Mostra prorogata fino al 20 settembre 2020
Roma rende omaggio a Sergio Leone in occasione di un doppio anniversario: i 90 anni della nascita e i 30 della morte. La mostra chiamata "C’era una volta Sergio Leone" , parafrasando il titolo di un suo celebre film, sarà ospitata al Museo dell’Ara Pacis dopo il successo riscontrato alla Cinémathèque Française di Parigi dove in poco più di tre mesi ha affascinato oltre 60 mila visitatori.
Proposta dalla Cineteca di Bologna, prodotta e curata in collaborazione con la Cinémathèque Française e l’Istituto Luce Cinecittà, la mostra ha carattere multisensoriale: si configura come un viaggio attraverso l’universo dell’artista per conoscere la lavorazione dei suoi film di culto ma anche l’uomo e la sua formazione. In mostra film, fotografie, documenti, costumi, bozzetti, ricordi di famiglia, testimonianze video, interviste, scritti, inediti, una retrospettiva e la pubblicazione del volume 'La rivoluzione Sergio Leone', a cura di Christopher Frayling e di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.
Rispetto all’allestimento di Parigi all’Ara Pacis ci saranno più immagini, Giuseppe Tornatore regalerà in anteprima qualche minuto del suo atteso documentario su Ennio Morricone e ci sarà anche la valigia dei rumori, ovvero una collezione di oggetti che il regista usava per creare il sonoro dei suoi film. In più solo per la mostra romana verrà allestita una sezione dedicata all’eredità di Sergio Leone, riservata all'impatto che il maestro ha avuto sulla cultura cinematografica. Sono tanti infatti i registi che si sono ispirati a lui con omaggi e citazioni, primo fra tutti Quentin Tarantino, ma a Leone sono debitori anche tanti altri registi contemporanei tra cui Joh Woo, John Carpenter, Nicolas Winding Refn, Steven Spielberg, Andy e Larry Wachowski, Bernardo Bertolucci e Paolo Sorrentino. Non mancheranno anche le serie I Simpson e Breaking Bad e videogiochi come Red Dead Redemption.
Dal 17 dicembre 2019 al 30 agosto 2020
LUOGO: Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, Roma
ORARIO: Tutti i giorni ore 9.30 – 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
Chiuso il 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio
COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso ridotto con la MIC card
SITO UFFICIALE: www.arapacis.it
- Posted in mostra
- Tagged cinema, sergio leone, cult movie, cult, roma, ara pacis, western, film, movie, mostra, exhibition, lazio, cineturismo, viaggi, viaggiare, travel, clint eastwood