di Greta Cinalli e Valerio Greco
È iniziata il 30 agosto la 74ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che finirà il 9 settembre con l'assegnazione del Leone d'oro, il premio più importante del festival.
La cerimonia di apertura si è svolta mercoledì scorso seguita dalla proiezione di "Downsizing" il nuovo film del premio Oscar Alexander Payne.
L'inizio ufficiale del festival è stato preceduto, come accade ormai da qualche anno, da una serata di pre-apertura con la proiezione di "Rosita" (1923) di Ernest Lubitsch con protagonista una delle più famose attrici del cinema muto, Mary Pickford.
Il film è stato proiettato in anteprima mondiale in una nuova copia digitale restaurata in 4K a cura del Museum of Modern Art (MoMA) di New York, con il supporto di The Film Foundation. La straordinaria serata è stata accompagnata dal vivo dalla Mitteleuropa Orchestra diretta da Gillian Anderson, che ha ricostruito la partitura originale del film lavorando sugli spartiti recuperati alla Biblioteca del Congresso di Washington.
Durante la serata di apertura della Mostra del Cinema di Venezia il primo red carpet del festival è stato inaugurato dalle star protagoniste del film di Alexander Payne, come Matt Damon, Kristeen Wiig e Hong Chau. Sul tappeto rosso del Lido abbiamo visto sfilare davanti agli obbiettivi dei fotografi (e ai nostri!) anche la presidente di giuria Annette Bening, i membri delle giurie, come l'attrice inglese Rebecca Hall, il regista irlandese-scozzese Mark Cousins, Greta Scarano e il regista di culto John Landis. Immancabile il padrino del festival, il talentuoso Alessandro Borghi e bellissime top model come Bianca Balti e Izabel Goulart.
Sul red carpet della premiere di Dowsizing anche Riccarda Amigoni, una delle nostre fantastiche Travel Angel: che emozione vederla sul tappeto rosso del palazzo del cinema!
Scoprite nella nostra gallery tutte le foto che Valerio Greco, il nostro fotografo ufficiale, ha scattato per voi durante la serata più glamour della 74ª Mostra del Cinema di Venezia!