di Greta Cinalli e Valerio Greco
Sono passati 10 anni della prima punta di Breaking Bad, era infatti il 20 gennaio del 2008 quando l'emittente statunitense AMC mise in onda per la prima volta quella che sarebbe diventata una serie di culto per milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Sapere che sono passati già 10 anni ci ha fatto venire un pò di nostalgia e ci è sembrata l'occasione giusta per rivedere la serie tv di Vince Gilligan e immergerci nuovamente nell'incredibile storia di Walter White e nelle bellissime location in cui è ambientata Breaking Bad.
Che la serie sia stata girata nel New Messico lo scopriamo fin da subito, in quell'incipit potente ed accattivante che ci mostra dei pantaloni da uomo svolazzare nel deserto, quelli dello stesso uomo che, con una maschera antigas, vediamo guidare a tutta velocità un camper, da cui scenderà in mutante impugnando una pistola. Quell'uomo è Walter White, uno dei personaggi più ambigui e affascinanti della storia del piccolo schermo, interpretato magistralmente da Bryan Cranston.
Inizialmente le riprese dovevano essere effettuate a Los Angeles, tuttavia le agevolazioni fiscali offerte dello stato del New Mexico convinsero la troupe a spostarsi ad Albuquerque. Da allora gli spettatori della serie hanno potuto godere di quei vasti cieli blu e di quei paesaggi desertici che hanno regalato a Breaking Bad la sua inconfondibile atmosfera iconica.
Il New Mexico è una terra di contrasti e di paesaggi naturali di grande effetto scenografico e l'assolata Albuquerque, nel corso delle cinque stagioni, è diventa essa stessa un personaggio della serie.
Albuquerque, situata a 100 km a sud di Santa Fe, è circondata dal deserto di Chihuahua e dall’altopiano del Colorado. Le montagne Sandia ("anguria" in spagnolo) con il loro caratteristico profilo, fanno da sfondo alla parte orientale della città. Di sera, quando il sole tramonta, si tingono di rosa regalando agli abitanti e ai turisti uno scenario incredibilmente suggestivo.
Albuquerque è la città più popolosa del New Mexico e come la sua capitale, Santa Fe, conserva il fascino del glorioso passato spagnolo, rintracciabile nel suo pittoresco centro storico, la cosiddetta "Old Town". Situata in una regione brulla, ma di grande fascino, è il luogo perfetto dove vivere le vere atmosfere del sud.
Per molto tempo è stata solo una località di passaggio della famosissima Route 66 e la capitale mondiale delle mongolfiere con il suo Albuquerque International Balloon Fiesta, ma dal 2008 grazie al fenomeno Breaking Bad la città ha triplicato i suoi visitatori. La serie è diventa così popolare che ad Albuquerque vengono organizzati settimanalmente tour guidati (anche in bici!) nelle location che hanno fatto da sfondo allo show televisivo. Qui ruota tutto intorno a Breaking Bad: dai numerosi negozi di souvenir, ai dolci e ai cocktail di "metanfetamina blu" fino al famoso negozio di caramelle "The Candy Lady" con le sue famose Breaking Bad Candy, sacchetti di metanfetamine...ops, volevamo dire di caramelle blu!
I luoghi dove si sono svolte le riprese della serie sono distribuiti tutti intorno ad Albuquerque, ma è possibile raggrupparli in due zone distinte: Northeast Heights e Downtown.
Siamo andati alla ricerca delle location più iconiche di Breaking Bad, scopritele o riscopritele insieme a noi! ..."Ding, ding ding"!
Attenzione: contiene spoiler!
LOS POLLOS HERMANOS
Partiamo da uno dei luoghi più conosciuti della serie: Los Pollos Hermanos, un fast food specializzato in pollo fritto che in realtà è la sede logistica per le attività illegali di Gustavo "Gus" Fring, il più grande distributore di mentanfetamine d'America, nonchè antagonista della serie. Nella realtà la location dove si sono svolte le riprese non ha niente di diverso rispetto alla serie, si tratta infatti sempre di un fast food chiamato Twisters in cui vengono serviti hamburger e burrito.
Il ristorante si trova al 4257 Isleta Blvd SW, Albuquerque, NM 87105 e al suo interno, oltre ad un poster che vi ricorda che Breaking Bad è stato filmato qui, potrete sedervi nello stesso tavolo dove Walter White e Gus Fring si incontrano per la prima volta.
LA CASA DI WALTER WHITE
La casa di Walter White (Bryan Cranston) è la mecca per ogni fan di Breaking Bad e vederla dal vivo è il motivo per cui ogni anno centinaia di turisti si recano ad Albuquerque.
Molte scene chiave della serie si svolgono proprio dentro questa casa e sebbene gli interni siano stati girati in studio, gli esterni sono quelli di una vera abitazione di Albuquerque, situata al 3828 Piermont Dr NE, Albuquerque, NM 87111.
Purtroppo sembra che la nuova proprietaria della casa non gradisca molto i numerosi fan che si recano davanti alla sua abitazione in cerca di una foto ricordo. Recentemente la casa è stata anche oggetto di atti vandalici da parte degli stessi fan di Breaking Bad: sempre più persone infatti hanno iniziato a lanciare pizze sul tetto nel tentativo di emulare una scena presente nel secondo episodio della terza stagione, in cui vediamo un Bryan Cranston furioso lanciare per l'appunto una pizza sul tetto del garage!
Il creatore della serie, Vince Gillian, è stato addirittura costretto a rimproverare i fan affinché questo tipo di comportamento finisse, sperando che lasciassero in pace la proprietaria: “Non c’è niente di divertente nel tirare pizza o altri oggetti sul tetto di una signora. Non siete i primi ma non è per nulla divertente“.
LA CASA DI JESSE PINKMAN
Nella prima stagione di Breaking Bad il co-protagonista della serie Jesse Pinkman (Aaron Paul) vive nella casa della zia morta di cancro ai polmoni. É nel seminterrato di questa casa che viene nascosto Krazy-8 prima che venga ucciso da Walter e dove viene costruito un laboratorio temporaneo di metanfetamine. E chi di voi non ricorda la scena raccapricciante in cui il cadavere di Emilio Koyama messo da Jesse in una vasca con acido fluoridrico sfonda il pavimento e finisce al piano inferiore?
Come nel caso della casa di Walter White, anche per quanto riguarda la casa di Jesse si tratta di una vera residenza privata situata nel bellissimo quartiere di Huning Castle vicino al centro storico della città, esattamente al 322 16th St SW, Albuquerque, NM 87104.
Gli interni reali dell'abitazione sono stati usati per le riprese della prima stagione della serie, ma quando la casa è stata venduta durante la lavorazione della seconda stagione la produzione è stata costretta a ricostruirli in studio.
L'APPARTAMENTO DI JESSE PINKMAN E JANE MARGOLIS
Una volta costretto ad abbandonare la precedente abitazione Jesse Pinkman andrà a vivere in una casa composta da due appartamenti indipendenti in cui, in uno di questi, vive Jane Margolis, la responsabile del posto e figlia del proprietario dell'immobile. É in questo appartamento che Jesse e Jane si innamorano e dove assistiamo ad alcune delle scene più romantiche e drammatiche della serie.
L'appartamento, identico a come appare nella serie, si trova al 325 Terrace St SE, Albuquerque, NM 87106 nella zona universitaria della città, dove molti studenti vivono in duplex molto simili a questo usato per girare Breaking Bad.
LO STUDIO DI SAUL GOODMAN
L'ufficio di Saul Goodman & Associati è uno dei luoghi della serie diventati ormai iconici. Nella finzione è situato all'interno di un piccolo centro commerciale di Albuquerque e fa la sua comparsa nel 9° episodio della seconda stagione quando viene introdotto uno dei personaggi più amati di Breaking Bad, Saul Goodman (Bob Odenkirk), l'avvocato di Walter e Jesse.
All'esterno, sopra al tetto dell'ufficio di Goodman, troneggia un'enorme Statua della Libertà gonfiabile e sotto un grande cartello rosso con il famoso slogan "Better Call Saul!": slogan che è diventato anche il titolo dello spin-off della serie.
L'ufficio di Saul si trova dove ora c'è la Hooligans Tavern al 9800 Montgomery Blvd NE, Albuquerque, NM 87111, non lontano dalla location usata per le riprese della casa di Walter White. Il pub ha conservato, per i fan della serie, l'entrata originale dell'ufficio.
IL DESERTO
Una delle location più affascinati di Breaking Bad è senza dubbio il deserto. Qui sono state girate numerose sequenze nel corso di tutte le stagioni come, ad esempio, la celebre scena nella prima stagione in cui Walter White e Jesse "cucinano" per la prima volta le metanfetamine o quella nella quinta in cui Walter sotterra i soldi guadagnati.
Le riprese si sono svolte nella riserva indiana Tohajiilee ad ovest di Albuquerque e la location, che si trova lungo la Route 7039, è diventata un vero e proprio luogo di culto per tutti i fan della serie.
CASA SALAMANCA
Un'altra delle numerose case presenti nella serie è quella di Hector "Tio" Salamanca, potente corriere della droga e personaggio difficile da dimenticare. Chi non ricorda il suono del campanello attaccato alla sua sedia a rotelle con cui comunicava col mondo? ..."Ding! Ding!".
É in questa casa fatiscente che Tuco Salamanca, il nipote psicopatico di Hector, porta in ostaggio Walter e Jesse nella seconda stagione della serie.
Le riprese della casa di Hector Salamanca sono state effettuate presso una residenza privata a sud di Albuquerque, vicino al villaggio di Los Lunas, precisamente al Delies Rd, Los Lunas, 87031 NM.
CASA TRANQUILLA
In Breaking Bad anche un luogo tranquillo come casa di riposo può diventare un posto pericoloso. È il caso della Casa Tranquilla, la casa di riposo dove risiede Hector Salamanca dopo la morte del nipote Tuco. Sarà proprio qui che, a seguito di un'esplosione (“Ding, ding ding!”) moriranno sia Hector che Gus Fring.
Casa Tranquilla compare anche in un episodio di Better Call Saul in cui vediamo il protagonista, Jimmy McGill (Saul di Breaking Bad) recarsi nella casa di riposo per cercare di farsi nuovi clienti tra le anziane signore ospiti.
Le riprese della Casa Tranquilla sono state effettuate al 8820 Horizon Blvd NE Albuquerque, NM 87113.
L'AUTOLAVAGGIO
Il "Car Wash A1A" è un autolavaggio di Albuquerque posseduto inizialmente da Bogdan Wolynetz e successivamente acquistato da Walter White e da sua moglie Skyler per riciclare il denaro sporco derivante dalle vendita di mentanfetamine.
Le riprese del Car Wash A1A sono state effettuate in un vero autolavaggio tuttora funzionante che si trova al 9516 Snow Heights Cir NE, Albuquerque, 87112.