"Stanlio & Ollio" (2018) è il toccante e divertente biopic diretto da Jon Baird e sceneggiato da Jeff Pope, che ha come protagonisti Steve Coogan (Stan Laurel) e John C. Reilly (Oliver "Babe" Hardy), magistrali interpreti della coppia cinematografica più famosa del mondo, tanto bravi da farci dimenticare che quelli sul grande schermo non sono i veri Stanlio e Ollio! Il film è ambientato nel 1953 quando, in un momento di difficoltà e in attesa di riuscire a girare la loro versione comica di "Robin Hood", Laurel e Hardy decisero di intraprendere una tournée teatrale nel Regno Unito e in Irlanda. Il viaggio diventerà l’occasione per riscoprire l’amicizia e riconquistare il pubblico. Non ha caso Jon Baird ha descritto il suo film come "una storia d'amore tra due ragazzi che si rendono conto di non poter vivere l’uno senza l'altro".
Le riprese del film si sono svolte da aprile fino a maggio del 2017. Sul numero di ore lavorative giornaliere ha inciso molto il fatto che per trasformare John C. Reilly in Oliver Hardy servissero ben quattro ore di trucco al giorno!
Sebbene ambientato negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Irlanda il film è stato interamente girato nel Regno Unito. Le scene iniziali che si svolgono in California nei famosi Hal Roach Studios, dove Stanlio e Ollio realizzarono i loro film più noti, sono state girate infatti nei Pinewood Studios e nei Twickenham Studios di Londra.
Tra le zone dell’Inghilterra interessate dalle riprese del film c’è la regione delle Midlands, il West Sussex e location uniche come il Black Country Living Museum, il porto di Bristol e la Great Central Railway. Durante il loro tour Stanlio e Ollio si esibirono in numerosi teatri e sebbene alcuni di questi vengano nominati nel film, quasi sempre per rappresentarli sul grande schermo ne sono stati scelti altri, molti dei quali come vedremo sono noti teatri di Londra.
BRISTOL
Bristol nel 2017 ha ottenuto dell’UNESCO il titolo di Città del Cinema grazie al suo stretto legame con il mondo cinematografico. Film come "La duchessa" (2008) "Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" (2018) nonché serie televisive di successo tra cui "Sherlock", "Doctor Who" e "Broadchurch" sono state girate proprio in questa bellissima città a sud-ovest dell’Inghilterra che nel 2017 ha ospitato anche la troupe di "Stanlio & Ollio".
Princes Wharf, uno dei moli storici del porto di Bristol nella zona di Harbourside, ha fatto da sfondo alla scena in cui Stanlio e Ollio sbarcano in Irlanda. Il molo per l’occasione è stato trasformato nel porto irlandese dei Cobh, mentre la bellissima nave storica Balmoral ha fatto le veci della Saint Patrick, l’imbarcazione dalla quale nel film scendono i protagonisti accolti da una festosa folla di fan.
Sul ponte di legno della Balmoral è stato allestito anche il set per la scena che si svolge sulla Saint Patrick prima che arrivi nel porto di Cobh.
Le campane che nel film suonano "The Cuckoo Song" durante lo sbarco in Irlanda dei due protagonisti, fanno riferimento ad un fatto realmente accaduto: mentre Stan e Oliver camminavano lungo la strada principale di Cobh, le campane iniziarono veramente a suonare il loro famoso tema musicale. "Abbiamo pianto entrambi in quel momento, a causa dell'amore che sentivamo venire da tutti" ha raccontato poi Stanlio.
L’entrata della Queen’s Hall che si vede nella scena in cui Stan parla al telefono con la moglie, non è quella del teatro di Newcastel dove è in programma la loro prima tappa del tour. La scena è stata girata in realtà a Bristol davanti all’entrata posteriore del Bristol Hippodrome in Denmark Street.
Aperto dal 1912, Il Bristol Hippodrome è un meraviglioso esempio di architettura tardo vittoriana ed è uno dei capolavori di Frank Matcham, il più famoso architetto teatrale dell’epoca. Cary Grant, che a Bristol era nato, deve la sua fortunata carriera proprio a questo teatro. Fu infatti al Bristol Hippodrome, dove da ragazzo lavorava come fattorino, che conobbe il capo di una troupe di comici itinerante grazie al quale andò per la prima volta negli Stati Uniti dove decise di rimanere per fare l’attore.
Lungo Frog Lane, una stradina non lontana dal Bristol Hippodrome, è stata posizionata la cabina telefonica rossa necessaria per girare la scena in cui Oliver decide di tentare la fortuna con le scommesse.
West Midlands
"Stanlio & Ollio" è stato girato in parte anche nella contea delle West Midlands, nell’Inghilterra centrale. Due sono state le location scelte per le riprese del film: l’Old Rep Theatre di Birmingham e il Black Country Living Museum di Dudley.
Il Black Country Living Museum è uno dei musei a cielo aperto più belli e più grandi del Regno Unito. Il museo è composto da oltre cinquanta edifici storici - tra cui pub, scuole, negozi e chiese - provenienti dal Black Country che sono stati smantellati e poi ricostruiti mattone per mattone in modo da ricreare l’aspetto un villaggio di fine Ottocento.
Alcuni dei punti più noti di questo suggestivo museo sono stati usati da Jon S. Baird come set per girare diverse scene del film . Ma non è la prima volta che il museo appare sullo schermo. Al Black Country Living Museum sono state girate infatti anche tutte le stagioni di "Peaky Blinders", la fortunata serie televisiva della BBC ambientata a Birmingham dopo la Prima Guerra Mondiale.
Una delle prime location del museo a comparire in "Stanlio & Ollio" è il The Bottle & Glass Inn, un pub della prima metà dell’Ottocento che nel film viene trasformato nella pensione di Newcastle dove, loro malgrado, si ritrovano a dormire i due protagonisti. Da notare sullo sfondo la riconoscibile sagoma del Tyne Bridge, aggiunta grazie agli effetti speciali.
The Bottle & Glass Inn si trova in Canal Street, una delle strade più note del museo che, con le sue case e i suoi negozi storici mostra ai visitatori che aspetto avesse una strada ad inizio Novecento.
Nel film c’è una scena dove Stan e Oliver si ritrovano dietro un bancone a servire pesce fritto e patatine. Quella scena è stata girata all’interno di un locale del museo dove veramente viene servito questa tipico piatto inglese: si tratta del famoso Hobbs and Sons Fish & Chip Shop situato nella caratteristica The Old Birmingham Road, una strada del museo dove sorgono edifici anni '30.
Nel Black Country Living Museum è presente anche una collezione di mezzi di trasporto da cui provengono i due filobus prodotti dalla Sunbeam di Wolverhampton utilizzati per il film. Il filobus 862 blu della Walsall Corporation del 1955 è stato usato per la divertente gag dell’attraversamento pedonale dei bambini. La scena è stata girata sempre in The Old Birmingham Road, poco prima di Hobbs and Sons Fish & Chip Shop.
Il filobus 433 giallo e verde della Wolverhampton Corporation costruito nel 1946 invece è il protagonista di un’altra scena comica del film girata sempre lungo la caratteristica The Old Birmingham Road.
La sequenza del primo spettacolo del tour messo in scena al Queen’s Hall di Newcastel è stata girata all’interno dell’Old Rep Theatre di Birmingham. Sul palcoscenico di questo teatro aperto dal 1913 (il primo teatro di repertorio del Regno Unito) è stato allestito il set per la famosa gag dell’uovo sodo e delle noci che troviamo anche nel loro film del 1932 "County Hospital".
East Midlands
La scena dove i protagonisti sono costretti a trascinare sulle scale della stazione i bagli è stata girata nella stazione centrale di Loughborough, una città situata nella contea inglese del Leicestershire, nelle Midlands Orientali. Costruita nel 1899 sulla Great Central Railway, la stazione è stata restaurata in modo da rispecchiare lo stile degli anni '50 e grazie a questa sua atmosfera retrò è apparsa in diversi film e programmi televisivi.
La gag comica della valigia è un chiaro omaggio a "The Music Box" (1932) e a quella esilarante scena del pianoforte che scivola giù lungo i gradini dell’ormai nota scalinata di Los Angeles, meta di molti fan di Stanlio e Ollio.
Le riprese dei treni in corsa sono state girate nel Leicestershire lungo la Great Central Railway. In alcune inquadrature è visibile lo Swithland Viaduct, un viadotto ferroviario che attraversa lo Swithland Reservoir, un bacino idrico del Leicestershire. La Great Central Railway è l’unica ferrovia a doppio binario del Regno Unito, solo qui, ogni fine settimana, è ancora possibile veder passare i treni a vapore l’uno accanto all’altro.
West Sussex
Al The Worthing Lido, un luogo di intrattenimento per famiglie costruito sulla spiaggia di Worthing, è stato allestito il set per girare la scena del concorso di bellezza. Le riprese del film si sono concluse proprio in questa località di mare nella costa meridionale dell’Inghilterra.
Il tour nel Regno Unito a cui si fa riferimento nel film iniziò in realtà nel 1947 e fu seguito da altri due tour nel 1952 e nel 1953. Durante queste tournée teatrali Stanlio e Ollio parteciparono veramente come giurati a vari concorsi di bellezza come mostrato anche nel film.
Londra
La maggior parte delle scene di "Stanlio & Ollio" sono state girate da Jon S. Baird a Londra. Sul grande schermo compaiono infatti noti teatri londinesi e stanze che appartengono a sontuose dimore storiche inglesi, mentre molti set sono stati ricostruiti all’interno di famosi Studios cinematografici.
Il film inizia con un lungo piano sequenza che ci conduce dentro ai famosi Hal Roach Studios di Culver City in California. È il 1937 e Stan e Oliver stanno girando uno dei loro film di maggior successo, "I fanciulli del West" ("Way Out West”). Gli Hal Roach Studios purtroppo vennero abbattuti nel 1963 e questa passeggiata di cinque minuti fatta dai protagonisti è stata girata in realtà ai Pinewood Studios di Londra. Girare all’esterno degli Studios per la produzione è stato tutt’altro che facile perché nello stesso momento erano in lavorazione sia "Star Wars" che "Jurassic World" ed era quindi necessario fare molta attenzione che nessun elemento estraneo finisse in campo durante le riprese.
Durante il piano sequenza iniziale per un attimo alle spalle di Ollio compaiono gli Hal Roach Studios. Fondati nel 1914 durante l’epoca del cinema muto dal produttore e regista cinematografico Hal Roach, questi Studios erano specializzati nel genere comico e portarono alla fama molti personaggi tra cui Harold Lloyd, Charley Chase, le simpatiche canaglie e soprattutto Stanlio e Ollio.
Il set de "I fanciulli del West", con i due attori che eseguono l’iconico balletto di Stanlio e Ollio sulle note di "At the Ball, That's All", è stato allestito nei Twickenham Studios. In questi storici Studios londinesi fondati nel 1913 sono stati realizzati "A Hard Day's Night" (1964) e "Help" (1965) dei Beatles e film famosissimi come "Alfie" con Michael Caine, "Un lupo mannaro americano a Londra" di John Landis e "Blade Runner" di Ridley Scott.
L’ufficio dei Fox Studios di Los Angeles è stato ricreato nell’impressionante ingresso di Eltham Palace, una residenza storica situata nella parte sud di Londra. Il palazzo, un tempo abitato dai Tudor, una volta caduto in rovina venne ricostruito in stile Art Deco dagli eccentrici milionari Stephen e Virginia Courtauld che decisero di incorporare gli elementi medievali originali con il design degli anni '30. Il magnifico ingresso, con la sua cupola di vetro sul soffitto, le lunghe finestre orizzontali e le pareti rivestite in legno intarsiato, è opera del designer svedese Rolf Engströmer.
La scenografica sala da 800 posti del Broadway Theatre di Catford è servita per girare la scena dell’affollata proiezione de "I fanciulli del West". Questo bellissimo teatro a sud-est di Londra è stato costruito nel 1932 in stile Art Deco con l’aggiunta di alcuni tratti leggermente gotici per richiamavano lo stile neogotico del municipio che una volta sorgeva accanto.
La scena ambientata a Glasgow, in Scozia, in cui Stan cerca di parlare al telefono con il produttore del loro prossimo film, è stata girata in realtà vicino al Fortune Theatre di Londra, precisamente in Russel Street.
Il Fortune Theatre è un teatro del West End situato vicino a Covent Garden che sul grande schermo viene trasformato nell'Empire Theatre di Glasgow, il teatro scozzese dove fecero una delle loro famose esibizioni.
La scena in cui Stanlio e Ollio nel film indossano il kilt è un omaggio alla loro esibizione all’Empire Theatre di Glasgow, quando indossarono veramente il tipico gonnellino scozzese. Stan Laurel d’altronde aveva un forte legame con questa città: la sua famiglia infatti si era trasferita a Glasgow quando lui era ancora ragazzo e proprio qui iniziò la sua carriera, fu infatti al Britannia Panopticon di Glasgow che a sedici anni fece il suo debutto sul paloscenico.
Nel film gli affollati spettacoli teatrali londinesi vanno in scena nel prestigioso Lyceum Theatre situato in Wellington Street a Covent Garden ed effettivamente quella che compare sul grande schermo è proprio il magnifico portico di questo noto teatro di Londra.
Sebbene l'esterno del Lyceum Theatre compaia nel film, per girare le scene all’interno del teatro la produzione ha usato la scenografica sala dell'Hackney Empire Theatre. In questo storico teatro del 1901 progettato dal famoso architetto Frank Matcham si erano esibiti tra gli altri anche Charlie Chaplin e lo stesso Stan Laurel.
La grande scala e il maestoso salone di Halton House hanno fatto da sfondo alla scena del rinfresco organizzato dopo lo spettacolo al Lyceum Theatre. Se questa imponente dimora costruita a fine Ottocento sulle Chiltern Hills nel Buckinghamshire vi sembra famigliare, è perché Halton House è stata spesso usata come set cinematografico. Compare infatti in film come "Evita" (1996), "Il mondo non basta" (1999), "The Queen" (2006), "Il discorso del re" (2010) e in serie televisive come "Downton Abbey" e "The Crown".
La divertente scena comica dell’arrivo delle mogli dei protagonisti al famosissimo Savoy Hotel di Londra, è stata girata davanti all’entrata dell’albergo che si trova sulla riva nord del Tamigi. La gag dell’uscita dall’auto è stata ripresa da un newsreel della British Pathé che mostra alcune immagini della coppia comica girate durante le loro visite in Gran Bretagna.
Il Savoy Hotel è uno degli hotel più prestigiosi e famosi di Londra. Nelle sue camere hanno alloggiato numerose celebrità tra cui Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, Humphrey Bogart, Enrico Caruso e i Beatles.
Sebbene gli esterni siano quelli del Savoy Hotel, gli interni che vediamo nel film appartengono in realtà allo Sheraton Grand London Park Lane Hotel, un esclusivo hotel Art Deco situato nel cuore del lussuoso quartiere Mayfair di Londra.
La scena nell’ingresso dell’albergo è stata girata quindi nella Silver Gallery dello Sheraton Grand London Park Lane Hotel, come è possibile notare anche dal riconoscibile motivo sul pavimento.
La scena della cena nel ristorante del Savoy Hotel dove, a suon di battute, scopriamo per la prima volta i caratteri opposti di Lucille e Ida, è stata realizzata nella bellissima sala da ballo dello Sheraton Grand London Park Lane Hotel.
Le stanze del Savoy Hotel dove alloggiavano Stan e Oliver sono stata invece ricreate nei West London Film Studios, uno studio cinematografico situato a Hayes, una città nella parte occidentale di Londra.
Il New Wimbledon Theatre, uno storico teatro adoardiano del 1910 che con i suoi 1670 posti a sedere è l’ottavo teatro più grande di Londra, ha prestato alla produzione del film il suo splendido auditorium decorato in stile rinascimentale, georgiano e italiano per girare la scena dello spettacolo teatrale che si svolge in Irlanda.
Curiosità
Nel mondo ci sono ben quattro musei dedicati a Stanlio e Ollio, a dimostrazione dell’amore del pubblico nei loro confronti. Il museo più famoso, il Laurel & Hardy Museum, si trova in Inghilterra a Ulverston, la città natale di Stan. Il secondo museo sorge invece ad Harlem in Georgia negli Stati Uniti, dove era nato Oliver. Mentre gli altri due li trovate in Germania e in Argentina.
L’associazione ufficiale di Stanlio e Ollio si chiama Sons of Desert - I figli del deserto - come uno dei loro film più belli, quello dove cantano la famosa "Honolulu Baby" con tanto di ananas e ukulele. La sezione italiana storica dell’associazione si chiama invece Noi Siamo le Colonne.
Il famoso "D'oh!" di Homer Simpson è stato ispirato dall’esclamazione che usava James Finlayson, l'attore scozzese severo e baffuto spalla di Stanlio e Ollio in tanti film, quando si arrabbiava o era infastidito.
Se dopo la visione del film vi è venuta voglia di riscoprire la vita e la carriera della coppia cinematografica più famosa del mondo, vi consigliamo la lettura di "Mr. Laurel e Mr. Hardy" di John Mc Cabe, l’unica biografia autorizzata di Stanlio e Ollio pubblicata da Sagoma Editore con la collaborazione di "Noi siamo le colonne" e ristampata in edizione speciale in occasione dell’uscita del film.
Vi piacerebbe fare un tour nei luoghi di Stanlio e Ollio o visitare i loro musei? Lasciate un commento!