella antica Capua il 28/05/1991 e bolognese di adozione nel 2017 si è trasferito per lavoro a Bombay (India). Laureato in Cinema Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) con specializzazione in Storia del Cinema e Restauro Cinematografico, ha ottenuto un master in Social Media Marketing presso lo Studio Samo. Blogger instancabile, collabora da anni con il festival Le Giornate del Cinema Muto come Fotografo e Social Media Reporter ed è stato volontario durante molte edizioni del Cinema Ritrovato di Bologna. Attualmente è responsabile Social Media Marketing per Photoplay Productions, Aimaproject, OUTsiders Webzine, Media Archive History.
Fotografo freelance, spera di affermarsi come regista e non si tira mai indietro davanti a un nuovo progetto. Ama ascoltare musica e particolarmente le colonne sonore dei film. Le sue grandi passioni sono il cinema muto e i festival cinematografici. Sogna un road trip sulla Route 66, di restare a bocca aperta davanti al panorama del Monte Fuji e di ammirare l'aurora boreale in Islanda. Nel frattempo si accontenta di passeggiare a Piccadilly Circus, dove torna ogni volta che può.
Nata a Forlimpopoli, vive da anni nell'amata Bologna dove si è laureata in Storia del Cinema al DAMS e dove ha frequentato un corso di organizzazione di eventi culturali e di Social Media Marketing.
Appassionata di cinema muto, ama in particolar modo Charlie Chaplin, Georges Méliès e la magia delle pellicole colorate a mano dei film di inizio Novecento.
Adora fotografare, viaggiare, andare in bicicletta, scatenarsi ai concerti e passeggiare nella natura. Le piace la pizza, giocare con gli scoiattoli di Hyde Park, perdersi tra le calli di Venezia e cercare oggetti del passato nei mercatini dell'antiquariato.
Sogna di avere un gatto, fare un viaggio in Giappone per vedere i ciliegi in fiore e visitare lo Studio Ghibli, andare in Patagonia per incontrare i pinguini, farsi stupire dall'aurora boreale e... abbracciare un panda!
Nato a Burano (Venezia) il 26 giugno 1946. Scrive di cinema e fotografia in riviste e pubblicazioni diverse, lavora professionalmente nel cinema e nella TV, collabora all'organizzazione di festival e rassegne e in particolare per Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Con scuole ed Enti Pubblici e Privati (venuto il Centro Iniziative Culturali di Pordenone Che ha ospitato nel 2006 la Mostra Prima dei Lumière Dedicata alle Sue collezioni) organizza Corsi di Storia del Cinema e di Regia, utilizzando i Materiali Raccolti nel proprio Archivio Che dal 24 marzo 2010 è diventata l' Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro . Docente di Mass media e rieletto nel 2006 DirettoreL'Accademia di Belle Arti di Venezia è andata in pensione nel novembre 2010; dal 1998 al 2011 ha insegnato anche nella Facoltà di Lettere dell'Università di Ca 'Foscari. Tra le pubblicazioni: IL CINEMA DI ESEERE DEL POTEVANO, IL CINEMA DI ELIO BARTOLINI (1998); la biografia di Francesco Pasinetti nei PROFILI VENEZIANI DEL NOVECENTO (1999); DALL'ARGENTO AL PIXEL: STORIA DELLA TECNICA DEL CINEMA , Le Mani, Recco (2005). Nel 2006 ha curato il complemento audiovisivo per le Mostre Pontus Hulten: Artisti da una collezione (IVSLA, Venezia, catalogo Skira) e Luigi Russolo: Vita e opere di un futurista (MART, Rovereto, Catalogo Skira). Nel 2007 ha collaborato al Catalogo della MostraVertigo, Il secolo di arte off-media dal futurismo al web che ha inaugurato il Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMbo, Catalogo Skira). Nel 2014 ha curato il complemento audiovisivo per la Mostra Man Ray (Azienda Speciale Villa Manin di Passiariano, Catalogo Skira) e la Mostra (con catalogo) dedicato a MONDO NOVO nello spazio culturale Vuitton con i materiali della Fondazione Musei di Venezia. Presidente del Comitato Regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Francesco Pasinetti ha ideato e coordinato tra 2011 e 2013 una ventina di eventi promuovendo il restauro (con l'Istituto Luce insieme alla Cineteca Italiana e alla Cineteca Nazionale) di tutti i suoi film ( cofanetto " La scoperta del cinema" e il suo cinema: 19 film e 5 extra) . Ha aperto La fabbrica del vedere , un istituto dedicato alla conservazione e alla divulgazione di testimonianze e opere sulla riproducibilità delle immagini con spazio espositivo. Nel 2015 ha lasciato la Presidenza dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRCS). In ambito veneziano, è Vicepresidente dell'Alliance Française, nonché, dal 2013 Presidente dell'Università Popolare di Venezia. Molti gli eventi (cineconcerti, eventi audiovisivi - Prometeo di Alexander Skrjabin - Magia con Silvan ...) ideati e condotti con l'Associazione Culturale MusicaVenezia. Tra il 2014 e il 2016 sono usciti, sotto la sua direzione, primi tre numeri doppi di ALL'ARCHIMEDE, trimestrale dell ' Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro.
Movies and sports curator.
Nato e cresciuto a Udine, mi sono laureato al Dams di Gorizia con indirizzo sul restauro, ho costituito una società di videoproduzioni, gestito uno studio fotografico, fatto l'operatore culturale e curato una trasmissione radiofonica, tutto in una settimana per il resto del tempo ho fatto tardi la sera per vedere 3 film al giorno. Sono un pigro che si annoia presto e solo allora esce di casa, in Movietravel per recuperare i viaggi con cui soddisfare la mia curiosità.
Cinematograficamente onnivero con una predilezione per la Commedia all'Italiana, il cinema di genere, la New Hollywood. Scegliendo una similitudine sportiva come autori prediligo: D.Lynch, W.Allen, C.Eastwood, S.Kubrick, A.Hitchcock tra i "titolari” e M.Antonioni, B.Bertolucci, N.Moretti, F.Truffaut, R.Bresson tra i "panchinari” ma se dovessi salvare solo una persona che ha fatto la Storia del Cinema, sceglierei l'opera di C.Chaplin. Ritengo che l'unica "Trilogia" degna di essere chiamata come tale è quella degli episodi IV, V, VI di Star Wars. Coltivo l'interesse per le locations, i documentari, il rapporto tra cinema e letteratura, la storia dello star system e il divismo cinematografico. Il sogno mostrosuamente proibito sarebbe quello di fare la comparsa in un film della saga di Indiana Jones. Cresciuto televisivamente bulimico, tra anime, telefilm, Raffaella Carrà e Blob, ai giorni nostri invece scelgo con cura le serie tv cult in cui perdermi (Twin Peaks, Lost, Breaking Bad, Better Call Saoul).
Amante dell'arte, della storia dello spettacolo televisivo e della satira non solo italiana, mi piace andare ai concerti, a teatro, alle mostre ma ho anche cose più concrete da fare come andare allo stadio per coltivare le mie pulsioni masochistiche sostenendo la squadra del cuore. I gatti, il giardinaggio e la montagna sono la medicina per recuperare benessere psico-fisico. Una volta incontrando una maga mi disse che... questa ve la racconto al prossimo viaggio con Movie travel!
Direttore Tecnico Eventi. Mixer, audio, luci, amplificatori e tutta l’elettronica del mondo per lui… non hanno segreti!
