Un assaggio di Toscana! Il nostro tour "CIAK, SI DEGUSTA!" sarà proprio questo: un breve viaggio di 4 giorni che vi farà scoprire tre gioielli medievali nel cuore delle Toscana: il famoso borgo di San Gimignano, Siena, la città del Palio e Monteriggioni, magnifico esempio di castello fortificato. Avrete anche la possibilità di visitare uno spazio dove arte e natura si incontrano: il Parco Sculture del Chianti a Pievasciata. Tutti luoghi dove la bellezza del paesaggio si unisce a quella delle bontà enogastronomiche prodotte nel territorio. Questa è la zona del Chianti celebre in tutto il mondo per la produzione di vini di qualità. Nelle vostre giornate non mancheranno quindi tappe in rinomate azienda agricola dove avrete l’opportunità di degustare vini locali.
La Fattoria della Aiola è situata nel piccolo comune di Castelnuovo Berardenga, a pochi chilometri da Siena. I suoi vigneti sono circondati da antichi boschi di leccio e di quercia e la visita alla Cantina che la fattoria offre non sarà la solita degustazione, ma un’esperienza che vi porterà fra i secoli e le battaglie storiche. Al vostro arrivo, dopo un brindisi di benvenuto nel museo dell’Aiola con un calice di Brut Rose', vi sposterete alla Fortezza dove vi sarà raccontata la sua grande storia ai tempi medievali. Alla cantina d’invecchiamento la guida vi spiegherà invece come viene fatto il vino: dalla vendemmia alla bottiglia. Avrete quindi l’opportunità di degustare altri 4 vini: il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva, il Bianco IGT e il Rosato IGT. Tutto accompagnato da un piattino di affettati, formaggi tipici toscani e olio Extra Vergine chiantigiano di produzione propria.
L’Azienda Agricola Vallepicciola è immersa nelle dolci colline del Chianti Classico, a pochi minuti da Siena. Qui, tra vini prelibati e paesaggi mozzafiato avrete la possibilità di fare un’esperienza unica grazie alla visita guidata dei vigneti e della cantina che comprende anche la sala di fermentazione, i locali di invecchiamento e la zona per gli spumanti. Avrete l’opportunità di degustare 6 vini Top di gamma, abbinati a formaggi locali e un prelibato olio extravergine di oliva, pane e focaccia.
La provincia di Siena è caratterizzata da splendidi paesaggi e borghi incredibili, ma se volete vedere qualcosa di diverso nella zona del rinomato vino toscano da non perdere è il Parco Sculture del Chianti, un mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee integrate in un magico bosco di querce e lecci. Un luogo unico che vi permetterà di fare una piacevole passeggiata all’aperto e di ammirare opere di artisti provenienti da tutti e cinque i continenti che si inseriscono nel bosco, in un connubio perfetto di luci, suoni e colori. Nel parco è presente anche un anfiteatro, location perfetta per eventi ed attività.
Se Monteriggioni, San Gimignano e Siena vi sembrano usciti dal set di un film è perché è proprio così! La bellezza del paesaggio toscano è ormai universalmente conosciuta e non c’è da stupirsi che le sue colline sinuose, i suoi vigneti, i suoi campi di grano color dell’oro, i suoi antichi borghi e i suoi scenografici palazzi abbiano fatto da location a numerose produzioni cinematografiche italiane ed internazionali. Così tante che sarebbe arduo elencarle tutte!
L’architettura medievale di San Gimignano ha reso questo meraviglioso borgo set di innumerevoli film: dal melodramma in costume "Il principe delle volpi" (1949) di Henry King con Orson Welles e Tyrone Power alla commedia all’italiana "La ragazza del Palio" (1957) di Luigi Zampa con Diana Dors e Vittorio Gassman fino addirittura a film muti come "Il fu Mattia Pascal" di Marcel L'Herbier del 1925. I fratelli Taviani girarono qui "Il prato" (1979) con una giovanissima Isabella Rossellini mentre Franco Zeffirelli scelse San Gimignano come scenario per ben due sue pellicole: "Un tè con Mussolini" (1999) e ancor prima "Fratello sole, sorella luna" (1972) in cui “trasformò” il famoso borgo toscano in Assisi.
E Siena? Oltre ad alcuni film già citati sopra che presentano scene girate anche nella splendida città toscana, Siena ha fatto da sfondo niente di meno che per una pellicola dell’agente segreto più famoso del mondo: James Bond! Indimenticabile la scena della rocambolesca fuga sui tetti della città durante lo svolgimento del Palio del film di Marc Foster "Quantum of Solace" (2008) che ha come protagonista Daniel Craig qui per la seconda volta nei panni dell’agente 007.
Monteriggioni è un incredibile borgo medievale situato sulla cima di una collina. Il centro storico, detto anche Castello, è circondato da una cerchia di mura molto suggestive: sembra la scenografia di un film, ma è tutto autentico! Tanti sono i registi che hanno scelto questo borgo per girare i loro film, tra tutti ricordiamo Mario Monicelli con "Cari fottutissimi amici" (1994), Henry King con "Il principe delle volpi" (1949), Francesco Nuti con "Io amo Andrea" (2000) e addirittura una produzione targata Bollywood con il film ''Rajapattai'' del regista indiano Suseenthiran.
Splenditi borghi, vigneti e paesaggi meravigliosi che vi faranno sentire come in un film: siete pronti a partire? Dovete solo scegliere il giorno! Prenotate subito, ciak si parte!
Info & Prenotazioni:
Cell. / WhatsApp: +39-347-811.64.20
Email: info@movietravel.org
ITINERARIO DI VIAGGIO
-
12:00: Arrivo al B&B Unpostonelmondo (check in anticipato gratuito) e sistemazione degli ospiti secondo la tipologia di camere scelta
13:00: Pranzo libero leggero presso un ristorante della zona
14:45 arrivo alla Fattoria della Aiola: visita alla Cantina della fattoria che offre ben più di una solita degustazione: preparatevi a un’esperienza che vi porterà fra i secoli e le battaglie storiche.
All’arrivo brindisi di benvenuto nel museo dell’Aiola con un calice di Brut Rose', a seguire una visita alla Fortezza con la sua grande storia ai tempi del medioevo.
E poi ancora un passaggio presso la cantina d’invecchiamento, dove la guida spiega come viene fatto il vino: dalla vendemmia alla bottiglia. Assaggi di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Bianco IGT e Rosato IGT, il tutto accompagnato da un piattino di affettati, formaggi tipici toscani e olio Extra Vergine chiantigiano di produzione propria.
Degustazione: 5 vini, un piattino di affettati e formaggi, Olio Extra Vergine dell’Aiola
17:30: Visita in autonomia al borgo di Montoriggioni
19:30 rientro in struttura
20:30 cena libera presso un ristorante della zona
-
dalle 7: 00: Colazione in B&B in autonomia
10:00: Visita libera di Siena
13:00: pranzo libero
15:00: arrivo all’Azienda Agricola Vallepicciola: Wine Tour, degustazione e relax.
Visita guidata dei vigneti e della cantina Vallepicciola tra cui la sala di fermentazione, i locali di invecchiamento e la zona per gli spumanti.
Degustazione di 6 vini Top di gamma, abbinati a formaggi locali e olio extravergine di oliva, pane e focaccia
18.00: rientro in B&B
20.30: cena presso il Ristorante della Fornace (con tramonto e possibile momento fotografico sul posto)
-
dalle 7:00 - Colazione in B&B in autonomia
10:00: visita libera al Parco delle Sculture del Chianti (Pievasciata) con visita e camminata leggera di circa 1 ora
12:00 - visita libera al borgo di San Gimignano
20:30: Cena libera presso un ristorante della zona
-
dalle 7: 00: Colazione in B&B in autonomia
11:00: Check out
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Quota di partecipazione, a persona: 339 euro, minimo 4, massimo 7 persone con uso esclusivo della struttura.
PARTENZA con DATE LIBERE, secondo disponibilità.
Durata: 4 giorni
Il tour è proposto in formula self-drive: per godere appieno delle bellezze della zona e per ottimizzare i tempi della visita consigliamo di essere automuniti. E’ possibile muoversi anche con i mezzi pubblici (bus e taxi) ma bisogna tenere in conto che, in tal caso, i tempi diventano più lunghi. Per piccoli gruppi: possiamo occuparci di trovarvi un adeguato mezzo da affittare in zona.
LA QUOTA a persona INCLUDE:
- 3 notti in B&B in camera doppia/twin con ricca prima colazione che propone anche prodotti tipici locali.
- Visita guidata dei vigneti e della cantina della Fattoria della Aiola con degustazione di 5 vini
- Visita guidata dei vigneti e della cantina dell’Azienda Agricola Vallepicciola con degustazione di 6 vini
- Materiale turistico relativo alla zona da visitare
- Assistenza personalizzata presso il B&B e da remoto durante tutto il viaggio con canale WhatsApp dedicato.
- la borsina ufficiale di MovieTravel
SUPER SORPRESA: uno speciale sconto di 100 euro sull’acquisto di un viaggio a lungo raggio di MovieTravel da effettuarsi nel corso del 2024.
LA QUOTA NON INCLUDE:
- Pasti e bevande e tutti gli extra personali
- I trasporti
- Tutto quanto non specificatamente indicato nella sezione: “la quota include”
Info sul B&B Unpostonelmondo
3 Camere disponibili:
-1 matrimoniale con la possibilità di 1 lettino/brandina aggiuntivo (Romantica con terrazza)
-1 matrimoniale con due lettini singoli o un letto matrimoniale
-1 camera con letto matrimoniale
Tutte le camere hanno il bagno in camera e comprendono nel prezzo: biancheria da letto, da bagno, set di cortesia e bevande, phon e shampoo/bagnoschiuma a dispenser
La cucina è attrezzata per cucinare in autonomia
La prima colazione è a disposizione a qualsiasi ora nel frigorifero e nella credenza accanto alla cucina. Gli ospiti potranno consumarla in autonomia nell’orario più comodo per loro
Nelle vicinanze della struttura è disponibile un piccolo market, un bancomat, una farmacia aperta con orari settimanali, un piccolo circolo che fa da bar del borgo.
Il giardino è a disposizione degli ospiti e tutte le camere vi possono accedere. L’unica camera con accesso diretto al giardino è la Romantica. Le altre camere hanno accesso da un cancello accanto al portone della struttura
Organizzazione tecnica:
Info & Prenotazioni:
Cell. / WhatsApp: +39-347-811.64.20
Email: info@movietravel.org
IN QUESTO VIAGGIO TROVERAI
Info & Prenotazioni:
MovieTravel
Cell. / WhatsApp: +39-347-811.64.20
Email: info@movietravel.org