…come avremmo voluto essere! ps: per come siamo davvero guarda qui sotto :)


MovieTravel® è lo studio di consulenti di viaggio a tema cinematografico che ancora non c'era.

Siamo un team di professionisti del settore cinema e organizziamo viaggi ispirati dalla nostra grande passione per i film e i festival cinematografici, in collaborazione con il Tour Operator Mundoescondido di Udine.

Ci occupiamo di:

  • incoming, perchè conosciamo il nostro territorio e i festival italiani come le nostre tasche e vogliamo proporti esperienze entusiasmanti, accompagnandoti passo passo;

  • outgoing, perchè amiamo scoprire festival e locations sempre nuove in tutto il mondo, desideriamo sperimentare e offrirti quello che ci è piaciuto da pazzi.

Su questo sito troverai I NOSTRI VIAGGI che ti porteranno alla scoperta delle location e dei luoghi del cinema e ti accompagneranno ai festival più interessanti in Italia, in Europa e nel mondo.

MovieTravel® annovera tra i proprio collaboratori esperti di cinema di ogni parte del mondo. Perché vogliamo trattarti bene e vogliamo offrirti molto di più di una semplice vacanza, per noi quello che conta è offrirti un sogno che ti farà esclamare: my life is a movie!

La nostra esperienza di oltre 25 anni nell'organizzazione di eventi in campo cinematografico, e non solo, sono a tua disposizione. #MovieTravelWithUs!


Nata al Lido di Venezia, ha vissuto per studio e per lavoro in Spagna e nel Regno Unito e risiede a Udine. Ha lavorato presso: l’ICE, Istituto Italiano per il Commercio Estero di Barcellona (Spagna); il CRIN, Ufficio Rapporti Internazionali dell'Università degli Studi di Udine; il Far East Film Festival ed è la coordinatrice organizzativa delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone dal 1998.

Adora viaggiare verso luoghi esotici e si è spinta dal Laos al Sud Africa, dalla Cambogia al Canada, dal Messico al Vietnam e alla Malaysia, passando per Singapore. Ama il cibo asiatico, i musical del West End londinese, l'opera lirica italiana e colleziona libri di narrativa, guide di viaggio e mappe.

Ciclista ottimista ed organizzatrice pragmatica vorrebbe vivere su una remota isola greca e sa che un giorno visiterà Rapa Nui e la Groenlandia. Eroi pop: Freddie Mercury e i Beatles. Ha tre gatti: uno rosso, Harry - come l’ex duca (sigh!) di Sussex, uno nero - George (in onore di George Michael) e una affettuosissima piccola siberiana bianca e nera che si chiama Nora (come l’attrice Nora Bayes e la protagonista di Casa di bambola di Ibsen).

 

Nato a Udine decisamente troppi anni fa ha girovagato un po’ in Spagna e Italia prima di ritornarvi instabilmente; da sempre appassionato di cinema, immagine e comunicazione ha lavorato e continua a lavorare all’organizzazione e alla creatività di Far East Film Festival di Udine, Trieste Film Festival, Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Tra le sue collaborazioni il festival ShorTS di Trieste, Medfilm di Roma e il Taormina Film Festival.

Con il gruppo Claimax ha  organizzato eventi e prodotto campagne di comunicazione e promozione. Il suo motto è il verso di Arthur Rimbaud “Bisogna essere assolutamente moderni” e come il poeta maledetto non riesce mai a fermarsi. Da anni ha rinunciato a curare la sua dipendenza dai viaggi e la necessità di inseguire costantemente l’estate.

Strenuo sostenitore che la produttività e l’efficienza siano influenzate dallo stato d’animo: per lui è necessaria solo una connessione Wi-Fi, un ombrellone e un portatile. Un ragazzo semplice.

 

Nato a Roma, ha vissuto in Friuli Venezia Giulia, a Berlino, a Città del Messico, in North Carolina (USA), ed è finalmente ritornato in Italia stabilendosi a Lecce dove è il responsabile didattico del corso triennale in “Conservazione e management del patrimonio audiovisivo”, nella sede pugliese della Scuola Nazionale di Cinema, emanazione diretta del Csc, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Collabora stabilmente con Le Giornate del Cinema Muto dal 1998 per le quali in passato ha coordinato FilmFair, Fiera del Libro e del Collezionismo Cinematografico ed ora è responsabile del Collegium.

Restauratore cinematografico instancabile, è stato per anni il responsabile del laboratorio di restauro della Cineteca Nazionale a Città del Messico. Non sa vivere senza la musica jazz e bluegrass, la buona cucina, la commedia all’italiana e viaggiare. Ha sempre dubbi su tutto e non è mai stanco di imparare. Gli piacerebbe vivere in Sardegna e un giorno visiterà il Mali e il Bhutan.

 

SOCIAL MEDIA

VALERIO GRECO

Nato nella antica Capua il 28/05/1991 e bolognese di adozione nel 2017 si è trasferito per lavoro a Bombay (India). Laureato in Cinema Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) con specializzazione in Storia del Cinema e Restauro Cinematografico, ha ottenuto un master in Social Media Marketing presso lo Studio Samo. Blogger instancabile, collabora da anni con il festival Le Giornate del Cinema Muto come Fotografo e Social Media Reporter ed è stato volontario durante molte edizioni del Cinema Ritrovato di Bologna. Attualmente è  responsabile Social Media Marketing per Photoplay Productions, Aimaproject, OUTsiders Webzine, Media Archive History.

Fotografo freelance, spera di affermarsi come regista e non si tira mai indietro davanti a un nuovo progetto. Ama ascoltare musica e particolarmente le colonne sonore dei film. Le sue grandi passioni sono il cinema muto e i festival cinematografici. Sogna un road trip sulla Route 66, di restare a bocca aperta davanti al panorama del Monte Fuji e di ammirare l'aurora boreale in Islanda. Nel frattempo si accontenta di passeggiare a Piccadilly Circus, dove torna ogni volta che può.

 

GRETA CINALLI

Nata a Forlimpopoli, vive da anni nell'amata Bologna dove si è laureata in Storia del Cinema al DAMS e dove ha frequentato un corso di organizzazione di eventi culturali e di Social Media Marketing. 

Appassionata di cinema muto, ama in particolar modo Charlie Chaplin, Georges Méliès e la magia delle pellicole colorate a mano dei film di inizio Novecento.

Adora fotografare, viaggiare, andare in bicicletta, scatenarsi ai concerti e passeggiare nella natura. Le piace la pizza, giocare con gli scoiattoli di Hyde Park, perdersi tra le calli di Venezia e cercare oggetti del passato nei mercatini dell'antiquariato.

Sogna di avere un gatto, fare un viaggio in Giappone per vedere i ciliegi in fiore e visitare lo Studio Ghibli, andare in Patagonia per incontrare i pinguini, farsi stupire dall'aurora boreale e... abbracciare un panda!

 

FINANCE, pLANNIG & cONTROLLING

SILVIO TOSO

Nato a Udine il giorno di ferragosto, si è laureato in Economia Internazionale con specializzazione in finanza presso l’Università degli Studi di Trieste e ha conseguito un Master in Project Management. Ha lavorato per varie aziende multinazionali in Italia e all’estero.
Per MovieTravel si occupa di preventivazione, studio, costificazione e controllo di gestione dei progetti. Collezionista appassionato di musica pop, arte, balletto, fotografia e cinema, ritiene che viaggiare sia il tocco di colore nella vita di una persona.
Presidente di ArteKmZero - associazione culturale che da voce a progetti “fuori dal coro” - ha curato a Udine le mostre: The Life Music and Style of Freddie Mercury (2011)ArteKmZero Expo (2013), Udine Graffiti (2014); Wham! 30 years later (2016). Dal 2013 collabora all’organizzazione delle Giornate del Cinema Muto.
Considera l’Inghilterra la sua seconda casa dove ama perdersi con la testa tra le nuvole (…che sia stato inglese in una vita passata?); i suoi idoli sono da sempre: Freddie Mercury, George Michael e John Lennon.


PAUL DJ

Direttore Tecnico Eventi. Mixer, audio, luci, amplificatori e tutta l’elettronica del mondo per lui… non hanno segreti!

foto+paolo+dj.jpg

carlo montanaro.jpg

Nato a Burano (Venezia) il 26 giugno 1946. Scrive di cinema e fotografia in riviste e pubblicazioni diverse, lavora professionalmente nel cinema e nella TV, collabora all'organizzazione di festival e rassegne e in particolare per  Le Giornate del Cinema Muto  di Pordenone. Con scuole ed Enti Pubblici e Privati (venuto il Centro Iniziative Culturali di Pordenone Che ha ospitato nel 2006 la Mostra Prima dei Lumière  Dedicata alle Sue collezioni) organizza Corsi di Storia del Cinema e di Regia, utilizzando i Materiali Raccolti nel proprio Archivio  Che dal 24 marzo 2010 è diventata l' Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro . Docente di Mass media  e rieletto nel 2006   DirettoreL'Accademia di Belle Arti di Venezia è andata in pensione nel novembre 2010; dal 1998 al 2011 ha insegnato anche nella Facoltà di Lettere dell'Università di Ca 'Foscari. Tra le pubblicazioni:  IL CINEMA DI ESEERE DEL POTEVANO, IL CINEMA DI ELIO BARTOLINI  (1998); la biografia di Francesco Pasinetti nei PROFILI VENEZIANI DEL NOVECENTO (1999); DALL'ARGENTO AL PIXEL: STORIA DELLA TECNICA DEL CINEMA Le Mani, Recco (2005). Nel 2006 ha curato il complemento audiovisivo per le Mostre Pontus Hulten: Artisti da una collezione  (IVSLA, Venezia, catalogo Skira) e Luigi Russolo: Vita e opere di un futurista  (MART, Rovereto, Catalogo Skira). Nel 2007 ha collaborato al Catalogo della MostraVertigo, Il secolo di arte off-media dal futurismo al web  che ha inaugurato il Museo d'Arte Moderna di Bologna (MAMbo, Catalogo Skira). Nel 2014 ha curato il complemento audiovisivo per la Mostra Man Ray (Azienda Speciale Villa Manin di Passiariano, Catalogo Skira) e la Mostra (con catalogo) dedicato a MONDO NOVO nello spazio culturale Vuitton con i materiali della Fondazione Musei di Venezia. Presidente del Comitato Regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Francesco Pasinetti   ha ideato e coordinato tra 2011 e 2013 una ventina di eventi promuovendo il restauro (con l'Istituto Luce insieme alla Cineteca Italiana e alla Cineteca Nazionale) di tutti i suoi film ( cofanetto " La scoperta del cinema" e il suo cinema: 19 film e 5 extra)  . Ha aperto La fabbrica del vedere , un istituto dedicato alla conservazione e alla divulgazione di testimonianze e opere sulla riproducibilità delle immagini con spazio espositivo. Nel 2015 ha lasciato la Presidenza dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRCS). In ambito veneziano, è  Vicepresidente  dell'Alliance Française, nonché, dal 2013   Presidente  dell'Università Popolare di Venezia. Molti gli eventi (cineconcerti, eventi audiovisivi - Prometeo di Alexander Skrjabin - Magia con Silvan ...) ideati e condotti con l'Associazione Culturale MusicaVenezia. Tra il 2014 e il 2016 sono usciti, sotto la sua direzione, primi tre numeri doppi di ALL'ARCHIMEDE, trimestrale dell ' Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro.


STEFANO DEL FABRO

Nato a Udine il 04.03.1971, lo stesso giorno di Lucia Dalla, Stefano è un pesciolino che naviga nell'Universo.

Orgogliosamente friulano doc, ha collaborato con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine per 10 anni, scoprendo la passione per il Cosplay interpretando Jigen Daisuke nel gruppo plurivincitore A.A.A. Cercasi Lupin che ha poi portato alla realizzazione del cortometraggio "La chiave del Mistero" e del mediometraggio "Il tesoro di Venezia" della Banda Lupin Live Action - incentrati sul cartoon cult degli anni '80 - che hanno raccolto migliaia di visualizzazioni su youtube.

Grazie ad un amico che ha scorto una sua leggera somiglianza con il leader dei Queen, ha dato vita ad Animal & Freddie al Far East Film Cosplay il 25.04.2013. Da allora si è documentato e ha studiato senza posa per diventare cosplayer professionista specializzandosi in Freddie, suo idolo musicale che sente parte del suo percorso di vita. Un Amore immediato, unico, inaspettato, che l’ha aiutato a scoprire parte di sè.

Nella vita di tutti i giorni Stefano è un ingegnere super quadrato ed efficiente ma per controbilanciare la sua serietà lavorativa, nel privato è un esperto di power yoga, di gatti (ne ha ben SETTE, favolosi e viziatissimi!) e sa tutto sullo skincare e il mondo della bellezza. Un ragazzo dalle mille sorprese!

Nel team MovieTravel ama definirsi Soul Travel Animator.