30 IDEE REGALO PER AMANTI DEL CINEMA E DELLE SERIE TV
di Greta Cinalli
Dopo un anno di stop, torna a grande richiesta la nostra lista di idee regalo per tutti gli appassionati di cinema e serie TV! Scegliere un regalo partendo da una passione è il modo migliore per non sbagliare mai e grazie alle nostre 30 idee regalo saprete come trovare il regalo giusto per chi ama il piccolo e il grande schermo.
Libri (tanti libri!), dvd, Funko, giochi, abbigliamento, articoli per la casa e tanto altro. Idee per tutti i gusti e per tutte le tasche che potete scegliere comodamente da casa e che potete far arrivare con un semplice click ai vostri amici cinefili. Sappiamo quanto sia difficile la scelta di un regalo, soprattutto a Natale, ma se state cercando regali per amanti di cinema e seri TV siete nel posto giusto! Leggete la nostra mini guida e trovate il regalo perfetto. E se l’amante del cinema sei tu…beh, allora questo Natale fatti un regalo!
Non avete trovato niente che vi abbia ispirato? Niente paura, date un’occhiata alle nostre guide degli anni scorsi QUI molti regali sono ancora attualissimi!
Iniziamo la nostra guida sulle idee regalo per amanti del cinema e non solo con un film che ha fatto parte dell’infanzia di qualsiasi cinefilo che si rispetti: E.T.! Per festeggiare il 40° anniversario dell’Extra-Terrestre più famoso della storia del cinema sono usciti diversi prodotti che riportano, anche con un po’ di nostalgia, i fan della pellicola di Spielberg indietro nel tempo.
Prima di tutto il ritorno del film in home video grazie alla bellissima edizione E.T. L'EXTRATERRESTRE - 40° Anniversario - Steelbook 4K Ultra HD che include oltre 45 minuti di contenuti speciali inediti, tra cui una retrospettiva del film ed il suo durevole retaggio, oltre ad una featurette in compagnia di Steven Spielberg, che riflette sulla sua carriera e sulla produzione di E.T. quarant’anni più tardi.
Lo trovi qui: E.T. L'EXTRATERRESTRE - 40° Anniversario - Steelbook 4K Ultra HD
Altro oggetto da collezione imperdibile per i fan di E.T. è il volume “E.T. the Extra-Terrestrial: The Ultimate Visual History”, dove trovate interviste esclusive al team creativo, inclusi cast e troupe, immagini rare mai viste prime tratte dagli archivi della Amblin Entertainment, tra cui fotografie sul set, concept art e storyboard, oltre a una vasta gamma di elementi di inserimento rimovibili, come pagine di sceneggiatura annotate, schizzi preliminari e tanto altro.
Lo trovi qui: Libro “E.T. the Extra-Terrestrial: The Ultimate Visual History”
Per chi adora i Funko Pop! quelli a tema E.T. usciti in occasione del 40° anniversario sono tutti irresistibili, sarà difficile sceglierne uno solo!
C’è il Funko Moment raffigurante la scena iconica di E.T. con Elliot che volano con la bicicletta con dietro la luna in versione Glow in the Dark che trovate anche nella variante Funko Movies senza la luna dietro. Un tenerissimo E.T. con il vaso di fiori in mano o quello con il telefono e la camicia di flanella. Che dire poi del funko di E.T. vestito da donna? Piccoli regali perfetti per tutti gli amanti del film di Steven Spielberg e non solo!
Lo trovi qui: cliccate sulle singole immagini per ottenere il link
Dovete fare un regalo ad un amante di Diabolik? Ecco due idee regalo “diabolike” che fanno per voi!
In uscita a dicembre c’è il bellissimo cofanetto deluxe in edizione numerata del primo film su Diabolik diretto dai Manetti Bros. uscito nel 2021 che contiene il Blu-Ray e il dvd del film, un mazzo di carte, card da collezione, un magnete e tanto altro. Assolutamente da non farselo scappare!
Lo trovi qui: Diabolik - Edizione numerata deluxe
Per scoprire tutte le curiosità sul film Diabolik dei Manetti Bros. da non perdere invece il volume “Realizzando Diabolik” dove troverete foto scattate sul set durante le riprese, immagini esclusive e tanto altro sul dietro le quinte della pellicola del 2021. La prefazione del libro è curata dai Manetti Bros.
Lo trovi qui: Libro “Realizzando Diabolik”
Fresco di stampa è il libro che svela i segreti della realizzazione di “Pinocchio”, il nuovo film di Guillermo del Toro in uscita in alcuni cinema dal 4 dicembre, prima del debutto su Netflix previsto per il 9 dicembre.
Il bellissimo volume deluxe scritto da Gina McIntyre, Guillermo del Toro's Pinocchio: A Timeless Tale Told Anew, segue il viaggio creativo che ha portato alla realizzazione di questo attesissimo film in stop-motion ispirato al classico di Carlo Collodi, attraverso interviste esclusive, concept art e immagini del dietro le quinte. Il regalo perfetto per tutti i fan di Guillermo del Toro, dell'animazione e del cinema in generale.
Lo trovi qui: Libro “Guillermo Del Toro's Pinocchio: A Timeless Tale Told Anew”
In cerca di un regalo veramente originale per amanti del cinema che hanno già tutto? Ecco qualcosa che sicuramente manca ancora nella loro collezione: i Cult Movies Puzzle Collection della Clementoni! Alcuni dei film cult più belli si trasformano infatti in puzzle racchiusi in una speciale confezione a forma di VHS. Tra i titoli che hanno segnato la gioventù di intere generazioni ci sono Ritorno al futuro, I Goonies, Lo Squalo, The Blues Brothers e Il grande Lebowski. Tutti i puzzle sono da 500 pezzi e hanno una dimensione di 49 x 36 cm. Un regalo che andrebbe comprato anche solo per l’irresistibile packaging!
Lo trovi qui: cliccate sulle singole immagini per ottenere il link
Amanti del cinema muto ecco il regalo che fa per voi: Keaton! L'integrale. Volume 1, il bellissimo cofanetto pubblicato dalla Cineteca di Bologna dedicato a un genio del cinema, Buster Keaton. Questo è il primo di due cofanetti che renderanno per la prima volta disponibili in Italia in versione restaurata tutti i film interpretati da Buster Keaton tra il 1920 e il 1928, con le musiche originali appositamente composte.
In questo primo volume che contiene sette dei trenta film, spazio a grandi capolavori come “Sherlock Jr.” (La palla n° 13, 1924), “The General” (Come vinsi la guerra, 1927), “Steamboat Bill, Jr.” (Io e il ciclone, 1928). Ma ci sono anche piccoli gioielli dei primi anni Venti, in cui già chiari sono i segni del virtuosismo tecnico, dell’audacia acrobatica e del carattere surreale che esploderanno nelle opere mature: “One Week” (Una settimana, 1920), “Neighbors” (Vicini, 1921), “The High Sign” (Tiro a segno, 1921) e “Cops” (Poliziotti, 1922). Tra gli Extra il cofanetto contiene “The Great Buster: A Celebration”, l’ultimo film diretto da Peter Bogdanovich, la riedizione aggiornata del libro “Alla ricerca di Buster Keaton” di Kevin Brownlow e un ricco booklet a cura di Cecilia Cenciarelli.
Lo trovate qui: Keaton! L'integrale. Volume 1 (2 Blu-Ray e 2 DVD)
Per chi è fan dei Queen e ha amato il film "Bohemian Rhapsody" MovieTravel ha il regalo perfetto: un tour esclusivo nei luoghi di Freddie Mercury con Peter Freestone, suo amico e assistente personale per 12 anni.
Regalare un viaggio a Natale è sicuramente uno dei regali più belli che si possa fare, ma con i nostri tour l’effetto wow è assicurato! Scegli dalle nostre offerte di viaggio il FREDDIE TOUR che più ti piace e scrivici una mail a info@movietravel.org per sorprendere la persona che ami o per far felici i tuoi amici. Tra le mete disponibili ci sono Barcellona e Ibiza, Londra, Monaco di Baviera e Zanzibar. A Natale regala le emozioni che solo un viaggio può offrire!
Lo trovi qui: cliccate sulle singole immagini per ottenere il link
Per scoprire il mondo magico di una delle saghe più amate e popolari degli ultimi anni c’è “L’arte di Harry Potter”, un mastodontico volume di quasi 400 pagine che presenta la cronistoria per immagini del lavoro svolto dagli artisti e dalla troupe di tutti gli otto film della serie. Centinaia di spettacolari opere d'arte, dalle illustrazioni agli schizzi ai design grafici, svelano ai fan tutti i segreti del processo creativo che ha dato vita sullo schermo al magico mondo di Harry Potter. Un must have per tutti gli appassionati del maghetto più famoso del mondo!
Lo trovi qui: Libro “L'arte di Harry Potter. Ediz. a colori”
Un altro oggetto da collezione per i fan di Harry Potter è “The Art and Making of Hogwarts Legacy: Exploring the Unwritten Wizarding World”, l’artbook dedicato a Hogwarts Legacy, il nuovo gioco di ruolo d'azione ambientato nel Wizarding World di Harry Potter. Il libro svela i segreti della realizzazione del gioco con concept art originali, alcuni mai visti, interviste esclusive con il team di sviluppo, fantastici bozzetti concettuali, rendering, illustrazioni e curiosità di ogni tipo.
Lo trovi qui: Libro “The Art and Making of Hogwarts Legacy: Exploring the Unwritten Wizarding World”
Per chi è appassionato di Serie TV, il 7 dicembre esce il cofanetto di una delle serie più belle in assoluto: Better Call Saul. Il cofanetto contiene tutte le 6 stagioni suddivise in 19 dischi disponibili nei formati DVD e Blu-Ray. Perfetto per un binge watching invernale e per chi ha nostalgia Jimmy McGill e Kim Wexler.
Lo trovi qui: Cofanetto Better Call Saul - La Serie Completa
Il 7 dicembre esce anche il cofanetto di un altro cult, quello della serie TV Netflix Narcos. Questa nuova edizione contiene 8 dischi Blu-ray con le tre stagioni complete insieme a tantissimi gadget, tra cui un mouse pad, 6 card da collezione, una cartolina e una cartina della Colombia.
Lo trovi qui: Narcos - Le tre stagioni complete
Per gli appassionati di biografie, anche quest’anno non possiamo che consigliarvi i fantastici libri editi da Sagoma Editore dedicati alle biografie e autobiografie dei più grandi comici internazionali. Storie da leggere tutte d’un fiato!
Iniziamo con il volume “Leo Gullotta, la serietà del comico”, scritto in occasione dei 60 anni di carriera di Leo Gullotta, dove l’attore racconta ad Andrea Ciaffaroni il proprio intenso percorso di vita e professionale, regalandoci la storia di un grande attore e, allo stesso tempo, un prezioso pezzo di storia dello spettacolo italiano.
A 40 anni dalla morte del grande regista e mimo francese, Jacques Tati, viene finalmente pubblicata anche in Italia “Vita e arte di Jacques Tati” la biografia più autorevole e completa dedicata a questo grande artista scritta dall’inglese David Bellos e tradotta in italiano da Nunziante Valoroso.
Franco e Ciccio sono stati la coppia di comici più proverbiale della nostra storia e Alberto Pallotta e Andrea Pergolari con “Franco e Ciccio. Storia di due antieroi. La biografia autorizzata” mettono nero su bianco la loro prima biografia autorizzata, un racconto che è anche la storia di un’amicizia preziosa, di un’unione irripetibile. Questo libro, realizzato anche per festeggiare i 100 anni della nascita di Ciccio Ingrassia (1922-2022), la ricostruisce con testimonianze e documenti, oltre 60 foto inedite e con gli interventi e il contributo decisivi e diretti dei figli Giampiero Ingrassia e Massimo Benenato.
Li trovi qui: clicca sulle immagini per ottenere il link
Ecco quello che ogni fan di DuckTales vorrebbe assolutamente avere a Natale: il cofanetto che contiene l’edizione deluxe di “The Art of Ducktales”, il volume sulla realizzazione di tutte e tre le stagioni di una delle serie di animazione più amate da grandi e piccini. Come si addice ad un libro su Zio Paperone, l'edizione deluxe ospita una versione dorata del volume e include anche l’esclusivo DuckTales Guidebook che contiene versioni ampliate delle interviste al cast e ai membri della troupe e un replica finemente lavorata della Numero Uno di Zio Paperone!
Lo trovi qui: edizione deluxe libro “The Art of Ducktales”
Regalare calzini senza fare brutte figure? Con quelli firmati Jimmy Lion sicuramente non correte questo pericolo e non rischierete che il vostro regalo finisca abbandonato in un cassetto. Tra quelli dedicati ai personaggi cinematografici trovate i Mostri della Universal, E.T. l’extra-terrestre e Jurassic World. Tutti sono venduti in incredibili confezioni regalo da quattro calzini con cui potrete sicuramente stupire i vostri amici appassionati di cinema!
Lo trovi qui: cliccate sulle singole immagini per ottenere il link
Per chi ama dilettarsi ai fornelli ed è un cinefilo incallito ecco qualche idea regalo utile per dare sfogo alle proprie fantasie culinarie rievocando le scene e le atmosfere dei film preferiti e non solo. Tra libri di ricette ispirati a cinema e tv iniziamo consigliandovi Annamo bene. La cucina romana di Sora Lella, un libro che solo a nominarlo fa venire l’acquolina in bocca! Elena Fabrizi, alias “Sora Lella”, oltre che attrice fu cuoca e ristoratrice, tanto da rendere celeberrima l’omonima insegna della trattoria storica sull’Isola Tiberina a Roma, oggi gestita dai suoi quattro nipoti: Renato, Mauro, Simone ed Elena. Proprio da loro, con l’aiuto di Francesca Romana Barberini, nasce il primo libro sulla cucina romana di Sora Lella.
Passiamo poi a Cucinare con Corto Maltese, il libro di ricette dedicato al celebre personaggio dei fumetti creato da Hugo Pratt che vi porterà letteralmente in viaggio! Cento ricette dal mondo, dove ogni ricetta è un viaggio lungo le rotte di Corto Maltese. La prefazione è firmata da Massimo Bottura, uno dei cuochi più famosi al mondo.
Come non citare poi i meravigliosi libri editi da Kappalab dedicati alle bellissime opere dello Studio Ghibli e ai film d’animazione internazionali. Nelle pellicole del maestro Hayao Miyazaki un elemento sempre presente è quello del cibo e grazie a In cucina con i film dello Studio Ghibli potete scoprire le ricette dolci o salate tratte dai film del celebre studio d’animazione giapponese. Mentre con In cucina con i bento dello Studio Ghibli potete divertivi a creare bento originali ispirati ai personaggi dello studio. Se invece volete cimentarvi in ricette tratte dai più famosi film d’animazione internazionali quello che fa per voi è In cucina con i film del grande cinema d'animazione dove trovate, tra le altre, le ricette del ramen di Naruto, dei donuts dei Simpson o della zuppa di noodles di Kung Fu Panda.
Per tutti i fan di Guerre Stellari imperdibile il ricettario ufficiale Star Wars. Delizie da una galassia lontana lontana.... con cui imparare a cucinare piatti deliziosi ispirati ai mondi di Star Wars.
Lo trovi qui: cliccate sulle singole immagini per ottenere il link
Per chi ha visto la serie TV Netflix “Mercoledì” e si è appassionato o è tornato ad appassionarsi alle vicende della mitica famiglia Addams c’è l’imperdibile cofanetto La Famiglia Addams. La Serie Completa che racchiude i tre volumi della bellissima serie originale degli anni ‘60 che è diventata un cult. Tra i contenuti speciali trovate anche la versione karaoke della sigla e spassosi commenti del cast e della troupe, inclusa una discussione tra Mano e Cugino Itt sulle loro scene preferite.
Lo trovi qui: La Famiglia Addams. La Serie Completa
Inverno. Divano. Popcorn e…indecisi su cosa guardare! Niente Paura, per chi non sa quale film scegliere ecco “1001 film. I grandi capolavori del cinema”, il corposo volume pensato per conoscere meglio il cinema e orientarsi tra i suoi capolavori. Giunto all'undicesima edizione, il libro è stato ulteriormente aggiornato e integrato con titoli imprescindibili del repertorio italiano e mondiale. Il regalo perfetto per ogni amante del cinema e per chi la sera non sa mai cosa guardare in TV!
Lo trovi qui: Libro “1001 film. I grandi capolavori del cinema”
Per i fan che aspettano con tanta attesa il sequel di “Avatar” di James Cameron è in uscita l’artbook sul secondo capitolo del film campioni d’incassi. Con “The Art of Avatar The Way of Water” torniamo nel mondo di Pandora 13 anni dopo e possiamo dare uno sguardo esclusivo dietro le quinte del processo di creazione di “Avatar: The Way of Water”. Il libro è ricco di splendide immagini ed è scritto in collaborazione con gli stessi cineasti.
Lo trovi qui: Libro “The Art of Avatar The Way of Water”
“Adriana Berselli. L'avventura del costume: Cinema, teatro, televisione, moda, design” a cura di Vittoria Caterina Caratozzolo e Silvia Tarquini, è un libro intervista che ripercorre la straordinaria e multiforme carriera della costumista Adriana Berselli. Un volume che restituisce al pubblico dei lettori contemporanei la ricchezza esperienziale degli incontri della costumista con registi quali Alessandro Blasetti, Dino Risi, Luigi Comencini, Michelangelo Antonioni e Roman Polanski, Carlo Lizzani e George Pan Cosmatos, e con attrici e attori quali Jean Marais, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Totò, Sophia Loren, Virna Lisi, Monica Vitti, Burt Lancaster, Giorgio Albertazzi, solo per citarne alcuni. Accanto ai nomi più rappresentativi del mondo cinematografico, l’intervista mette in luce la collaborazione con le più importanti sartorie cine-teatrali e con i creatori di mode. Corredato da una formidabile e in gran parte inedita collezione di disegni, bozzetti, fotografie, fotogrammi, il libro illustra in particolare come Adriana Berselli abbia amato confrontarsi con il film di ambientazione contemporanea, osservando, interpretando, riusando creativamente i codici del vestiario del proprio tempo.
Lo trovi qui: Libro “Adriana Berselli. L'avventura del costume: Cinema, teatro, televisione, moda, design”
Questa irresistibile lampada a luci led colorate di Stranger Things è perfetta per trasportare tutti gli appassionati della famosa serie TV nel mondo del “sottosopra”! Nella parte frontale della lampada compare in rosso il logo “Stranger Things”, mentre nella parte posteriore, ovviamente capovolta, si accende in blu la scritta “Upside down”. La lampada ha 4 modalità di illuminazione per creare di volta in volta atmosfere diverse.
Lo trovi qui: Lampada Stranger Things
Per la serie ci piacciono le lampade, eccone un’altra molto speciale: la lampada con il logo di Batman da montare alla parete! Il regalo perfetto per trasformare ogni stanza in una Batcaverna e creare un’atmosfera unica in casa. La lampada ha 2 modalità di illuminazione, una a luce fissa e un’altra a luce pulsante. Ideale per tutti i fan del Cavaliere Oscuro!
Lo trovi qui: lampada da parete logo Batman
Per chi ama le serie TV ecco la Felpa con Cappuccio di Friends, una delle sitcom più amate di sempre, che ricorda il il mito Central Perk, il bar dove si incontravano Ross, Rachel, Chandler, Monica, Joey e Phoebe. La trovate disponibile anche in altri colori.
Lo trovi qui: Felpa con cappuccio Friends
Regalare una maglietta a tema sarà sicuramente un pensiero apprezzato da tutti e ne trovate tantissime e per tutti i gusti. Ci sono quelle dedicate ai personaggi dei film, quelle che hanno per tema la serie TV del momento oppure quelle dedicate semplicemente a chi vive di pane e cinema!
Potete trovare, ad esempio, la maglietta di “Stranger Things” con il logo dell’Hellfire Club ispirata a quella indossata da Eddie, Mike e Dustin nella quarta stagione della popolare serie Netflix. Oppure quella “dark” dedicata a “Mercoledì”, la nuova serie prodotta e in parte diretta da Tim Burton.
Per i fan di “Ozark” c’è la t-shirt dell’omonima località del Missouri dove è stata costretta a trasferirsi l’indimenticabile famiglia Byrde, mentre per gli amanti del cinema di Quentin Tarantino abbiamo quella del mitico Mr. Wolf che “risolve problemi”.
Lo trovi qui: cliccate sulle singole immagini per ottenere il link
È appena uscita la terza stagione di “Boris” e per tutti i fan della mitica serie TV italiana queste tazze che rendono omaggio al grande regista Renè Ferretti (e all'attore Francesco Pannofino ovviamente!) sono perfette. E dai! Dai! Dai!
Lo trovi qui: Tazza Renè Ferretti ispirata a “Boris”
Cinema e popcorn, un connubio perfetto! Cosa c’è di meglio allora che regalare una simpatica macchina per Popcorn dallo stile retrò per rendere speciali e divertenti le serate cinematografiche delle persone che amate? Con questo modello si possono preparare deliziosi e croccanti popcorn senza grassi e in soli 3 minuti!
E se ci aggiungete questa fantastica t-shirt a tema popcorn avrete ottenuto la combo perfetta per far felici i vostri amici cinefili!
Lo trovi qui: Beper Macchina per Popcorn
🎁 Queste idee non ti bastano e voi altri spunti? Allora leggi anche i nostri precedenti articoli con tante altre idee regalo tutte da scoprire!
Quale idea ti è piaciuta di più? Hai deciso di fare un regalo seguendo uno dei nostri consigli? Faccelo sapere, lascia un commento!
I prodotti all’interno di questo articolo sono stati scelti in maniera autonoma dall’autrice. All’interno di questo articolo troverai dei "link di affiliazione". Se farai un acquisto cliccando sui nostri link i siti affiliati ci riconosceranno una piccola percentuale. Per te non ci sono costi aggiuntivi, ma in questo modo sosterrai il blog di MovieTravel e tutto il lavoro che c’è dietro ogni articolo pubblicato. Ti ringraziamo di ❤!