Back to All Events

ALLA SCOPERTA DELL'EGITTO AUTENTICO: OASI DEL FAYOUM, ANTICHE PIRAMIDI E CAOTICA BELLEZZA DEL CAIRO


Non trovate anche voi che ci sono cose meravigliose da vedere in Egitto?” - Hercule Poirot in “Assassinio sul Nilo” di Agatha Christie

Dimora degli antichi faraoni, l'Egitto, con la sua antichissima storia e i suoi monumenti millenari affascina i viaggiatori da sempre. Una terra misteriosa e magica che ha fatto da sfondo a centinaia di romanzi – fra tutti quelli famosissimi di Agatha Christie – e di pellicole cinematografiche.

Diversi registi hanno scelto gli inceredibili scenari offerti dall’Egitto per girare le loro pellicole: dal film d'avventura degli anni Cinquanta “La valle dei re” al celebre “Assassinio sul Nilo” di fine anni Settanta. All'ombra delle piramidi hanno fatto la loro comparsa addirittura James Bond con “La spia che mi amava” e il nostro Bud Spencer con “Piedone L'Africano”.

Ma sono tantissimi i film che, pur non essendo girati realmente in location, hanno usato l'Egitto come ambientazione per raccontare le avventure dei propri personaggi come è successo, ad esempio, per “Indiana Jones - I predatori dell’arca perduta” e per “La Mummia”.

Fare un viaggio in Egitto, passeggiare tra le sue meraviglie rese immortali dal grande schermo, sarà quindi come sentirsi protagonisti di un film!

Perchè questo viaggio con noi?

Moltissimi sono i viaggi in Egitto, dal classico tour archeologico, al mare, alla navigazione sul Nilo. Ma noi possiamo farvi vedere qualcosa di diverso e più autentico. Certamente visiteremo i siti archeologici più classici, ma anche delle piramidi che nessuno, mai include nei propri tour, come la piramide rossa di Dahashur, una delle più emozionanti delle oltre 100 pirati sparse intorno al Cairo.

Ovviamente vi porteremo al souk più famoso e grande del mondo, Khan el Khalili, ma non ci limiteremo a vedere la parte turistica che tutti visitano e ci addentreremo nel mercato degli egiziani, con i suoi profumi, i suoi colori e i suoi rumori. E mangeremo, benissimo, come dei veri egiziani.

Cosa dire poi dei tre giorni nella regione del Faouym? Qui non solo visiteremo e vedremo reperti storici, ma soprattutto avremo occasione di visitare l’area protetta di Wady el Rayan, costruita grazie alla collaborazione italo-egiziana e che ospita il sito archeologico di Wadi Hitan (la valle delle balene), Entrata a far parte del Patrimonio dell’UNESCO nel 2005.

Attenzione i posti sono limitatissimi! Prenotate subito, ciak si parte!

 
 

ITINERARIO DI VIAGGIO

  • Arrivo all'aeroporto del Cairo e trasferimento privato in albergo vicino alle piramidi di Giza. passeggiata esplorativa nell’antico mercato di Khan El Khalili, per immergersi nei suoi profumi e colori.

  • Giornata dedicata alle piramidi: le piramidi di Giza con la Sfinge; i complessi piramidali di Dahashur; la piramide a gradoni di Saqquara. In serata mercato di Khan El-Khalili

  • Il Cairo islamico: la Cittadella di Saladino, le moschee di Ibn Tulun; il museo di Gayer Anderson; le moschee di Sultan Hassan e di Al Rafai; il museo egizio. In serata spettacolo dei dervisci rotanti.

  • Prima colazione e partenza per l’oasi del Fayum con macchine private. Dopo la sistemazione in albergo potremo andare a vedere il lago Qarun con le sue coltivazioni. Proseguiremo con la visita del tempio Qasar Qarun, del Monastero dell’Arcangelo Gabriele e del Museo Kom Oshim.

  • Prima colazione tipica egiziana in albergo. Visita a una scuola di ceramica del villaggio di Tunis; partenza con le fuoristrada Lexus GX V8 4x4 verso Wadi El-Rayan abbandonando le strade asfaltate; visita dei giacimenti fossili di Wadi El-Hitan .

    Pernottamento in campo tendato. Barbecue accompagnato da musica egiziana, fino al sorgere delle stelle. Poi ci sarà tempo per ascoltare le stelle nel silenzio del deserto.

  • Prima colazione nel campo base e partenza per ammirare le straordinarie bellezze della riserva naturale.

    Rientro al Fayoum e pernottamento

  • Prima colazione. Partenza per il Cairo. Visita del Cairo copto, con la Chiesa di San Sergio; la sinagoga di Ben Ezra. Nel pomeriggio visita al monastero di San Simone, sulla montagna del Mokattam, Rientro e cena sul Nilo.

  • Prima colazione in hotel e partenza per l’aeroporto, secondo i propri orari di partenza. Nel caso il volo partisse nel pomeriggio/sera, è ancora possibile fare una passeggiata nell’antico centro per gli ultimi acquisti.


CONDIZIONI DI VIAGGIO

  • Quota di partecipazione: a partire da 1.930 euro per persona, in camera doppia/twin. Supplemento in singola: su richiesta

  • Iscrizioni entro e non oltre il 15 marzo 2023

  • La quota comprende: accoglienza all’arrivo in aeroporto al Cairo e trasporto da/per l’aeroporto del Cairo con auto privata fino all’hotel; 6 pernottamenti con colazione inclusa in hotel/lodge - categoria 4 stelle/deluxe - e una notte nel deserto in campo tendato categoria deluxe; tasse di soggiorno; visita guidata con guida parlante italiano per tutto il viaggio; 3 pranzi e 3 cene (incluse bibite analcoliche); assistenza italiana in loco per tutta la durata del tour; fuoristrada 4x4 con autista esperto per i due giorni nel deserto; ingressi ai musei, moschee e monasteri, come da programma.

  • Non è incluso: il volo dall’Italia; l’assicurazione e il visto d’ingresso (25€); il facchinaggio, le spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”.

  • Il tour verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

  • Ricordiamo che i posti disponibili per l’evento sono solo 16!

  • E’ necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Egitto o la carta di identità valida per l’espatrio + 2 foto formato tessera. Non sono necessarie vaccinazioni.

  • Organizzazione tecnica:


IN QUESTO VIAGGIO TROVERAI

 

Info & Prenotazioni:

MovieTravel

Cell. / WhatsApp: +39-353-444.6223

Email: info@movietravel.org