Back to All Events

TRAMONTI NEL SAHARA: VIAGGIO MAGICO NEL DESERTO EGIZIANO


"Non trovate anche voi che ci sono cose meravigliose da vedere in Egitto?" - Hercule Poirot in “Assassinio sul Nilo” di Agatha Christie

Dimora degli antichi faraoni, l'Egitto, con la sua antichissima storia e i suoi monumenti millenari affascina i viaggiatori da sempre. Una terra misteriosa e magica che ha fatto da sfondo a centinaia di romanzi – fra tutti quelli famosissimi di Agatha Christie – e di pellicole cinematografiche.

Diversi registi hanno scelto gli incredibili scenari offerti dall’Egitto per girare le loro pellicole: dal film d'avventura degli anni Cinquanta “La valle dei re” al celebre “Assassinio sul Nilo” di fine anni Settanta. All'ombra delle piramidi hanno fatto la loro comparsa addirittura James Bond con “La spia che mi amava” e il nostro Bud Spencer con “Piedone L'Africano”.

Ma sono tantissimi i film che, pur non essendo girati realmente in location, hanno usato l'Egitto come ambientazione per raccontare le avventure dei propri personaggi come è successo, ad esempio, per “Indiana Jones - I predatori dell’arca perduta” e per “La Mummia”.

Fare un viaggio in Egitto, passeggiare tra le sue meraviglie rese immortali dal grande schermo, sarà quindi come sentirsi protagonisti di un film!

In un affascinante viaggio attraverso l'Egitto, immergersi nel cuore del deserto diventa un'epica avventura che va oltre l'esplorazione fisica. Inizia nel calore dorato del deserto, dove l'aria è impregnata di segreti antichi e promesse di avventure. Dal Cairo, una città che unisce storia e modernità, il percorso si snoda tra le antiche piramidi, le dune senza fine delle oasi di Baharia e i tesori nascosti del Fayum. Attraversando il deserto occidentale, ci perderemo tra formazioni di calcare bianco e paesaggi surreali, scoprendo il fascino unico dell’oasi, immergendoci nelle acque termali e ammirando il cielo notturno.

L'avventura continua nell'incantevole oasi di Dakhla, dove il tempo sembra essersi fermato, tra strade lastricate e mura di fango che raccontano storie secolari. Poi, nell'oasi di Fayum, ci lascieremo avvolgere dalla calma del Magic Lake, esplorando le meraviglie nascoste del deserto circostante. Ogni passo è un viaggio nel passato, un'opportunità di scoperta e riflessione. Nel silenzio del deserto, troveremo rigenerazione e scopriremo la connessione con l'infinito sotto cieli stellati.

Attenzione i posti sono limitati! Prenotate subito, ciak si parte!


ITINERARIO DI VIAGGIO

  • Arrivo al Cairo, città vibrante che unisce l'antichità alla modernità. Tempo per acclimatarsi e immergersi nell'atmosfera unica della città. Atterriamo al Cairo e, terminate le procedure d’ingresso, veniamo accompagnati nel nostro hotel, dove incontreremo la nostra guida. In base all’orario di arrivo, la cena è prevista in hotel oppure a bordo del volo.

  • Iniziamo la giornata a Saqqara, dove ammiriamo le piramidi più antiche e imperfette: la Piramide a gradoni di Djoser e le Piramidi di Dahshur, inclusa la misteriosa Piramide Storta. Poi, davanti alle iconiche Piramidi di Giza, ci incantiamo con la Grande Piramide di Cheope e la Sfinge. È possibile esplorare la piramide di Cheope. Trascorriamo in un ristorante tipico con vista panoramica, immergendoci nella magia delle luci e dei suoni della festa.

  • Nel Cairo vivace, ci dirigiamo verso il Museo Egizio, un tesoro di antichità che narra la millenaria storia dell'Egitto. Immersi tra sfere di lapislazzuli e maschere d'oro, ci immergiamo nella bellezza di un passato lontano. Nel pomeriggio, partiamo per Baharia, dove il deserto senza fine ci accoglie. Passiamo due notti sotto le stelle, tra dune dorate e notti illuminate dalla luna, nutrendo l'anima di magia. Questa esperienza è più di un viaggio; è un'avventura eterna scolpita nei ricordi del deserto.

  • Giorno 4: Baharya

    Durante la seconda giornata, ci immergiamo nell'autenticità delle tradizioni berbere, esplorando vivaci mercati, il Museo di Baharia e le sorgenti termali di Bir Al-Mattar. Gustiamo delizie culinarie locali e ci avventuriamo nel deserto, scoprendo antiche rovine e luoghi segreti condivisi dai nomadi. La sera, al ritorno all'accampamento, ci avvolge la magia del cielo stellato. Intorno al fuoco, ascoltiamo le leggende del deserto raccontate dagli anziani del villaggio, immergendoci nella cultura berbera. Un'esperienza autentica e preziosa, arricchendo il nostro viaggio nel cuore dell’Egitto.

  • Nel cuore del deserto, raggiungiamo l'oasi di Dakhla, un paradiso di tranquillità. Esploriamo la vecchia città di Al-Qasr con strade lastricate e architettura tradizionale, immergendoci nelle ricche tradizioni locali attraverso il Museo di Dakhla. Alla sera, ci ritiriamo in un Lodge ecologico circondato da dune dorate e cieli stellati. La notte a Dakhla è magica, avvolta dal silenzio del deserto, promettendo un'altra giornata di scoperte nella terra incantata.

  • Attraversando il deserto dall'oasi di Dakhla, giungiamo alle meraviglie del Fayoum. Lungo il percorso, facciamo tappa al Magic Lake, un'oasi nascosta circondata da sabbie dorate, dove ci immergiamo nelle sue acque azzurre sotto il cielo azzurro. Questo luogo incantato ci avvolge in una quiete rigenerante. La notte nel deserto, con il suo silenzio e le stelle scintillanti, ci offre una magica esperienza. Ci ritiriamo nel nostro accampamento portando con noi la bellezza del Fayoum e i sogni che danzano tra le stelle, pronti per nuove scoperte.

  • All'alba, ci immergiamo nella bellezza del Fayoum, esplorando la Valle delle Balene e gustando la cucina berbera. Nel pomeriggio, ammiriamo le piramidi di Snefru e Senusret lungo il ritorno al Cairo. Con cuori colmi di emozioni, torniamo portando con noi la magia dell'Egitto nel nostro cuore.

  • Partenza dal Cairo e rientro in Italia, portando con sé i ricordi indelebili di un viaggio magico attraverso le meraviglie del deserto egiziano. A seconda dell'orario di partenza, veniamo accompagnati all'aeroporto del Cairo in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro che ci riporta in Italia.


CONDIZIONI DI VIAGGIO

  • Quota di partecipazione: a partire da 1.370 euro per persona, in camera doppia/twin. Supplemento in singola: su richiesta

  • Iscrizioni entro e non oltre il 1 febbraio 2024 per le partenze del 9 marzo 2024

  • La quota comprende: Assistenza in arrivo all’aeroporto del Cairo; Trasferimento aeroporto / hotel e viceversa in Egitto; Viaggio in minibus GT a uso esclusivo dei clienti, posti non preassegnati; Guida locale parlante italiano; Accompagnatore italiano per tutto il tour; 3 notti in hotel e 4 in tenda o ecolodge nel deserto, colazione inclusa; 6 pranzi e 7 cene; Tutti gli ingressi previsti da programma; Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici.

  • Non è incluso: il volo da/per l’Italia; gli ingressi facoltativi a pagamento (ingresso alle tombe delle Piramidi di Giza); il facchinaggio, le mance (70 euro a persona) e le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”.

  • Opzioni facoltative: al Cairo sarà possibile assistere ad un ipnotizzante spettacolo dei dervisci rotanti e/o dell’emozionante spettacolo di luci e suoni alle piramidi di Giza.

  • Il tour verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

  • E’ necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Egitto o la carta di identità valida per l’espatrio + 2 foto formato tessera. Non sono necessarie vaccinazioni.

  • Da sapere:

    Trasferimenti e soggiorno: questo tour prevede la partenza in aereo. Potrai partire dall’aeroporto che preferisci, in base anche alla disponibilità dei voli, ed incontrerai il resto del gruppo e l’accompagnatore direttamente a destinazione.

    All'inizio del viaggio l'accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio che ammonta a circa €70 per persona. Tale importo include le mance da versare al personale locale.

  • Prossime partenze del 2024:
    9 marzo | 6 aprile | 11 maggio | 14 settembre | 26 ottobre | 16 novembre

  • Organizzazione tecnica: Travel Angels

  • Info & Prenotazioni: Cell. / WhatsApp: +39-347-811.64.20

    Email: info@movietravel.org


IN QUESTO VIAGGIO TROVERAI

 

Info & Prenotazioni:

MovieTravel

Cell. / WhatsApp: +39-347-811.64.20

Email: info@movietravel.org