• Home
  • I NOSTRI VIAGGI
  • FREDDIE LOCATION TOUR
  • EVENTI
  • Blog
  • News
  • I LOVE SHOPPING
  • CHI SIAMO
  • I NOSTRI PARTNERS
  • PRESS
  • Contatti
Menu

MovieTravel

Street Address
City, State, Zip
00393478116420

Your Custom Text Here

MovieTravel

  • Home
  • I NOSTRI VIAGGI
  • FREDDIE LOCATION TOUR
  • EVENTI
  • Blog
  • News
  • I LOVE SHOPPING
  • CHI SIAMO
  • I NOSTRI PARTNERS
  • PRESS
  • Contatti

DIARIO DI UN VIAGGIO IN MAROCCO | TOUR AL FESTIVAL INTERNATIONAL DES NOMADES

July 14, 2024 FEDERICA DINI

di Fulvio Toffoli

Dopo la grande paura, le vittime, le distruzioni, soprattutto dei villaggi di montagna, il Marocco e Marrakech hanno saputo reagire con una rinnovata forza, solidarietà e voglia di ripartire. Tornandoci a pochi mesi dal terremoto abbiamo potuto constatare di persona che la 'città rossa' ha conservato intatto il suo fascino e che, anzi, dalla disgrazia ha saputo trarre nuovi stimoli per restaurare e mettere in sicurezza il suo patrimonio artistico e architettonico.

Marrakech è quanto mai viva, con un numero di visitatori di tutto il mondo in continua crescita, con mete turistiche differenziate e in grado di soddisfare le esigenze più diverse. Oltre alle mete tradizionali delle città imperiali, del deserto, dell'escursionismo in montagna e del turismo balneare, il Marocco si sta distinguendo sempre più nella produzione di festival ed eventi culturali. Noi ci siamo andati in occasione della 19.ma edizione del Festival des Nomades, dedicato al sufismo, la corrente mistica dell'Islam, che si è tenuto dal 14 al 16 marzo nella cittadina di M'Hamid El Ghizlane, ai margini del deserto.

Marrakech, Marocco

Festival International Des Nomades, M'Hamid El Ghizlane, Marocco. Foto di Federica Dini

Partendo da Marrakech sono 500 chilometri, una giornata di viaggio. Abbiamo affittato una macchina con autista perché, al ritorno, volevamo fare un giro più ampio, passando per l'interno e raggiungendo Essaouira prima del ritorno a Marrakech. Siamo partiti quindi alle 8.30 da piazza Riad Laroos, la postazione più vicina al nostro riad, Le Coq Berbere Fou, poiché nella medina i taxi non possono entrare. Ad attenderci la 4X4 Toyota con il nostro autista Tawfik, che nei giorni successivi si rivelerà preciso, puntuale e attento. Dopo un centinaio di chilometri la strada si inerpica sui tornanti del passo Tizi-n-Tichka alla bella altitudine di 2.100 metri, superato il quale prendiamo la deviazione per Telouet.

Qui purtroppo non possiamo visitare la kasbah, una delle più affascinanti del Marocco, perché chiusa per restauro; la visita invece è possibile per Ait-Ben-Haddou, certamente più celebre, una delle immagini iconiche del Paese maghrebino. E' anche uno dei set più richiesti dalle grandi produzioni cinematografiche americane: qui infatti sono stati girati moltissimi film di successo, da Lawrence d'Arabia al Gladiatore e la lista completa si può trovare esposta in alcuni dei tanti negozietti di souvenir che hanno preso il posto delle antiche abitazioni. La Kasbah è oggi soprattutto un'attrazione turistica e gli abitanti di Ait-Ben-Haddou si sono trasferiti nella parte di città situata fuori dalla medina.

Ait-Ben-Haddou, Marocco. Foto di Federica Dini

Ait-Ben-Haddou, Marocco. Foto di Federica Dini

Ait-Ben-Haddou, Marocco. Foto di Federica Dini

Dopo una ventina di chilometri arriviamo a Ouarzazate, sede di numerosi studi di produzione cinematografiche, che hanno fatto guadagnare alla città il titolo di Hollywood marocchina. La bellezza del paesaggio, la possibilità di disporre di lunghe ore di luce, il basso costo della manodopera, l'alta qualità e disponibilità degli artigiani, dei pittori di scena, degli scenografi, hanno contribuito allo sviluppo dell'industria cinematografica che ha assunto negli anni un ruolo rilevante anche nell'economia complessiva del Paese.

La nostra prima tappa è Zagora dove alloggiamo al Riad le Petit Jardin in mezzo all'oasi, a tre chilometri dal centro città. L'indomani, dopo una breve visita al quartiere ebraico di Zagora, riprendiamo la strada verso M'Hamid. Sul percorso, da segnalare la cittadina di Tamegroute, celebre per i forni che producono la ceramica verde e per la biblioteca della madrasa che racchiude esemplari miniati del Corano alcuni risalenti all'XI secolo.

Kasbah di Tamnougalte, Marocco. Foto di Federica Dini

Riad le Petit Jardin, Zagora, Marocco.

Marocco. Foto di Federica Dini

Marocco. Foto di Federica Dini

Ancora un'ottantina di chilometri e arriviamo a destinazione. M'Hamid sembra un paese da film western: una strada con intorno le case, l'ufficio postale, la banca, la moschea (questa poco da film western) e gli alberghi. Uno di questi, quasi di fronte allo spiazzo con il palco allestito per i concerti del festival, è anche il nostro, l'Hotel Kasbah Sahara. Una sistemazione perfetta, non solo per la piacevolezza della struttura che ha un grande giardino e una piscina e ampie stanze, ma anche e soprattutto perché l'albergo è il centro di accoglienza del festival e anche il luogo in cui soggiorna la maggior parte degli artisti. Nei due giorni scarsi del nostro soggiorno questo ci consentirà di fare interessanti conoscenze fra gli ospiti del festival e qualcuno degli stessi artisti.

Hotel Kasbah Sahara, M'Hamid El Ghizlane, Marocco.

L'inaugurazione prevede una serata ad inviti con l'esibizione di artisti di varie parti del mondo (c'è anche una sciamana siberiana), trasporto a cura dell'organizzazione e cena nel campo tendato in mezzo al deserto. Alle 5 del pomeriggio si parte e sebbene i chilometri da percorrere siano solo una decina, sono sufficienti a dare l'idea di quello che rappresenta un percorso in mezzo alle dune, fra sobbalzi, brusche accelerazioni e salti da montagne russe. Naturalmente vivere lo spettacolo nel deserto, del tramonto prima e della notte stellata poi, è sempre un'emozione molto intensa: se poi questa emozione la vivi con le musiche di uno dei più talentuosi vocalist arabo andalusi come Mohssen Zeggaf, e con quelle dell'ensemble Dervish Spirit ispirate al mondo balcanico e ottomano, e con il danzatore Memo Sapour, maestro della tamoura, la danza tradizionale egiziana che si tramanda di padre in figlio e che attraverso le vorticose rotazioni porta alle altezze celesti, ecco che l'esperienza vissuta diventa qualcosa che veramente dà un senso unico e indimenticabile all'intero viaggio.

Festival International Des Nomades, M'Hamid El Ghizlane, Marocco. Foto di Federica Dini

Festival International Des Nomades, M'Hamid El Ghizlane, Marocco. Foto di Federica Dini

Festival International Des Nomades, M'Hamid El Ghizlane, Marocco. Foto di Federica Dini

Festival International Des Nomades, M'Hamid El Ghizlane, Marocco. Foto di Federica Dini

Festival International Des Nomades, M'Hamid El Ghizlane, Marocco. Foto di Federica Dini

Il giorno successivo ci porta nuovi incontri e a una piacevole pausa prima di ripartire per nuove destinazioni che sono il paese di Taznacht uno dei maggiori centri di produzione dei più bei tappeti berberi e Taliouine, la capitale dello zafferano, il re delle spezie, che qui si può acquistare a prezzi estremamente vantaggiosi. In serata arriviamo a Taroudant, la piccola Marrakech, chiamata così per la cinta muraria di sette chilometri che la racchiudono, e che ospita uno dei souk più affascinanti del Marocco. Rispetto a Marrakech l'atmosfera qui è più raccolta e la concitazione della grande città è stemperata in un ambiente più rilassato e piacevole ma non per questo meno affascinante. Anche il soggiorno al Riad Niama con la cena nel giardino è all'altezza delle migliori aspettative.

Taroudant, Marocco.

Riad Riama, Taroudant, Marocco. Foto di Federica Dini

Marocco. Foto di Federica Dini

Marocco. Foto di Federica Dini

Marocco. Foto di Federica Dini

Marocco. Foto di Federica Dini

La mattina seguente non si può mancare la visita al Palais Claudio Bravo che fu la casa dell'omonimo grande pittore cileno e che ora è diventato un museo con le collezioni, lo studio e il mausoleo dell'artista. E' quasi una reggia con un incredibile enorme parco, una celebrazione della bellezza e della natura di un Paese che Claudio Bravo amò e che volle celebrare creando dal nulla una vera e propria meraviglia.

Palais Claudio Bravo, Marocco.

Si riparte con la voglia di ritornarci e di avere la possibilità di trascorrere qualche giornata nell'incanto di questo paradiso, perché il Marocco è questo, la continua sorpresa di nuovi incanti e il desiderio di varcare altre porte di conoscenza e di coscienza.

Marocco. Foto di Federica Dini

Superata Agadir eccoci sull'Atlantico che costeggiamo in una stupenda strada costiera su sterminate spiagge fino a Essaouira, l'antica Mogador, una delle mete più conosciute dei surfisti di tutto il mondo. E' la città del vento, degli artisti, il luogo che fece innamorare Orson Welles (Essaouira è stata il set di molte produzioni cinematografiche e televisive, da Otello alle Crociate a Games of Thrones), i Rolling Stones, Jimi Hendrix, Leonard Cohen, solo per citarne alcuni.

Essaouira, Marocco.

E' anche la città dei gatti che scorazzano indisturbati tra i tavoli di caffè e ristoranti, dormono tranquillamente sulla soglia o dentro case e botteghe, su tappeti, coperte sui mobili di tuia, il legno tipico del posto: un'Essaouira senza gatti è semplicemente inconcepibile e la loro presenza è vista con benevolenza dagli abitanti e dai turisti che spesso provvedono anche al nutrimento dei felini con sardine, frattaglie e avanzi di cibo. E' significativo che a memoria d'uomo a Essaouira non si sia mai visto un topo mentre la coesistenza tra gatti e gabbiani, gli altri padroni della città, sembra essere assicurata da un trattato di pace rispettato rigorosamente da entrambe le parti.

Uno dei tanti meravigliosi gatti di Essaouira. Foto di Federica Dini

Essaouira in questi ultimi anni ha avuto un completo restyling: la passeggiata lungomare è stata allargata e abbellita, il centro, comprese le piazze d'accesso alla medina, completamente pedonalizzato, bonificate anche se non ancora completamente le zone più degradate del centro storico. Restaurata e visitabile è la sinagoga testimonianza di un'epoca in cui la comunità ebraica era molto consistente, oggi segnale di una politica che saggiamente persegue le finalità di coesistenza e dialogo tra i tre grandi monoteismi, l'islamico, l'ebraico e il cristiano. Molti passano solo poche ore a Essaouira, spesso con escursioni giornaliere da Marrakech che dista solo tre ore di macchina; ed è un peccato perché non si comprende l'anima della città se non ci si passa almeno una notte, quando, dopo la cena, si può fare lo struscio nella grande strada che taglia in due la medina, sul modello del decumano romano, o si può sorseggiare un cocktail dalle terrazze del Taros ascoltando musica, o un the alla menta in uno dei tanti caffè. Non mancate le prime colazioni alla pasticceria Driss che ha quasi un secolo di vita nel quale sembra aver avuto ben poche modifiche: una sala e un ampio cortile interno e le pareti piene di quadri, un personale tranquillo che non vi metterà alcuna fretta se deciderete di fermarvi più a lungo.

Pasticceria Driss, Essaouira, Marocco. Foto di Federica Dini

Il ritorno a Marrakech è dedicato agli ultimi acquisti ed è allietato da una divertente serata al Dar Essalam il ristorante del film di Hitchcock 'L'uomo che sapeva troppo' del 1956 in cui James Stewart è in grave difficoltà nell'osservare le regole marocchine dello stare a tavola. Oggi Dar Essalam non è solo un ristorante, nel quale comunque si continua a mangiar bene, ma un luogo che offre intrattenimento musicale e la danza del ventre.

Marrakech, Marocco

"L’uomo che sapeva troppo” (1956) , Alfred Hitchcock


✨ Sogni di fare un viaggio in Marocco?

Scopri le prossime partenze sul nostro sito oppure contattaci e realizzeremo il viaggio dei tuoi sogni su misura per te!

Info & Prenotazioni:

Cell. / WhatsApp: +39-347-811.64.20

Email: info@movietravel.org


 

🚘 Viaggia senza pensieri! Se questo articolo ti ha ispirato per il tuo prossimo viaggio e vuoi noleggiare un'auto per muoverti in libertà, ti consigliamo DiscoverCars, un modo facile e veloce per prenotare online l'auto più adatta alla tue esigenze. Noi usiamo questo servizio da tanti anni e ci troviamo benissimo! Il sito copre tutto il mondo, quindi ovunque ti troverai, potrai sempre prenotare l'auto perfetta per te!


All’interno dei nostri articoli sono presenti link di affiliazione. Se farai un acquisto cliccando sui nostri link i siti affiliati ci riconosceranno una piccola percentuale. Per te non ci sono costi aggiuntivi, ma in questo modo sosterrai il blog di MovieTravel e tutto il lavoro che c’è dietro ogni articolo pubblicato. Ti ringraziamo di ❤!


SCOPRI I NOSTRI VIAGGI:
Intestazione (3).png
Dec 5
Dec 5, 2025 – Dec 12, 2025
GAME OF THRONES TOUR IN IRLANDA DEL NORD - [in arrivo]
Dec 5, 2025 – Dec 12, 2025
Dec 5, 2025 – Dec 12, 2025
VIAGGIO IN ISLANDA CON FEDERICO E FEDERICA! - TRA BAIE, VULCANI, CASCATE E GHIACCIAI
Dec 9
Dec 9, 2025 – Dec 13, 2025
VIAGGIO IN ISLANDA CON FEDERICO E FEDERICA! - TRA BAIE, VULCANI, CASCATE E GHIACCIAI
Dec 9, 2025 – Dec 13, 2025
Dec 9, 2025 – Dec 13, 2025
MAIENFELD - VIAGGIO IN SVIZZERA SULLE TRACCE DI HEIDI
Dec 18
Dec 18, 2025 – Dec 21, 2025
MAIENFELD - VIAGGIO IN SVIZZERA SULLE TRACCE DI HEIDI
Dec 18, 2025 – Dec 21, 2025
Dec 18, 2025 – Dec 21, 2025
POTREBBERO INTERESSARTI:
DIARIO DI UN VIAGGIO IN MAROCCO | TOUR AL FESTIVAL INTERNATIONAL DES NOMADES
Jul 14, 2024
DIARIO DI UN VIAGGIO IN MAROCCO | TOUR AL FESTIVAL INTERNATIONAL DES NOMADES
Jul 14, 2024
Jul 14, 2024
LA BOLOGNA DE "LE PUPILLE": TUTTE LE LOCATION DEL CORTO DI ALICE ROHRWACHER
May 18, 2024
LA BOLOGNA DE "LE PUPILLE": TUTTE LE LOCATION DEL CORTO DI ALICE ROHRWACHER
May 18, 2024
May 18, 2024
20 IDEE REGALO PER SAN VALENTINO PER AMANTI DEL CINEMA
Jan 25, 2024
20 IDEE REGALO PER SAN VALENTINO PER AMANTI DEL CINEMA
Jan 25, 2024
Jan 25, 2024
WES ANDERSON. ASTEROID CITY: EXHIBITION - LE FOTO DELLA MOSTRA A MILANO
Jan 3, 2024
WES ANDERSON. ASTEROID CITY: EXHIBITION - LE FOTO DELLA MOSTRA A MILANO
Jan 3, 2024
Jan 3, 2024
SORRENTINO'S STORIES. LA MOSTRA A CIVITA DI BAGNOREGIO CHE CELEBRA LA CARRIERA DI PAOLO SORRENTINO CON GLI SCATTI DI GIANNI FIORITO
Dec 28, 2023
SORRENTINO'S STORIES. LA MOSTRA A CIVITA DI BAGNOREGIO CHE CELEBRA LA CARRIERA DI PAOLO SORRENTINO CON GLI SCATTI DI GIANNI FIORITO
Dec 28, 2023
Dec 28, 2023
50 IDEE REGALO PER AMANTI DEL CINEMA E DELLE SERIE TV
Dec 1, 2023
50 IDEE REGALO PER AMANTI DEL CINEMA E DELLE SERIE TV
Dec 1, 2023
Dec 1, 2023
SilentvalerioGCM05411.jpg
Nov 24, 2023
BARCELLONA "LIKE A JEWEL IN THE SUN" - TOUR NEI LUOGHI DI FREDDIE MERCURY CON PETER FREESTONE
Nov 24, 2023
Nov 24, 2023
PICNIC A VILLA TISSANO: LE FOTO DELL'EVENTO DEDICATO A FREDDIE MERCURY E AI QUEEN
Oct 28, 2023
PICNIC A VILLA TISSANO: LE FOTO DELL'EVENTO DEDICATO A FREDDIE MERCURY E AI QUEEN
Oct 28, 2023
Oct 28, 2023
MERCOLEDÌ - TUTTE LE LOCATION DELLA SERIE NETFLIX
Jan 10, 2023
MERCOLEDÌ - TUTTE LE LOCATION DELLA SERIE NETFLIX
Jan 10, 2023
Jan 10, 2023
30 IDEE REGALO PER AMANTI DEL CINEMA E DELLE SERIE TV
Dec 1, 2022
30 IDEE REGALO PER AMANTI DEL CINEMA E DELLE SERIE TV
Dec 1, 2022
Dec 1, 2022
QUEEN+ADAM LAMBERT: LE FOTO DEL RHAPSODY TOUR A BOLOGNA
Nov 22, 2022
QUEEN+ADAM LAMBERT: LE FOTO DEL RHAPSODY TOUR A BOLOGNA
Nov 22, 2022
Nov 22, 2022
FREDDIE MERCURY TOUR A LONDRA  E A MONACO DI BAVIERA CON PETER FREESTONE
Jun 8, 2022
FREDDIE MERCURY TOUR A LONDRA E A MONACO DI BAVIERA CON PETER FREESTONE
Jun 8, 2022
Jun 8, 2022
GIULIETTA MASINA E SAN GIORGIO DI PIANO - ALLA SCOPERTA DEL PAESE NATALE DELLA CELEBRE ATTRICE
Nov 12, 2021
GIULIETTA MASINA E SAN GIORGIO DI PIANO - ALLA SCOPERTA DEL PAESE NATALE DELLA CELEBRE ATTRICE
Nov 12, 2021
Nov 12, 2021
LA NEW YORK DI SOUL - NEI LUOGHI CHE HANNO ISPIRATO IL NUOVO FILM D'ANIMAZIONE DELLA DISNEY-PIXAR
Feb 5, 2021
LA NEW YORK DI SOUL - NEI LUOGHI CHE HANNO ISPIRATO IL NUOVO FILM D'ANIMAZIONE DELLA DISNEY-PIXAR
Feb 5, 2021
Feb 5, 2021
100 IDEE REGALO PER AMANTI DEL CINEMA E DELLE SERIE TV
Dec 7, 2020
100 IDEE REGALO PER AMANTI DEL CINEMA E DELLE SERIE TV
Dec 7, 2020
Dec 7, 2020
HAPPY BIRTHDAY FREDDIE! TRE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI A UDINE CON PETER FREESTONE
Sep 14, 2020
HAPPY BIRTHDAY FREDDIE! TRE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI A UDINE CON PETER FREESTONE
Sep 14, 2020
Sep 14, 2020
LA MECCANICA DEI MOSTRI - DA CARLO RAMBALDI A MAKINARIUM
Jan 4, 2020
LA MECCANICA DEI MOSTRI - DA CARLO RAMBALDI A MAKINARIUM
Jan 4, 2020
Jan 4, 2020
FELLINI 100 GENIO IMMORTALE. LA MOSTRA - RIMINI CELEBRA FEDERICO FELLINI
Jan 2, 2020
FELLINI 100 GENIO IMMORTALE. LA MOSTRA - RIMINI CELEBRA FEDERICO FELLINI
Jan 2, 2020
Jan 2, 2020
HELICOPTER’S DAYS - I QUEEN DI DENIS O’REGAN IN MOSTRA ALLA ONO ARTE DI BOLOGNA
Dec 16, 2019
HELICOPTER’S DAYS - I QUEEN DI DENIS O’REGAN IN MOSTRA ALLA ONO ARTE DI BOLOGNA
Dec 16, 2019
Dec 16, 2019
40 IDEE REGALO PER AMANTI DEL CINEMA E DELLE SERIE TV
Nov 25, 2019
40 IDEE REGALO PER AMANTI DEL CINEMA E DELLE SERIE TV
Nov 25, 2019
Nov 25, 2019
GRADINI FAMOSI: 15 SCALE RESE CELEBRI DAL CINEMA CHE PUOI VISITARE NELLA REALTÀ
Nov 12, 2019
GRADINI FAMOSI: 15 SCALE RESE CELEBRI DAL CINEMA CHE PUOI VISITARE NELLA REALTÀ
Nov 12, 2019
Nov 12, 2019
GAME OF THRONES TOUR - PARTE 1: DA WINTERFELL ALLA TOLLYMORE FOREST IN COMPAGNIA DI ANDREW McCLAY
Jul 2, 2019
GAME OF THRONES TOUR - PARTE 1: DA WINTERFELL ALLA TOLLYMORE FOREST IN COMPAGNIA DI ANDREW McCLAY
Jul 2, 2019
Jul 2, 2019
L'INCANTO DEL TRONO - GRAZZANO VISCONTI CELEBRA GAME OF THRONES
Jun 18, 2019
L'INCANTO DEL TRONO - GRAZZANO VISCONTI CELEBRA GAME OF THRONES
Jun 18, 2019
Jun 18, 2019
GLASS OF THRONES: LE SEI VETRATE DI GAME OF THRONES A BELFAST
Jun 6, 2019
GLASS OF THRONES: LE SEI VETRATE DI GAME OF THRONES A BELFAST
Jun 6, 2019
Jun 6, 2019
STANLIO & OLLIO - TUTTE LE LOCATION DEL FILM
May 7, 2019
STANLIO & OLLIO - TUTTE LE LOCATION DEL FILM
May 7, 2019
May 7, 2019
LA RIMINI DI FEDERICO FELLINI - VIAGGIO NEI LUOGHI DI AMARCORD
Apr 22, 2019
LA RIMINI DI FEDERICO FELLINI - VIAGGIO NEI LUOGHI DI AMARCORD
Apr 22, 2019
Apr 22, 2019
BUBBA GUMP SHRIMP CO: IL RISTORANTE DEDICATO A FORREST GUMP A LONDRA
Mar 10, 2019
BUBBA GUMP SHRIMP CO: IL RISTORANTE DEDICATO A FORREST GUMP A LONDRA
Mar 10, 2019
Mar 10, 2019
GREEN BOOK - ALLA SCOPERTA DI UNA LOUISIANA DA OSCAR
Feb 25, 2019
GREEN BOOK - ALLA SCOPERTA DI UNA LOUISIANA DA OSCAR
Feb 25, 2019
Feb 25, 2019
LA FAVORITA - TUTTE LE DIMORE PRINCIPESCHE DEL FILM
Feb 22, 2019
LA FAVORITA - TUTTE LE DIMORE PRINCIPESCHE DEL FILM
Feb 22, 2019
Feb 22, 2019
BOHEMIAN RHAPSODY - TUTTE LE LOCATION DEL FILM SUI QUEEN
Feb 20, 2019
BOHEMIAN RHAPSODY - TUTTE LE LOCATION DEL FILM SUI QUEEN
Feb 20, 2019
Feb 20, 2019
In viaggi Tags Marocco, viaggio di gruppo, marrakech, Essaouira, Ait-Ben-Haddou, festival international des nomade, festival des nomades, festival international des nomades, deserto, sahara, musica, M'hamid El Ghizlane, tour di gruppo, viaggiare, viaggi accompagnati, viaggi insoliti, viaggio in marocco, movietravel, film location, movie location, cinterusimo, il gladiatore, Game of Thrones, orson welles
LA BOLOGNA DE "LE PUPILLE": TUTTE LE LOCATION DEL CORTO DI ALICE ROHRWACHER →

Newsletter

ISCRIVITI per ricevere le nostre news e offerte speciali.

SIGN UP to receive our news and special offers.

We respect your privacy.

Thank you!

❤️ Support MovieTravel Blog!


MOVIETRAVEL WITH US!


MovieTravel

📷 #MovietravelWithUs

View fullsize 📻 Ascoltate dal minuto 15 l'intervista alla nostra Federica Dini ospite della trasmissione radiofonica di Silvermusic Radio "Doc on Rock" condotta dal fantastico Dr JoeSetty parlare del nostro viaggio a Londra sulle tracce di Freddie Mercu
View fullsize 👑 ARE YOU READY FOR THIS? 👑
Mancano pochi giorni al nostro pic-nic di Pasquetta a Villa Tissano e stiamo già scaldando i motori dell'organizzazione.
💥 Abbiamo una brutta notizia e varie ottime notizie da darvi.

😣 Quella brutta è ch
View fullsize Pasquetta con Peter Freestone!💓😎

Lunedì 10 aprile 2023, dalle ore 12:00
Vi stupiamo, ancora una volta, con un imperdibile:
⭐Picnic di Pasquetta a Villa Tissano con special guest: 
Peter Freestone, assistente personale e miglior amico di Fre
View fullsize
View fullsize 🇬🇧 Cogliamo l'occasione del nostro nuovo viaggio a Londra con Peter Freestone, per farvi scoprire o riscoprire 5 luoghi legati a Freddie Mercury nella capitale inglese: 

📍 Iniziamo con il primo appartamento in cui andò a vivere Freddie a K
View fullsize 👑 Il nostro viaggio a Londra nei luoghi di Freddie Mercury con Peter Freestone è tornato!
🇬🇧 Dal 1 al 4 giugno vi portiamo nella capitale inglese per un nuovo emozionante tour di gruppo sulle tracce del leader dei Queen.
😍 Scopri con noi i
View fullsize 🤩 Il nostro viaggio in Marocco in partenza a fine marzo è sold out!
🌴 Non vediamo l'ora di farvi scoprire tutte le meraviglie di questo paese ricco di fascino e di bellezze architettoniche e naturali incredibili! 

👉 Non sei riuscito a pren
View fullsize 🤩 Destino (The Dark Side of the destiny) è il titolo di questa bellissima opera di street art realizzata nel 2018 dal duo di artisti Zag & Sìa con la tecnica dell'anamorfosi su quella che prima era un'anonima scala di Parigi. 

👉
View fullsize
View fullsize 🇪🇬 Viaggio esclusivo in Egitto

🤩 Parti con MovieTravel alla scoperta della magica e misteriosa terra dei faraoni che ha fatto da sfondo a centinaia di romanzi e pellicole cinematografiche.
🔺 Un itinerario che ti porterà dal Cairo alle ico
View fullsize ❤️ Love is in the air: è il momento giusto per vedere o rivedere un bel film romantico insieme alla vostra dolce metà. E se vi dicessimo che le location di alcuni dei film più romantici di sempre sono vere e visitabili anzi, che
View fullsize 🎁 Il regalo perfetto per San Valentino? Quest'anno regala un'emozione, regala un viaggio! Scopri le nostre proposte:

❤️ Per gli amanti del cinema 👉 Tour esclusivo in Marocco - Dal deserto all'Atlantico 
❤️ Per gli amanti dei Queen 👉 Viaggi nei lu
View fullsize 🇲🇦 Viaggio esclusivo in Marocco – Dal deserto all'Atlantico

🤩 Dal 20 al 29 marzo parti con MovieTravel alla scoperta di un paese ricco di fascino dalla storia millenaria attraverso un itinerario emozionante da Marrakech a Essaouira.
🐪 Attr
View fullsize
View fullsize
View fullsize
View fullsize
View fullsize 🤩 Vivere in una delle location cinematografiche più iconice degli anni '80!

🎬 É quello che sta per succedere ad un fortunato fan dei Goonies che è riuscito ad acquistare la casa che compare nel film cult di Richard Donner del
View fullsize 🎅✨ In cerca di idee regalo? 🎅✨
🎁 La nostra guida ai regali di Natale per amanti del cinema e delle serie TV è tornata!
🤩 Lasciati ispirare dalle nostre 30 idee regalo e trova il regalo perfetto!
❤️ Scopri la guida sul nostro sito 👉 www.mo
View fullsize

NOLEGGIA QUI L'AUTO PER I TUOI VIAGGI

🚘 NOLEGGIA QUI L’AUTO

PER I TUOI VIAGGI!

DiscoverCars è un servizio facile e veloce che in pochi click ti permetterà di avere l'auto per le tue vacanze.

455121-PF968R-753.jpg

🙂 AMAZON PRIME

GRATIS PER 30 GIORNI!

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI - ISCRIVITI E USALO GRATIS PER 30 GIORNI

All Rights Reserved - MovieTravel®, via cicogna, 48/A, 33100 UDINE, ITALIA - email:  info@movietravel.org - P IVA: 02776360303