di Greta Cinalli e Valerio Greco
Nel cuore di Londra abbiamo scoperto un luogo davvero speciale per i tutti i fan dei film di Harry Potter e di Animali Fantastici e dove trovarli: stiamo parlando di House of MinaLima, uno spazio espositivo e un negozio in cui potrete ammirare l’arte del duo di graphic design Miraphora Mina e Eduardo Lima, conosciuti insieme come MinaLima.
Dal 2002 sono stati proprio Miraphora Mina e Eduardo Lima ad immaginare e a creare l’universo grafico della serie di film di Harry Potter. Loro è la grafica di oggetti di scena che fanno parte ormai della memoria affettiva dei fan da La Gazzetta del Profeta (The Daily Prophet) il quotidiano più famoso di Hogwarts, ai manifesti da ricercato di Sirius Black, Bellatrix Lestrange e Harry Potter alla famosa Mappa del Malandrino.
Il loro legame con il mondo della magia non si è interrotto poi con l’ultimo capitolo della serie ma è proseguito disegnando tutti gli elementi grafici per The Wizarding World of Harry Potter - Diagon Alley presso l'Universal Orlando Resort e dal 2015 con Animali Fantastici e dove trovarli.
Inaugurata nel 2016, House of MinaLima inizialmente era stata concepita come un pop-up shop ma in seguito alla grande richiesta dei fan di Harry Potter non è mai stata chiusa. Alta e stretta, così incastrata tra gli altri edifici da ricordarci l’abitazione magica di Sirius Black al numero 12 di Grimmauld Place, questa deliziosa casetta rosa non è difficile da trovare per i fan del maghetto più famoso del mondo, si trova infatti al numero 26 di Greek Street, proprio dietro al Palace Theatre dove va in scena ormai da anni Harry Potter and the Cursed Child (Harry Potter e la maledizione dell'erede).
Varcare la porta di MinaLima significa entrare in un mondo incantato dove ogni piano è stato accuratamente progettato per creare un'esperienza immersiva magica per il visitatore.
L’edificio è singolare e arrampicarsi sulle sue tortuose scale di legno che diventano sempre più strette mano a mano che si sale, mentre anche le stanze sembrano come ridursi, vi darà la sensazione di stare all’interno di uno dei tanti negozi di Diagon Alley piuttosto che nel West End di Londra!
Lungo le pareti delle scale vi accompagneranno per i vari piani le pagine de La Gazzetta del Profeta e i famosi manifesti da ricercato di Sirius Black, Bellatrix Lestrange, Harry Potter e Newt Scamander, mentre le candele che pendono dal soffitto riproducono le atmosfere di Hogwarts.
La casa di MinaLima è il luogo dove le parole dei libri di J.K. Rowling prendono vita in modo magico e se ricordate la storia grafica di Harry Potter inizia proprio con una lettera magica, la lettera di accettazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts (indirizzata al ripostiglio del sottoscala!) che Harry riceve in Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001). Ed ecco che in una delle stanze troviamo un camino da cui escono una raffica di lettere di ammissione a Hogwarts che riproducono la mitica scena del film nel soggiorno dei Dursley. Lettere che troverete anche sul soffitto (provate a prenderle!) e riprodotte sui gradini delle scale come a condurvi in un mondo incantato.
Fantastico il pavimento di una delle stanze, completamente ricoperto dalla copia dell’iconica Mappa del Malandrino, dove sicuramente molti fan avranno scattato una foto ricordo con i propri piedi sopra! La mappa, che si rivelava con un tocco di bacchetta esclamando “giuro solennemente di non avere buone intenzioni” e si chiudeva dicendo “fatto il misfatto”, apparve per la prima volta in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (2004) e sapete qual è l’ingrediente segreto usato dai suoi realizzatori per darle il giusto effetto invecchiato? Incredibilmente del Nescafè Gold unito ad una formula alchemica segreta, bè, come ogni pozione magica che si rispetti, no?!
La vera Mappa del Malandrino la trovate conservata dentro una teca con altri noti oggetti di scena come le famose cioccorane, i dolci più popolari e saltellanti del mondo della Magia, gli eccentrici occhiali di Luna Lovegood o le importanti boccette dei ricordi conservate nell’ufficio di Albus Silente.
Una busta rossa contenente un messaggio urlante e arrabbiato che è impossibile da ignorare vi dice qualcosa? Esatto, qui potete osservare anche la Strillettera di Ron, insieme ai poster della Coppa del Mondo di Quidditch, al biglietto della piattaforma 9 ¾, alla fantastica copertina di The Quibbler (una delle nostre preferite) e ai Decreti Didattici, come ad esempio il numero 31 che afferma che "i ragazzi e le ragazze non devono essere più vicino di otto pollici l'uno dall'altro".
Sbirciando nelle varie stanze della casa abbiamo realizzato quanto sia stato grande il lavoro fatto per i film di Harry Potter: libri, giornali, confezioni di pozioni, involucri di dolci e qualsiasi pezzo di carta che avesse un elemento grafico è stato completamente realizzato da Miraphora Mina e Eduardo Lima.
A tutto è stato dato lo stesso livello di attenzione, da quello che nei film viene inquadrato in primo piano a quello che rimane invece sullo sfondo, perché ogni cosa è fondamentale per creare la giusta atmosfera. Così scopriamo che alcuni libri sono stati progettati per intero anche se sul grande schermo compaiono solo le copertine, magari in inquadrature fugaci. Avere la possibilità di visitare la casa di MinaLima significa allora avere l’opportunità di scoprire particolari di cui finora non ci eravamo accorti e avere un assaggio del duro lavoro che si nasconde dietro la realizzazione dei film di Harry Potter.
Miraphora Mina e Eduardo Lima si sono dovuti improvvisare anche redattori perché anche La Gazzetta del Profeta (The Daily Prophet) è opera loro. Sarà sicuramente stato divertente inventarsi articoli e pubblicità per questo giornale magico che nel corso dei film è cambiato diventando più scuro e serio in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) fino a trasformarsi in propaganda in Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) quando il Ministero della Magia prende il sopravvento.
Una stanza all'ultimo piano è dedicata alle opere realizzate per il prequel dell’amatissima saga di Harry Potter, ovvero Animali fantastici e dove trovarli (2016), per il quale MinaLima ha realizzato il libro omonimo sulle creature magiche di Newt Scamander e la sceneggiatura originale del film, entrambi scritti dalla Rowling.
Sicuramente riconoscerete il dispositivo magico che misura il livello di rischio smascheramento magia che nel film si trova nel foyer del MACUSA, il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America. Questo misuratore colorato, che somiglia molto ad un barometro, è stato realizzato digitalmente sulla base di uno schizzo realizzato da MinaLima.
C’è anche “Lips that charm!” (labbra che incantano!) la bellissima stampa della pubblicità incantata che camuffa l’entrata del The Blind Pig, il jazz club del goblin gangster Gnarlack, che se ricordate nel film si anima quando una persona magica vi si avvicina svelando l’ingresso del club.
Da novembre in occasione dell’uscita di Animali fantastici - I Crimini di Grindelwald (2018) all’interno della casa è stata allestita una mostra con oltre cinquanta opere grafiche realizzate per il film, tra cui giornali, lettere, passaporti, manifesti, mappe e tanto altro. La mostra presenta anche due nuovi libri disegnati da MinaLima: la sceneggiatura originale di questo secondo capitolo di Animali fantastici e “The Archive of Magic: the Film Wizardry of Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald “ un diario sul dietro le quinte del film.
MinaLima ha realizzato anche oggetti di scena per film come Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007), La bussola d’oro (2007) e The Imitation Game (2014) e illustrato con incredibile creatività una serie di fiabe classiche per bambini. Peter Pan, Il libro della giungla, La bella e la bestia e ultimo arrivato Il giardino segreto. Riccamente illustrate e con elementi interattivi queste edizioni sono semplicemente stupende e noi ce ne siamo subito innamorati. La nostra preferita? Forse Peter Pan, ma vi assicuro che vorreste averle tutte.
Dopo esservi immersi nel mondo magico e colorato di MinaLima siamo sicuri che avrete voglia di portarvi a casa tutto. Bene, potete farlo! Già perché il piano terra è occupato da un negozio dove è possibile acquistare stampe in edizione limitata, repliche dei manifesti e delle opere esposte nei piani superiori della casa, cartoline, spille, magneti e tanto altro. Il difficile sarà scegliere il vostro oggetto preferito!
Non vi abbiamo ancora detto che l’ingresso nella Casa di MinaLima è completamente gratuito, anche se vi sfidiamo ad uscirne senza aver comprato qualcosa nello shop al piano terra, sarà difficilissimo!
Se siete in vacanza a Londra e siete fan di Harry Potter, Animali Fantastici o semplicemente siete appassionati di design visitare questa incantevole casetta rosa vi regalerà un’esperienza davvero coinvolgente, ma attenzione, “non disturbate il Ghoul” all’ultimo piano!
Indirizzo: 26 di Greek Street, Soho, Londra
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 19, ma è consigliabile visitarla il lunedì, il martedì o il giovedì perché nei weekend potrebbe essere molto affollata.
Ingresso: gratuito
Website: House of MinaLima