di Greta Cinalli e Valerio Greco
Winter is coming. Dopo più di un anno è iniziata la settima stagione di Game of Thrones, una delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni. Ormai da qualche settimana siamo ritornati in quel magico mondo fantasy di George R. R. Martin ambientato in un non-tempo e in un non-luogo popolato da draghi meravigliosi, meta-lupi imponenti e temibili Estranei.
L'avventura per la conquista dei Sette Regni è ricominciata mostrandoci nuove e incredibili location. Parte del successo della serie dell'HBO si deve infatti anche ai luoghi dove è stata girata: spettacolari, incredibili, ma soprattutto reali.
Irlanda del Nord, Islanda, Spagna, Marocco, Malta e Croazia si trasformano in Grande Inverno, Approdo del Re o nelle terre oltre la Barriera. Scopri insieme a noi tutte le location dove Westeros e Essos prendono vita.
Attenzione: contiene spoiler!
IRLANDA DEL NORD
La maggior parte delle scene di Game of Thrones sono state girate in Irlanda del Nord, è qui che i paesaggi mozzafiato che conosciamo come la parte nord di Westeros prendono vita. Le foreste, le montagne e i castelli irlandesi si sono trasformati negli incredibili scenari che danno vita ai Sette Regni.
Grande Inverno, la dimora degli Stark prende vita a Castle Ward, una dimora del XVIII secolo. Siamo nei pressi del villaggio di Strangford, nella contea di Down, a sud di Belfast, all'interno di un parco naturale che si affaccia sulle rive del lago salato di Strangford Lough, è qui che una torre fortificata del 1650, è stata utilizzata per ricreare la roccaforte di Casa Stark.
Non lontano, sulle rive dello Strangford Lough, sorge l'Audley's Field, dove un'antica torre fa da sfondo all'accampamento di Robb Stark ed è proprio qui che Jaime Lannister, lo Sterminatore di Re, viene catturato e liberato.
Nei dintorni di Castel Ward si ergono i resti di un'abbazia medievale del 1180, la Inch Abbey, è in questa location che Robb Stark scopre la morte del padre Ned e a inizio alla Guerra dei Cinque Re.
Ai piedi delle Mourne Mountains si estende la foresta di Tollymore dove sono state girate le scene ambientate nella Haunted forest, un bosco situato al nord della Barriera, il luogo dove Ned Stark e i figli raccolgono i cuccioli di metalupo.
Le cave di Magheramorne sono diventate il set di Castle Black - Castello Nero, il quartier generale dei Guardini della Notte, e dell'epica sequenza della battaglia di Hardhome.
La spiaggia bianca di Downhill Strand Beach su cui si affaccia il Mussenden Temple è stata usata per le scene esterne dell'Isola di Dragonstone. Qui Melisandre e Stannis Baratheon bruciano le statue dei Sette Dei antichi.
Le Terre delle Tempesta sono state ambientate a Larrybane nella contea di Antrim, qui si trova l’accampamento di Renly Baratheon, dove Catelyn Stark va ad incontrare il nuovo re Renly mentre lui e la regina, Margaery Tyrell, stanno guardando un duello tra Loras, il fratello della regina, e Brienne di Tarth.
Le Grotte di Cushendun si affacciano su una spiaggia pietrosa e fanno da sfondo a una delle scene più inquietanti di Game of Thrones: è qui infatti che Melisandre partorisce l'ombra che assassinerà Renly.
Sempre nella contea di Antrim, la valle di Shillanovogy, sotto le montagne di Slemish è stata utilizzata come location per i prati Dothraki dove Daenerys e Khal Drogo si sposano. Sotto le splendide montagne di Morne, nella contea di Down, è stata girata la scena dell'ingresso a Vaes Dothrak l'unica città dei Dothraki.
L'incredibile e fiabesco viale alberato The Dark Hedges, piantato nel XVII secolo dalla famiglia Stuart, fa da sfondo perfetto per l'iconica Strada del Re, dove vediamo fuggire alla cattura Arya Stark travestita da ragazzo.
Il piccolo porto di pescatori di Ballintoy Harbour nella contea di Antrim fa da sfondo alla scena in cui Theon Greyjoy torna in patria dalle Isole di Ferro.
La Baia di Murlough è stata usata come scenario delle Isole di Ferro, nella scena in cui Theon cavalca con la sorella Yara e come luogo in cui Davos Seaworth naufraga dopo la battaglia con le Acque Nere.
ISLANDA
Dimmuborgir (che significa "fortezza oscura") è un campo di lava congelato che si trova sulle sponde del Lago Mývatn, è qui che Mance Rayder decide di stabilire il proprio accampamento di Wildlings. In questa location suggestiva le riprese sono state effettuate ad una temperatura di -11°C!
L'incantevole grotta vulcanica di Grjótagjá, vicino al lago Mývatn, è lo scenario suggestivo dove si svolge la celebre scena d'amore tra Jon Snow e Ygritte.
Vatnajökull è uno dei più grandi ghiaccia d'Europa e insieme a Svínafellsjökull, un ghiacciaio nel Parco Nazionale di Skaftafell, si sono rivelati il luogo ideale dove ambientare le scene al di là della Barriera con Jon Snow, Ygritte e i Guardiani della Notte.
L'Islanda non è stata usata solo per rappresentare le terre oltre la Barriera. Nel Parco Nazionale di Thingvellir, non lontano da Reykjavik, sono state ambientate alcune scene, soprattutto quelle che si svolgono nei punti più panoramici, del viaggio di Arya Stark col Mastino.
MAROCCO
La città fortificata di Ait-Ben-Haddou, già location di film come il bellissimo "Lawrence d'Arabia", è stata utilizzata per le riprese di Yunkai, la Città Gialla, situata sulla costa orientale della Baia degli Schiavisti, assoggettata da Daeneris e Pentos, la più grande delle città libere.
La città costiera di Essaouira, famosa per la sua cittadella fortificata, è stata scelta per rappresentare Astapor, una delle tappe del viaggio di Daenerys.
L'Atlas Corporation Studios è lo studio cinematografico più grande del mondo. Situato nel deserto, vicino alla città di Ouarzazate, è stato usato per girare numerosi film di fama internazionale come "Il Gladiatore", "La Mummia" e "Babel".
SPAGNA
L'Alcazar di Siviglia è stato utilizzato in Game of Thrones per rappresentare il palazzo di Casa Martell. La bellezza di questo palazzo reale, originariamente Forte dei Mori e dei suoi giardini l'hanno reso la location ideale dove ambientare il Regno di Dorne.
I meravigliosi giardini dell'Alcázar si trasformano nei giardini di Casa Martell.
Molte aree e stanze del palazzo compaiono nella serie, come ad esempio la Sala degli Ambasciatori, una delle sale più belle dell'Alcázar.
Plaza de Toros di Osuna, una cittadina spagnola situata sulla pendici di una piccola collina non lontano da Siviglia, è il luogo dove Tyrion e Denerys si incontrano per la prima volta e dove viene girata la scena in cui Daenerys, mentre assiste ad un duello in suo onore nella città di Mereen, interrotto da un'invasione da parte dei figli dell'Aripia, è costretta a fuggire sulle spalle del drago. Si dice che questa sia stata una delle scene più costose della storia della tv.
Il maestoso Ponte Romano del I secolo a.C. di Cordoba con le sue 16 arcate in Game of Thrones si trasforma nel lungo ponte di Volantis.
Nella settima stagione di Game of Thrones Daenerys fa ritorno a Dragonstone ed è qui che vediamo una delle location più suggestive di questa nuova stagione: siamo nel nord della Spagna, nel comune di Bermeo, nei Paesi Baschi, dove l'eremo di San Juan de Gaztelugatxe con la sua scalinata sull'Oceano si trasformano nella scalinata di Dragonstone. Gaztelugatxe è una piccolissima isola collegata alla terra ferma da un lungo ponte aggrappato a scogli e faraglioni, un'incredibile e scenografica camminata dentro al mare.
Non è difficile capire perchè sia stato scelto questo luogo meraviglioso per ambientare numerose scene della settima stagione, tra cui anche la prima scena in cui vediamo Jon Snow e Daenerys parlare da soli.
Le splendide spiagge di Itzurun a Zumaia e di Muriola a Barrika nei Paesi Baschi, nella settima stagione di Game of Thrones si trasformano nella spiaggia di Dragonstone dove Daenerys e Tyrion sbarcano per iniziare la loro conquista dei Sette Regni.
CROAZIA
Dubrovink dalla seconda stagione di Game of Thrones in poi è ufficialmente Approdo del Re. La bellezza della città con le sue grandi e robuste mura antiche ci fa capire perchè sia stata scelta per diventare uno dei luoghi più importanti ed emblematici della serie.
Alcune sequenze di Approdo del Re sono girate sulle antiche Mura di Dubrovnik che, con i loro 2 km di lunghezza e i 25 m di altezza, costituiscono uno dei sistemi difensivi più belli d'Europa.
Il chiostro del monastero di San Domenico a Rabat è stato usato per girare la scena nel giardino della Fortezza Rossa in cui Ned Stark e Cercei si confrontano.
La Torre di Minčeta, costruita nel 1463, è il punto più elevato del sistema di mura difensiva di Dubrovnik che in passato proteggeva la città dalle invasioni nemiche. La location è stata utilizzata per ambientare la Casa degli Eterni dove Daenerys va alla ricerca dei cuccioli di drago rapiti.
La fortezza di Lovrijenac, la più alta e maestosa di Dubrovnik, si erge su una roccia alta 37 metri alle porte della città, conosciuta come "la Gibilterra di Dubrovnik", sullo schermo da vita alla Fortezza Rossa. È dalle sua mura che vediamo la famosa Battaglia di BlackWater.
La scalinata barocca dei Gesuiti che conduce alla Chiesa di Sant'Ignazio a Dubrovnik fa da sfondo ad una delle scena più iconiche della quinta stagione di Game of Thrones. Inizia proprio qui la scena della "camminata della vergogna" in cui Cercie Lannister è costretta a camminare nuda per le strade di Approdo del Re.
La Porta di Ploce, l'ingresso ad est della città vecchia di Dubrovnik, nella finzione è uno degli accessi secondari alla Fortezza Rossa, ed è qui termina la camminata della vergogna di Cercei Lannister.
Sibenico, è una graziosa città medievale non lontano da Dubrovnik, che nella serie si è trasformata nella città libera di Braavos. Qui troviamo la sede della famosa Banca di Ferro, e il Tempio del Dio dai Mille Volti dove si rifugia Arya Stark.
L'isola di Lokrum si trova sulla costa orientale croata, vicino alla città di Dubrovnik. In Game of Thrones Lokrum diventa Qarth, "la regina della città", un antico porto del Continente Orientale.
Il più antico parco rinascimentale della Dalmazia, L'Arboreto di Trsteno, ricco di piante esotiche è stato scelto per rappresentare i giardini di Approdo del Re.
La fortezza medievale di Clissa, sorge su una collina non lontano da Spalato, e dalle sue antiche mura si gode uno splendido panorama. Nella finzione è stata trasformata per dar vita agli esterni della fortezza di Meereen.
La via di San Domenico, situata vicino al monastero e alla chiesa Domenicana nel cuore della città vecchia di Dubrovnik, e i vicoli stretti di questa parte della città sono stati utilizzati varie volte per le scene del mercato di Approdo del Re.
MALTA
L'antica capitale di Malta, Mdina, è stata usata nella prima stagione di Game of Thrones per rappresentare le scene relative ad Approdo del Re. La porta di Mdina, principale ingresso della città fortificata, si trasforma nella finzione nell'entrata di Approdo del Re come vediamo nelle sequenza in cui Catelyn e Rodrik entrare a cavallo per investigare sull’attacco a Bran.
Fort Ricasoli, una fortezza del secolo XVII costruita sul promontorio conosciuto come Gallows Point a Kalkara, è stato utilizzato nella prima stagione della seria per rappresentare la Porta degli Dei della Fortezza Rossa di Approdo del Re. Nel corso degli anni Fort Ricasoli è stato usato come location anche da film e serie televisive come "Il Gladiatore", "Troy" e "Assassin's Creed".
Azure Window, la finestra Azzurra, è (o meglio era, perché purtroppo è crollata lo scorso marzo) un arco naturale in calcare situato sull'isola maltese di Gozo. Il matrimonio tra Daenerys e Khal Drogo è stato filmato proprio in questa suggestiva location. Oltre a Game of Thrones qui sono stati girati anche film come "Scontro di Titani" e "Montecristo".
Palazzo Verdala, dal 1987 residenza estiva del Presidente di Malta, è un elegante edificio barocco costruito nel XVI secolo. Arroccato su una collina e circondato dai Giardini di Boschetto, l'unica area boschiva di Malta, è stato scelto per rappresentare gli esterni della residenza di Illyrio Mopatis a Pentos ed è qui che Daenerys e Viserys incontrarono Khal Drogo e il suo khalassar prima del matrimonio.
Il Forte Manoel, situato nell'omonima isola, a nord est di La Valletta, è stato costruito dai Cavalieri dell’Ordine di Malta tra il 1723 e il 1755. Nella finzione diventa il Gran Tempio di Baelor, il luogo in cui Re Joffrey giustizia il compianto Ned Stark.
SCOZIA
Il Castello di Doune si trova nel villagio di Doune, nel distretto di Stirling, proprio nel cuore della Scozia. Alcune delle scene di Grande Inverno presenti nell'episodio pilota ancora inedito al pubblico sono state girate proprio qui. Oltre a Game of Thrones in questo suggestivo castello scozzese sono state girate anche scene de "Monty Python e il Sacro Graal" e l’adattamento classico di "Ivanhoe" con Elizabeth Taylor.
Guardano una puntata di Game of Thrones spesso vi sarete chiesti se quello che state vedendo sia effettivamente un luogo reale, sia stato fatto in studio oppure creato in CGI: la risposta spesso è tutti e tre! Per scoprire parte dei segreti di una delle serie più amate di sempre guardate questo video.