CINEMA SOTTO LE STELLE - I CINEMA ALL'APERTO PIÙ BELLI DEL MONDO

Di Valerio Greco

Con l'arrivo dell'estate, ogni anno, in tutto il mondo si rinnova l'appuntamento con il cinema all'aperto: parchi, tetti, piazze e spiagge si illuminano della magia del cinema trasformandosi in sale cinematografiche senza eguali con proiezioni per grandi e piccini.

Dal cinema classico hollywoodiano, ai film d'essai, al cinema contemporaneo, le proiezioni sotto le stelle svolte in luoghi suggestivi sono sempre più numerose, e che si tratti di un tetto di Londra o di un anfiteatro romano d'estate c'è una rassegna o un festival cinematografico per tutti.

Armati di popcorn e di voglia di sognare, non potrebbe esserci modo migliore di guardare un film proiettato su un grande schermo che insieme e centinaia di persone sull'erba di un parco, in una piazza ricca di storia o su un tetto circondati dalle luci dei grattacieli di una grande metropoli e vivere un'esperienza cinematografica unica, magari accompagnata da qualche stella cadente!

Movie Travel ha scoperto per voi alcune delle più belle sale cinematografiche all'aperto dove guardare i vostri film preferiti sotto le stelle di queste calde notte estive.

SOTTO LE STELLE DEL CINEMA, BOLOGNA

Oltre cinquanta pellicole vengono proiettate ogni anno su uno degli schermi più grandi d'Europa nella suggestiva cornice di piazza Maggiore a Bologna. Dai grandi classici della storia del cinema a proposte tratte da produzioni più recenti, la rassegna “Sotto le stelle del cinema” organizzata dalla Cineteca di Bologna ogni estate è preceduta da “Il Cinema Ritrovato”, un festival cinematografico unico che permette di scoprire e riscoprire i grandi film della storia del cinema in versione restaurata con l'accompagnamento musicale dal vivo. Insomma un vero e proprio paradiso per i cinefili di tutto il mondo, e occhio al cielo durante le proiezioni perché potrebbe capitarvi di vedere una stella cadente brillare su questa sala cinematografica all'aperto veramente unica!

Cinema Sotto le Stelle -  Bologna

CINESPIA, HOLLYWOOD

http://cinespia.org/wp-content/gallery/empire-records/empirerecords-194.jpg

Pronti per una proiezione all'aperto in uno dei luoghi più iconici di Los Angeles? Dal 2002 all'Hollywood Forever Cementery, si avete capito bene, un cimitero, vengono proiettati i grandi classici della storia del cinema. Nel Fairbanks Lawn, un'ampio prato all'interno del cimitero potrete portarvi popcorn, bevande, coperte e cuscini per vivere la magia del cinema nel luogo in cui riposano le grandi star hollywoodiane del passato come Rodolfo Valentino, William Desmond Taylor e Cecil B. DeMille.

Cinespia | Cemetery Films & Movie Palace Events

VOLENTE BEACH WATERPARK, TEXAS

Volete immergervi completamente nell'atmosfera di un film? Sul lago Travis, al Volente Beach Waterpark, un parco di divertimenti di Leander in Texas è possibile vivere l'esperienza unica di vedere un film come “Lo squalo” di Steven Spielberg galleggiando su ciambelle gonfiabili immersi nell'acqua: una vera e propria immersione totale nel film. Armatevi di un po' di coraggio però, perché per vedere le scene di uno dei thriller più iconici della storia del cinema con i piedi immersi nell'acqua vi servirà!

ROOFTOP CINEMA CLUB, NEW YORK

Cinema sotto le stelle a New York e non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro! Vedere un film all'aperto in una delle città più cinematografiche al mondo è già di per se un'esperienza meravigliosa, se lo facciamo su un tetto con l'inconfondibile skyline della Grande Mela che ci fa da sfondo dietro lo schermo cinematografico allora l'esperienza diventa veramente unica. Le proiezioni vengono organizzate dal Rofftop Cinema Club in due suggestive location della città: Brooklyn e Manhattan.

Rooftop Cinema Club: Home

FESTIVAL TRASTEVERE RIONE DEL CINEMA, ROMA

Piazza San Cosimato a Roma d'estate si trasforma in una meravigliosa sala cinematografica a cielo aperto grazie alla rassegna estiva “Festival Trastevere Rione del Cinema” organizzato dal Piccolo Cinema America e Municipio Roma I. 60 notti di cinema gratis sotto le stelle con in programma grandi pellicole, concorsi, incontri e retrospettive.

Festival Trastevere Rione del Cinema

PARC DE LA VILLETTE, PARIGI

Punto di riferimento culturale delle estati parigine è l'Open Air Cinema, un festival cinematografico con un tema diverso di anno in anno. Con i piedi nell'erba fresca del Parc de la Villette, un bicchiere di vino in mano o un cestino da pic-nic a fianco potrete godervi sotto le stelle del magico cielo di Parigi le proiezioni dei grandi classici del passato o di film più contemporanei.

laOpen Air Cinema - La Villette

ST GEORGE OPEN AIR, SYDNEY

Schermo gigante sull'acqua e uno degli skyline più conosciuti del mondo è quello che vi troverete davanti al St George Open Air Cinema, la rassegna cinematografica all'aperto organizzata nel porto di Sydney. Cosa c'è di meglio in una serata estiva che sorseggiare un cocktail mentre si guarda un film sotto le selle con l'Harbour Bridge e l'Opera House sullo sfondo?

St.George OpenAir Cinema

PLUK DE NACHT, AMSTERDAM

Ritorna ad agosto l'appuntamento annuale con il Pluk de Nacht, il cinema all'aperto delle notti estive di Amsterdam. Il festival si svolge dal 2003 a Steven Hoofd un molo a nord della città a pochi passi dalla stazione centrale, dove seduti su una sedia a sdraio in riva all'acqua con una birra in mano è possibile guardare film indipendenti con una programmazione che varia dal dramma all'animazione alle commedie.

Pluk de Nacht - Open Air Film Festival

VIVO OPEN AIR, BRASILIA

A Brasilia il suggestivo pontile di South Lake ospita ogni anno uno dei più grandi festival di cinema all'aperto del mondo, il Vivo Open Air. Anteprime, classici e film per bambini vengono proiettati su uno schermo cinematografico di 325 metri quadri, equivalente alle dimensioni di un campo da tennis e alto quanto un palazzo di sei piani. Il Vivo Open Air non è solo cinema, ma anche feste, musica e gastronomia, un evento adatto a tutti per trascorre le calde notti estive tra divertimento e relax.

Open Air Brasil

ROOFTOP FILM CLUB, LONDRA

Una delle iniziative estive più amate di Londra è il cinema all'aperto organizzato dal Rooftop Film Club sui tetti della città. Le proiezioni si svolgono in diverse location panoramiche che vanno dal Bussey Building a Peckham, al Queen of Hoxton a Shoredich, al Roof East a Stradford fino al Roof Gardens a Kensington. Seduti su sdraio o su sedie da regista potrete vedere uno dei vostri film preferiti accompagnati da tramonti mozzafiato e da una vista incredibile della città sotto le stelle.

London | Rooftop Cinema Club

SALA MONTJUIC, BARCELLONA

Ci sono molti modi per trascorre le notti d'estate a Barcellona, uno di questi è senz'altro quello di godersi un bel film nei giardini del castello di Montjuic, che ogni estate si trasforma in un fantastico cinema all'aperto. Situato su una delle colline della città questa sala cinematografica sotto le stelle regala agli spettatori una vista meravigliosa dello skyline di Barcellona, e l'ambiente tranquillo e rilassato lo rendono il luogo ideale dove fare un pic-nic o sorseggiare una birra mentre si guarda un classico della storia del cinema o una film contemporaneo. Mi raccomando però, non dimenticatevi una copertina!

Sala Montjuïc - Open-air film festival Barcelona

TEATRO ANTICO, TAORMINA

Antiche rovine romane, il mare, la brezza e il tramonto: è qui, nel Teatro Antico di Taormina che si svolge il Taormina Film Fest, un festival di cinema internazionale che ogni anno regala agli spettatori emozioni uniche in uno scenario di rara bellezza.

Taormina Film Fest

HOT TUB CINEMA, LONDRA

Tra le tante proposte di cinema all'aperto offerte dalla capitale britannica questa è sicuramente una delle più divertenti: guardare un film cult comodamente seduti dentro una vasca idromassaggio gonfiabile sorseggiando un cocktail o mangiando uno snack. Questa è l'esperienza cinematografica offerta da Hot Tub Cinema, la rassegna, nata nel 2012 e diventata subito un grande successo, si svolge in luoghi inusuali come tetti, vecchie fabbriche o stazioni abbandonate. Le vasche possono contenere fino a sei persone, perfetto quindi per divertirsi con i proprio amici o per fare nuove conoscenze, che aspettate quindi, dove solo portarvi il costume!

Hot Tub Cinema

PULSKA AREANA, POLA

Il gigantesco anfiteatro romano in pietra calcarea di Pola è lo scenario mozzafiato del Pula Film Festival, il festival cinematografico più antico della Croazia che dal 1954 ogni anno presenta anteprime nazionali, programmi internazionali e film per bambini e adolescenti. L'Arena di Pola è il più grande cinema sotto le stelle della Croazia, e non potrebbe esserci posto migliore di questo per rimanere affascinanti dalla magia del cinema.

Pula Film Festival

DUBAI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, DUBAI

La famosa JBR Beach ogni anno in occasione del Dubai Intarnational Film Festival, una delle più importanti manifestazioni del mondo arabo, si trasforma in una sala cinematografica all'aperto, un'occasione perfetta per godersi un film sotto le stelle comodamente sdraiati con i piedi sulla sabbia. 

Dubai International Film Festival

OPEN AIR CINEMA KAMARI, KAMARI

Dal 1987 la città di Kamari, situata nella popolare isola di Santorini, offre agli spettatori una serata unica in una delle migliori sale cinematografiche all'aperto dell'isola: l'Open Air Cinema si trova in un giardino circondato dagli alberi, ed è in quest'atmosfera romantica e rilassante che, da maggio ad ottobre, potrete godervi un bel film, accompagnato da un cocktail o da uno spuntino, sotto un cielo stellato.

Santorini Cine Kamari Cinema | Santorini Open Air Cinema Kamari

SOMERSET HOUSE, LONDRA

Film4 Summer Screen at Somerset House è la rassegna cinematografica all'aperto che porta il meglio del cinema in una delle location più spettacolari di Londra, il cortile dell'imponente Somerset House, uno degli edifici storici più importanti e belli della città. Qui potrete portarvi cuscini e coperte, fare un pic-nic e ascoltare musica prima che abbiano inizio le proiezioni sotto le stelle di film classici, cult e contemporanei.

Film4 Summer Screen | Somerset House

KINO UNTER STERNEN, VIENNA

Il Kino Unter Sternen è il cinema sotto le stelle più famoso di Vienna, le proiezioni si svolgono nella suggestiva cornice di Karlplatz, un luogo magico dove godersi il proprio film preferito nelle calde sere estive.

KINO UNTER STERNEN - Open Air am Karlsplatz Wien

FILMS AT THE FORT, SINGAPORE

Il Films at the Fort è un evento cinematografico all'aperto che unisce grandi film, cibo e vino. La rassegna presentata da Casillero del Diablo nel bellissimo anfiteatro naturale del Fort Canning Park di Singapore propone pellicole di successo in un luogo ideale dove rilassarsi nelle calde sere estive e fare un pic-nic con gli amici al calar del sole.

Films At The Fort

L'ISOLA DEL CINEMA, ROMA

L'Isola del Cinema è un festival cinematografico che si svolge ogni estate in quella che è stata proclamata dall'Unesco “città creativa del cinema”, Roma, in una location d'eccezione, la splendida isola Tiberina. Anteprime cinematografiche, focus sulle cinematografie dall'Italia e dal mondo, eventi collaterali e incontri con i protagonisti delle pellicole contraddistinguono questa rassegna cinematografica che si svolge ogni anno sul fiume Tevere.

Isola del Cinema

MILLENNIUM PARK SUMMER FILM SERIES, CHICAGO

Godersi un classico del cinema sotto le stelle nel prato di in una delle gemme architettoniche di Chicago, il Jay Pritzker Pavilion, è quello che accade d'estate in una delle città più grandi d'America grazie alla rassegna “Millennium Park Summer Film Series”. Portatevi una coperta, un cuscino o il vostro spuntino preferito e godetevi il vostro film del cuore in questo paradiso cinematografico.

City of Chicago :: Millennium Park Summer Film Series

BACKYARD CINEMA, LONDRA

Si chiama Backyard Cinema, cinema in cortile, perché è iniziato così, con un gruppo di amici in un cortile che si godevano un film proiettato su un lenzuolo. Da allora il Backyard ha mostrato una vasta selezione di film in una varietà di luoghi iconici e insoliti di Londra, dalle strade acciottolate di Camden Market a una bellissima chiesa di Baker Street. Quest'anno la location scelta è il Mercato Metropolitano a sud della città che si trasformerà per l'occasione in una spiaggia di Miami con tanto di beach bar all'interno del cinema. Sarà quindi possibile godersi un film cult o una pellicola di recente uscita comodamente seduti con i piedi sulla sabbia, e che dire, non dovete fare altro che togliervi le scarpe, sorseggiare il vostro cocktail da spiaggia preferito magari con indosso una coloratissima camicia hawaiana per sentirvi un po' come al mare!

Miami Beach - Backyard Cinema

AMANTE MOVIE NIGHTS, IBIZA

In estate ci sono molte proiezioni di film all'aperto ad Ibiza e una delle sale cinematografiche sotto le stelle più belle dell'isola è sicuramente quella dell'Amante Beach Club. Affacciato sulla baia di Sol d'En Serra è senza dubbio uno dei cinema all'aperto più romantici del mondo, circondato da rocce e alberi fiabescamente illuminati, e una vista mozzafiato sul mare che renderanno la vostra esperienza cinematografica veramente indimenticabile. Comodi letti di fagioli, copertine su richiesta, cocktail, stuzzichini e una brezza fresca lo rendono un luogo ideale dove vedere un bel film classico o contemporaneo in una notte d'estate.

Serata Cinema ad Amante, con Anna de Codorniu - Amante Ibiza

DOKUFEST, PRIZREN

Il DokuFest è un festival internazionale di cortometraggi e documentari che si tiene ogni anno in agosto nella graziosa città medievale di Prizren in Kosovo. Ideato nel 2002 da un gruppo di amici le proiezioni del festival si svolgono in varie parti della città in location bellissime e mozzafiato, due di queste sono assolutamente sorprendenti. Il cinema nel castello è costruito infatti su una piattaforma sulle pareti della fortezza bizantina a quasi cinquecento metri d'altezza da cui potrete godere di una vista veramente spettacolare sulla città. Nel cinema sul fiume invece lo schermo cinematografico è posto appunto sulla riva di un fiume mentre gli spettatori si godono lo spettacolo filmico dalla riva opposta.

DokuFest: Home

FILMNACHTE AM ELBUFER, DRESDA

Il Filmnachte am Elbufer di Dresda è il più grande cinema all'aperto della Germania. L'area sul fiume Elba nel mezzo della città diventa ogni anno una delle sale cinematografiche sotto le stelle più belle al mondo con 3.500 posti a sedere, uno degli schermi più grandi d'Europa e dietro il meraviglioso skyline della città vecchia di Dresda che fa da sfondo alle 60 serate di proiezioni cinematografiche.

Programm | Filmnächte am Elbufer

APRITI CINEMA!, FIRENZE

Il fascino del cinema all'aperto in una location veramente unica: lo splendido piazzale degli Uffizi, uno dei cuori storici ed architettonici di Firenze. È qui che nel 2017 si svolge la rassegna cinematografica estiva della città dove sul grande schermo montato con le spalle all'Arno vengono proiettati grandi film d'autore.

Cinema La Compagnia

LOCARNO FESTIVAL, LOCARNO

Ogni estate nella Piazza Grande di Locarno in Svizzera si svolge il Locarno Festival, la più grande manifestazione cinematografica elvetica. In agosto la città si trasforma nella capitale mondiale del cinema d'autore e la piazza diventa una delle più belle sale cinematografiche sotto le stelle del mondo con uno schermo che, con i suoi 26 metri di lunghezza e 14 di altezza, è uno degli schermi cinematografici più grandi d'Europa.

Festival del film Locarno: Homepage

MOVIES WITH A VIEW, NEW YORK

Dal 2000 ogni estate prende il via Movies with a view, una rassegna cinematografica all'aperto in una location veramente speciale, il Brooklyn Bridge Park. Seduti sull'erba con la brezza dell'East River che vi accarezza il volto e la vista abbagliante dell'inconfondibile  skyline di Manhattan, non c'è posto migliore di questo a New York per vedere un classico del cinema in compagnia dei vostri amici.

Movies With A View - Brooklyn Bridge Park