GIAMMARCO BUCCELLATO "THE KING IN THE NORTH" - INTERVISTA CON IL SOSIA ITALIANO DI JON SNOW

 
Giammarco Buccellato

Giammarco Buccellato

 

Di Greta Cinalli

Dal 13 al 17 maggio vi porteremo in Irlanda del Nord nei territori di Game of Thrones per farvi scoprire tutte le location reali in cui è stata girata la serie, insieme a guide d’eccezione che hanno partecipato a varie stagioni de Il Trono di Spade come comparse. Ma non è finita qui: per rendere questo viaggio un’esperienza unica e farvi ritornare di nuovo nel mondo fittizio di Westeros con noi ci sarà anche Giammarco Buccellato, il sosia italiano di Jon Snow!

Una somiglianza sorprendente con Kit Harington e la voglia di intraprendere la stessa carriera di attore: Giammarco Buccellato però è italianissimo e vive in Sicilia, nella meravigliosa Palermo. Grazie alla sua somiglianza con uno dei personaggi più amati di Game of Thrones ha partecipato a numerosi eventi, facendo diventare la sua interpretazione di Jon Snow - The king in the North - non solo un’occasione di divertimento, ma anche di lavoro.

Giammarco Buccellato. Foto di Daniele Cosenza

Giammarco Buccellato. Foto di Daniele Cosenza


Abbiamo incontrato Giammarco recentemente per organizzare il nostro viaggio insieme e abbiamo colto l’occasione per fargli qualche domanda.

  • Come ti sei avvicinato al mondo di Game of Thrones?

È stato tutto molto casuale. Troppo casuale. Moltissime persone notarono la mia somiglianza, di conseguenza mi consigliarono la serie.. ci fu poi un incontro fatidico, mi piace pensarlo come un colpo del destino, ma di questo ne riparleremo più avanti! 

  • Non ami essere definito solo come un cosplayer, ma come il sosia di Kit Harington/Jon Snow, giusto?

Il cosplayer è colui che si cimenta nell'interpretazione di tantissimi personaggi, tutti diversi, aiutandosi tanto col make up, con parrucche o lenti colorate… Invece io sono vincolato da una somiglianza fisica evidente e palese, che mi "costringe" a concentrarmi unicamente su un personaggio, su un attore. La definizione di "sosia" mi è stata affibbiata con il tempo, date tutte le manifestazioni, gli eventi a tema ed alcune trasmissioni televisive a cui ho partecipato come "special guest". 

  • Ci hai raccontato che durante un recente viaggio a Londra in molti ti hanno scambiato per il vero Kit Harington, deve essere stato divertente, ma raccontaci anche del tuo leggendario incontro con Kit a Venezia...

Si beh, recentemente sono stato a Londra e devo ammettere che avevo letteralmente gli occhi di tutti piantati di sopra, ogni quartiere che visitavo, ogni bar, ogni ristorante… chiunque mi indicava e vociferava "Jon Snow! ", hanno voluto anche la foto con me alcuni pensando ch'io fossi il vero Kit Harington, è stato... divertente! Volete sapere anche del mio leggendario incontro? Beh c'è poco da dire. Sono stato una di quelle pochissime persone credo ad avere incontrato un attore che stima tanto senza neppure conoscerlo. Incontrai Kit a Venezia, non conoscevo né Game of Thrones, né Jon Snow né lui di conseguenza. Motivo per il quale lui stesso, sì proprio Kit Harington, mi fermò ed in trenta secondi circa si congratulò con me per la straordinaria somiglianza, ritenendosi scioccato per quanto io gli ricordassi lui da ragazzino.. specificando quanto si sentisse come "davanti ad uno specchio" mentre parlava con me! Ero molto più piccino di adesso, più o meno com'era Jon Snow nella prima stagione di Got! Ricordate? L'evento comunque ha dell'incredibile, se fosse successo oggi, con il senno di poi, sarei rimasto di sasso letteralmente! 

Giammarco Buccellato

Giammarco Buccellato

  • Guardando i post sul tuo profilo Instagram emerge quanto impegno tu ci metta nell'interpretare il personaggio di Jon Snow, ma anche l'estrema attenzione data ai costumi che indossi: quanto conta avere un buon costume nell'universo dei cosplayer?

Un buon costume può farlo chiunque, ma sono i dettagli che fanno la differenza. Motivo per il quale io ho una costumista teatrale, la quale ormai si occupa dei miei costumi da almeno 2 anni. Ovviamente sono uno che osserva anche molte cose fatte artigianalmente su internet, alcuni sono pezzi originali, prodotti direttamente da HBO. Insomma se vuoi davvero un costume quasi identico in tutto e per tutto a quello di una serie pluripremiata come quella di Game of thrones devi darti da fare, no? 

  • Hai già partecipato a numerose iniziative come sosia di Jon Snow, e ormai sembra stia diventando un lavoro vero e proprio, ma immaginiamo che siano anche occasioni di socializzazione e di divertimento. Quali sono gli eventi a cui hai partecipato che ti hanno dato più soddisfazioni o che ti hanno divertito di più?

In assoluto penso la mia esperienza come ospite del programma di Sky "Master of Photography" sia stata altamente formante e in generale molto molto figa. O anche la mia prima esperienza di lavoro come sosia all'estero, a Barcellona.. sono cose che non mi sarei mai aspettato di fare anni fa. Davvero. Andare in TV, essere chiamato come "personaggio pubblico", se gestite con il giusto peso sono davvero molto gratificanti. L'evento però in cui di solito ci si diverte di più è sempre e solo il Lucca Comics, è come una maxi riunione di condominio. Ci conosciamo tutti lì, è davvero il punto di ritrovo di tutto il mondo cosplay italiano. 

  • A maggio andremo in Irlanda del Nord alla scoperta delle location di Game of Thrones, cosa ti aspetti da questo viaggio e cosa dovrebbero aspettarsi quelli che parteciperanno al tour con noi?

È un viaggio nella culla di Game of Thrones. Saremo con due dei sei "metalupi" degli Stark utilizzati nella serie. Ci sarò io, sarò Jon Snow, nei luoghi dove hanno girato la serie.. staremo a Grande Inverno, visiteremo tutta la meraviglia che GOT ha dato e ha saputo dare a tutto il mondo. Toccheremo quasi con mano tutto ciò.. incredibile. Beh, penso che non ci sia altro da aggiungere. Sarà inusuale, irripetibile, suggestivo in una parola.. magico. 

 
Giammarco Buccellato

Giammarco Buccellato

 
  • Progetti per il futuro?

Tanti, troppi. Sono una persona estremamente ambiziosa, tante volte più di quelle che sono le mie reali possibilità. Come progetti futuri ho quello di laurearmi senza dubbio, post laurea trasferirmi a Milano o Roma ed andare a studiare seriamente recitazione. Tutto ciò che voglio fare nella vita è recitare, esprimermi. Comunicare arte attraverso la recitazione riuscendo anche a vivere di quello beh, è davvero un privilegio.

  • Hai intenzione di entrare anche nell’universo Marvel interpretando il nuovo personaggio di Kit Harington, Dane Whitman, meglio noto come Black Knight?

Non credo proprio di proseguire per questa strada. Essere il sosia di qualcuno, creandone un lavoro è molto faticoso seppur molto divertente e appagante. È difficilissimo interpretare qualcuno per tanto tempo, vorrò dedicarmi solo a me stesso da ora in poi. Magari poi in base alla fama del personaggio o da quello che mi trasmetterà cambierò idea, ma non penso proprio che mi calerò anche nei panni di Dane Withman all'interno dell'universo Marvel. Mi piacerebbe tantissimo, ma proverò a far emergere più Giammarco, devo farlo. 


Nostalgia di Game of Thrones?

Partecipa al nostro tour in Irlanda del Nord con noi e Giammarco Buccellato: visiteremo le incredibili location della serie, scopriremo aneddoti e curiosità grazie a guide che hanno partecipato direttamente a Game of Thrones, ci emozioneremo ad incontrare i famosi metalupi e ci divertiremo ad indossare i costumi dei nostri personaggi preferiti.

Cliccate sul bottone per scoprite tutto l’itinerario del viaggio!