MR. BOWIE - THE REALITY SHOW
Nov
17
9:00 PM21:00

MR. BOWIE - THE REALITY SHOW

L’evento, che si terrà nell’elegante cornice del Teatro Zancanaro di Sacile, nasce dal desiderio di una delle più famose e splendide voci, del panorama della musica della Repubblica Ceca, di esibirsi in una data promozionale in Italia, prima di proseguire per altre date europee: Milan Devinne e la sua band, composta di nove elementi, si esibiranno sul palco del teatro della città liventina, con uno degli spettacoli più applauditi, ovvero Mr. Bowie – The Reality Show, un omaggio alla grande icona leggendaria della musica David Bowie.


A favorire l’esordio italiano di Milan Devinne è stato un incontro quasi casuale tra il cantante ed Emanuele Lachin, direttore artistico dell’Associazione Musicale Gabriel Fauré, grazie all’amicizia in comune con Federica Dini (artefice tra le varie cose del Festival del Cinema Muto di Pordenone): questa amicizia porterà in teatro lo show nel quale Devinne ricreerà il suono del Duca Bianco, eseguendo le canzoni del Reality Tour del 2004. Rispetto a Bowie , il frontman rimarrà fedele al formato del Reality Tour indossando completi semplici vagamente ispirati ai costumi ed i look audaci creati dalla stravagante superstar. Da "Hang on to Yourself" a "Reality", Devinne e la sua band eseguiranno i successi rimanendo fedeli ai brani originali.


L’appuntamento con la musica dell’amato Starman del cielo Mr. Bowie è per venerdì 17 novembre alle ore 21.00 al Teatro Zancanaro di Sacile.
L’evento è organizzato dall’Associazione Gabriel Fauré con il patrocinio del Comune di Sacile e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.


Venerdì 17 novembre 2023

LUGO: Teatro Zancanaro di Sacile (PN)

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

ORARI: ore 21:00

SITO UFFICIALE: Associazione Musicale Gabriel Fauré


View Event →
ZERO CALCARE. DOPO IL BOTTO
Dec
15
to Apr 7

ZERO CALCARE. DOPO IL BOTTO

Zerocalcare (Michele Rech), classe 1983, fumettista italiano tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea – dopo il grande successo riscosso con l’omonima serie Tv – sarà protagonista di una grande mostra personale che si terrà a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore dal 15 dicembre 2022 al 7 aprile 2023.

La mostra Zerocalcare. Dopo il bottto è ideata da Silvia Barbagallo, prodotta da Minimondi Eventi Arthemisia, promossa dal Comune di Milano-Cultura negli spazi della Fabbrica del Vapore ed è curata da Giulia Ferracci.

La frammentazione di alcune battaglie sociali all’indomani della pandemia; l’accrescimento delle paure all’epoca di una crisi globale e di un conflitto nel cuore dell’Europa; il forzato isolamento e la solitudine che hanno inevitabilmente generato disgregazione e causato la perdita di contatto con la realtà; la politica e le resistenze.

Attraverso oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific
, questi sono solamente alcuni dei temi al centro di questa importante esposizione milanese.

Il meteorite non sta cadendo. È caduto. – dichiara Zerocalcare Il covid ci ha dato la possibilità di ripensare la società, di tiare fuori uno spirito diverso, più attento agli altri e alla collettività ma non è accaduto. La mostra parla di tutto questo“.

Dopo quattro anni, vari nuovi libri, una serie televisiva di successo torna a Milano una nuova grande mostra di Zerocalcare – spiega Silvia Barbagallo – che come sempre ci porta ad alzare lo sguardo e a riconoscere tutta quella rete di rivolta, di speranza che non si spegne e che vale la pena di riconoscere e tenere viva“.


Dal 15 dicembre 2022 al 7 aprile 2023

LUGO: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano

COSTO DEL BIGLIETTO:

ORARI:

SITO UFFICIALE: www.fabbricadelvapore.org


View Event →
ART FOR FILM. IL CINEMA COME NON L'AVETE MAI VISTO!
Dec
12
to Feb 28

ART FOR FILM. IL CINEMA COME NON L'AVETE MAI VISTO!

L’esposizione fotografica di Paolo Angelillo, dedicata ai film piemontesi che hanno fatto la storia del nostro cinema, contempla tabloid ricchi di personaggi e particolari presi direttamente dalle pellicole evocate.


Con ART FOR FILM a essere esaltato non è solo il nostro cinema ma anche i monumenti del territorio, che hanno accolto i nostri set fotografici proprio là dove, a suo tempo, furono girati i vari film: Cabiria (Villa Pastrone), Cenerentola (Palazzo Reale), Guerra e pace (Castello del Valentino), The Italian Job (Palazzo Madama), Benvenuto Presidente (Accademia delle Scienze), Profondo rosso (Villa Scott), Dopo mezzanotte (Museo Nazionale del Cinema) e poi La solitudine dei numeri primi, Venuto al mondo, The king’s man.


Dal 12 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023

LUGO: Cancellata storica della Mole Antonelliana, Via Montebello 20, Torino

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito

ORARI: La mostra è presso la Cancellata Storica della Mole Antonelliana pertanto è visitabile tutti i giorni H24.

SITO UFFICIALE: www.artforfilm.it


View Event →
DAVID BOWIE | STEVE SHAPIRO: AMERICA. SOGNI. DIRITTI
Dec
1
to Feb 26

DAVID BOWIE | STEVE SHAPIRO: AMERICA. SOGNI. DIRITTI

La mostra racconta il momento clou della carriera di David Bowie attraverso gli scatti del leggendario fotografo americano Steve Schapiro. L’esposizione rappresenta un’anteprima nazionale e si compone di 70 scatti che partendo dal lavoro di Schapiro con David Bowie portano il visitatore a scoprire anche il suo lavoro di fotoreporter e fotografo di scena.



Dal 1 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023

LUGO: Archivio di Stato di Torino Sezione Corte. Ingresso da piazzetta Mollino 1, Torino

COSTO DEL BIGLIETTO: intero euro 12; ridotto euro 9

ORARI: giovedì-venerdì 15-19; sabato-domenica 11-20; festivi: 8 dicembre, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 11-20; chiusura 25/12 -31/12

SITO UFFICIALE: www.archiviodistatotorino.beniculturali.it


View Event →
FRIDA KAHLO. UNA VITA PER IMMAGINI
Nov
26
to May 1

FRIDA KAHLO. UNA VITA PER IMMAGINI

Dopo le tappe al Museo Civico Piero della Francesca di Sansepolcro e alla Mole Vanvitelliana di Ancona, la mostra Frida Kahlo. Una vita per immagini arriva per la prima volta a Riccione, negli spazi di Villa Mussolini, dove è in programma dal 26 novembre 2022 al 1 maggio 2023.
Attraverso un centinaio di scatti, per la maggior parte originali, la mostra, a cura di Vincenzo Sanfo, ricostruisce le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana, alla ricerca delle motivazioni che l’hanno trasformata in un’icona femminile e pop a livello internazionale.


Dal 26 novembre 2022 al 1 maggio 2023

LUGO: Villa Mussolini, Via Milano 31, Riccione

COSTO DEL BIGLIETTO: intero euro12; ridotto euro 10

ORARI: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 / sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso.

SITO UFFICIALE: www.civita.art


View Event →
BYWAYS. LE FOTOGRAFIE DI ROGER DEAKINS
Nov
17
to Jan 15

BYWAYS. LE FOTOGRAFIE DI ROGER DEAKINS

Roger Deakins è un maestro della fotografia per il cinema con due Premi Oscar nel suo palmarès e 15 nomination. Ha dato luce e colore a decine di capolavori hollywoodiani, divenendo collaboratore imprescindibile per autori come i fratelli Coen, Sam Mendes, Denis Villeneuve.
A Bologna una mostra monografica alla scoperta della sua fotografia d’arte: Byways. Le fotografie di Roger Deakins , promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Fondazione MAST e la casa editrice Damiani. Dal 17 novembre 2022 al 15 gennaio 2023, nel Sottopasso di Piazza Re Enzo.

L’esposizione, curata da curata da James Ellis Deakins, trae origine dalla prima e omonima monografia di Deakins pubblicata da Damiani nel 2021 e presenta più di 50 fotografie in bianco e nero presenti nel libro, oltre ad una serie di scatti inediti.
Le immagini sono realizzate da Deakins in diversi momenti e diversi luoghi: le zone rurali del North Devon ci raccontano un’Inghilterra ormai scomparsa, fatta di fiere del bestiame, natura incontaminata e tradizioni; un’ampia sezione è dedicata al mare, grande amore di Deakins, protagonista tra i vari paesaggi fotografati in giro per il mondo. Le sue immagini testimoniano una sensibilità anglosassone profondamente ironica e uno sguardo attento e curioso alla vita nelle strade secondarie, come suggerisce il titolo Byways.


Dal 17 novembre 2022 al 15 gennaio 2023

LUGO: Sottopasso di Piazza Re Enzo, Piazza di Re Enzo, Bologna

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito

ORARI: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00.
Chiuso martedì

SITO UFFICIALE: www.cinetecadibologna.it




View Event →
PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO. IL CORPO POLITICO
Nov
16
to Mar 12

PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO. IL CORPO POLITICO

  • Google Calendar ICS

Arriva al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo la terza tappa della mostra PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO E’SANTO, il grande progetto espositivo condiviso tra MAXXI, Palazzo Barberini e Palaexpo, in occasione del centenario della nascita del poeta.

Esposte al MAXXI le opere di 19 artisti contemporanei che evocano l’impegno politico di Pasolini, profeta a cui molte generazioni hanno guardato per tracciare le linee guida della loro ricerca.

In mostra lavori di Noor Abed, Elisabetta Benassi, Sammy Baloji, Paul Chan, Alvin Curran, Dante Ferretti, Jorge Fuembuena Loscertales, Claire Fontaine,Aziz Hazara, Huang Yong Ping, Mino Maccari, Nalini Malani, Fabio Mauri, Marzia Migliora, Ming Wong, Giulio Paolini, Pino Pascali, Francesco Vezzoli, Yan Pei-Ming. Le fotografie di Dino Pedriali, Gideon Bachmann e Deborah Beer, Paolo Ferrari. Oltre 200 documenti tra cui articoli e dattiloscritti originali, interviste audio e video, la sua agenda personale


Dal 16 novembre 2022 al 12 marzo 2023

LUGO: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4a, Roma

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero euro 12; Ridotto euro 9. In occasione della mostra, presentando in biglietteria un biglietto di Palazzo delle Esposizioni o delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini hai diritto a un ingresso ridotto al Museo.

ORARI: da martedì a domenica dalle 11 alle 19. Lunedì chiuso

SITO UFFICIALE: www.maxxi.art


View Event →
LE MANI SULLA VERITÀ. 100 ANNI DI FRANCESCO ROSI
Nov
15
to Apr 17

LE MANI SULLA VERITÀ. 100 ANNI DI FRANCESCO ROSI

Il Museo Nazionale del Cinema celebra i100 anni dalla nascita di Francesco Rosi con l'esposizione LE MANI SULLA VERITÀ. 100 ANNI DI FRANCESCO ROSI a cura di Domenico De Gaetano e Carolina Rosi con Mauro Genovese e Maria Procino.

L’omaggio è allestito al piano di accoglienza della Mole Antonelliana ed è a ingresso gratuito.

L’esposizione vuole ricordare uno dei grandi maestri del cinema e ripercorrere il suo lavoro, delineando il segno profondo lasciato dalla sua figura, capace di coniugare l’arte cinematografica con l’impegno civile e che ha influenzato profondamente il cinema italiano e internazionale.

Incentrata su cinque titoli particolarmente significativi nella ricca filmografia del regista, è un viaggio multimediale che impiega le nuove tecnologie per sollecitare l’interesse delle giovani generazioni verso temi importanti e ancora attuali. Ogni sezione è rappresentata da foto di scena, manifesti, dichiarazioni dell’autore e materiali originali provenienti dall’archivio del Museo Nazionale del Cinema, ed è introdotta da video realizzati da testimonial d’eccezione, in grado di raccontare i temi affrontati da Rosi in un’ottica contemporanea.

L’intento è di celebrare e svelare l’opera di Francesco Rosi alle nuove generazioni, avvicinandole alla sua arte proprio in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui gli strascichi sociali della pandemia si fondono con nuove incertezze e paure belliche.


Dal 15 novembre 2022 al 17 aprile 2023

LUGO: Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana, Via Montebello 20, Torino

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito. Costo del biglietto per l’ingresso al museo: intero euro 12: ridotto euro 10

ORARI: dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19. Martedì chiuso

SITO UFFICIALE: www.museocinema.it


View Event →
TINA MODOTTI. LA GENESI DI UNO SGUARDO MODERNO
Nov
12
to Mar 12

TINA MODOTTI. LA GENESI DI UNO SGUARDO MODERNO

Dal 12 novembre 2022 al 12 marzo 2023 il Centro Saint Bénin di Aosta rende omaggio a una tra le più importanti fotografe dell’inizio del XX secolo con la mostra “Tina Modotti: La Genesi di uno Sguardo Moderno”.

La mostra promossa dall’Assessorato Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, è a cura di Dominique Lora, in collaborazione con Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale della Valle d’Aosta

Attraverso oltre 100 scatti originali della fotografa provenienti dalla collezione dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia e dalla Fototeca Nazionale di Città del Messico, la mostra vuole analizzare il contributo che la Modotti ha dato nello sviluppo della fotografia in Messico.

Nel percorso espositivo trovano posto i suoi studi sulle tradizioni popolari, sull’architettura urbana, i famosi reportage sulle classi lavoratrici e sui movimenti rivoluzionari che raccontano di uomini, donne e territori, i ritratti e i celebri studi sulle mani, mani che creano e che lavorano, strumenti di costruzione identitaria. Tina Modotti dedicherà grande attenzione alla documentazione delle condizioni di vita delle popolazioni indigene, da lei fotografate sempre con grande dignità e spontaneità. In special modo sono le donne a riempire il suo universo visivo, valorizzate dalla sua sensibilità artistica e dall’uso della luce e del bianco e nero.


Dal 12 novembre 2022 al 12 marzo 2023

LUGO: Centro Saint Benin, Via Bonifacio Festaz 27, Aosta

COSTO DEL BIGLIETTO: intero euro 6; ridotto euro 4

ORARI: dal martedì alla domenica 10-13; 14-18. Lunedì chiuso.

SITO UFFICIALE: www.regione-vda.it


View Event →
JAGO, BANKSY, TVBOY E ALTRE STORIE CONTROCORRENTE
Nov
11
to May 7

JAGO, BANKSY, TVBOY E ALTRE STORIE CONTROCORRENTE

Dall’11 novembre al 7 maggio 2023, Palazzo Albergati di Bologna accoglie le opere più provocatorie, anticonformiste e rivoluzionarie del nostro tempo: la mostra Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente propone un percorso espositivo che ruota intorno ai tre artisti che hanno fatto più discutere negli ultimi anni.

Un evento che racconta alcune delle storie più estreme e trasgressive della public art italiana ed internazionale, attraverso il dialogo tra il misterioso artista inglese e i più influenti artisti italiani del momento, ma anche presentando quelli che sono con lavori che sono i nuovi orizzonti della cultura figurativa.

Jago, Banksy e TvBoy hanno sovvertito le regole dell’arte, rifiutando di entrare a far parte di un sistema imbrigliato ed escludente; sono tre artisti hanno “creato un precedente” e fatto parlare della loro arte arrivando al cuore del grande pubblico.
“Controcorrente” si presenta, appunto, come una tripla monografica che mostra le opere più significative di ognuno di loro: dalla Girl with Baloon a Bomb Love di Banksy; Apparato circolatorio e Memoria di sé di Jago; la serie dei baci e quella degli eroi di TvBoy, oltre a pezzi iconici dell’artista come la coppia “modernizzata” che ha dato vita alla enorme opera che dà il benvenuto all’aeroporto di Roma Fiumicino oppure il Gino Strada con il cartello “stop war” comparso una notte di qualche mese fa sui muri di Milano.

A questi tre nuclei si uniscono poi molte opere di varie generazioni di artisti che da loro hanno preso ispirazione e spunto, o che semplicemente si inseriscono nel percorso controculturale che li caratterizza: da Obey - in mostra con il celebre manifesto Hope, realizzato nel 2008 per sostenere la campagna presidenziale di Barak Obama - a Mr. Brainwash (di cui, tra gli altri, un esemplare della sua Mona Linesa), da Ravo e La ragazza con l’orecchino di perla a Laika e il suo celeberrimo Not this “game” fino a Pau con la sua serie delle Santa Suerte.

Circa 60 opere allestite in un percorso unico e sorprendente alla scoperta degli “enfants terribles” dell’arte, che non poteva che essere ospitata a Bologna, città della controcultura per eccellenza.
Un dialogo – suddiviso in 4 sezioni – che porta il visitatore a cogliere le corrispondenze esistenti tra i diversi orientamenti nell'elaborazione delle tendenze legate alla Street Art europea che, in questo momento, è un punto di riferimento internazionale.


Dall’ 11 novembre 2022 al 7 maggio 2023

LUGO: Palazzo Albergati, via Saragozza 28, Bologna

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero euro 15; Ridotto euro 13

ORARI: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

SITO UFFICIALE: www. palazzoalbergati.com

View Event →
MAURO BOLOGNINI. UN NOUVEAU REGARD. IL CINEMA, IL TEATRO, LE ARTI
Nov
10
to Feb 26

MAURO BOLOGNINI. UN NOUVEAU REGARD. IL CINEMA, IL TEATRO, LE ARTI

A cento anni dalla nascita del grande Maestro del cinema italiano, una mostra racconta in modo complessivo la sua opera e la dimensione europea della sua espressione visiva.

Per trentacinque anni protagonista indiscusso del cinema, dell’opera e del teatro italiani, grazie ai suoi film Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Jean-Paul Belmondo, Catherine Deneuve – solo per citarne alcuni – sono diventati delle star: è il pistoiese di nascita, ma cittadino del mondo, Mauro Bolognini, regista di fama internazionale, pietra miliare del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta.

In occasione del centenario della sua nascita, dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 Pistoia Musei presenta al pubblico MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le arti, mostra a cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti e Luca Scarlini che si articolerà nelle sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi, nel cuore storico della città di Pistoia.

Circa 200 tra manifesti, bozzetti, costumi, dipinti, fotografie e materiali di scena per una mostra che ha il duplice intento di riconsiderare in modo complessivo l’opera di Bolognini e di espandere alla dimensione europea la ricerca sul suo lavoro e sulla sua espressione figurativa, frutto di una sensibilità affinata in giovinezza all’ombra del cinema francese. Da qui anche il titolo della mostra, che mette idealmente l’accento sul contributo che la cultura d’Oltralpe ha offerto al lavoro del regista pistoiese.


Dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023

LUGO: Palazzo Buontalenti, via de' Rossi, 7 /Antico Palazzo dei Vescovi,
piazza del Duomo, 3, Pistoia

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero euro 10 / Ridotto euro 7

ORARI: Mercoledì-domenica: 10-19 / Chiuso il lunedì e martedì

SITO UFFICIALE: www.pistoiamusei.it


View Event →
ZEFFIRELLI, GLI ANNI ALLA SCALA
Nov
8
to Aug 31

ZEFFIRELLI, GLI ANNI ALLA SCALA

Franco Zeffirelli nasceva a Firenze il 12 gennaio 1923. Il Teatro alla Scala anticipa la celebrazione del centenario del grande regista aprendo da martedì 8 novembre nelle sale del Museo Teatrale la mostra “Franco Zeffirelli - Gli anni alla Scala” a cura di Vittoria Crespi Morbio (la mostra resterà aperta fino al 31 agosto). Bozzetti, figurini, fotografie e costumi ripercorrono, nell’allestimento di Valentina Bellavia con grafiche di Emilio Fioravanti, il cammino scaligero di Zeffirelli.

Arricchisce il percorso espositivo un documentario realizzato da Francesca Molteni con la curatela editoriale di Mattia Palma, curatore anche del catalogo, che racconta il percorso di Zeffirelli tra l’opera e lo schermo, attraverso le testimonianze degli artisti che hanno lavorato con lui, come Plácido Domingo e Riccardo Chailly, direttore musicale del Teatro alla Scala, e dei colleghi registi Mario Martone e Davide Livermore, che, con linguaggi diversi, alternano cinema, teatro e opera. Inoltre, a testimonianza della carriera di Zeffirelli nel tempio milanese del melodramma, i contributi del musicologo Emilio Sala, della storica e curatrice della mostra Vittoria Crespi Morbio, e del Sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer.


Dall’8 ottobre 2022 al 31 agosto 2023

LUGO: Museo del Teatro alla Scala, Largo Antonio Ghiringhelli, 1, Milano

COSTO DEL BIGLIETTO: intero euro12; ridotto euro 8

ORARI: da lunedì a domenica dalle 09.30 alle 17.30

SITO UFFICIALE: www.museoscala.org

View Event →
E.T. LA MOSTRA 1982-2022
Nov
6
to Jan 29

E.T. LA MOSTRA 1982-2022

Un’occasione unica per festeggiare i 40 anni del grande capolavoro di Steven Spielberg, E.T l'extra-terrestre (1982): una mostra irripetibile che presenta le diverse versioni delle riproduzioni di E.T, realizzate dal genio di Carlo Rambaldi, uno dei più grandi talenti del cinema italiano nel mondo. Oltre agli E. T. in “carne ed ossa”, la mostra espone disegni, bozzetti, lettere e filmati, tutto inedito, per un viaggio alla scoperta di una delle figure più iconiche della Settima Arte!


Dal 6 novembre 2022 al 29 gennaio 2023

LUGO: Cineteca Milano MIC – Museo interattivo del Cinema, Viale Fulvio Testi 121, Milano

COSTO DEL BIGLIETTO: intero 7,50 euro / ridotto 6,00 euro

ORARI: da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00. Lunedì chiuso

SITO UFFICIALE: www.cinetecamilano.it


View Event →
PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO. IL CORPO VEGGENTE
Oct
28
to Feb 12

PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO. IL CORPO VEGGENTE

  • Google Calendar ICS

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 28 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 a Palazzo Barberini la mostra Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO – Il corpo veggente, a cura di Michele Di Monte, realizzata all’interno del progetto espositivo Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO coordinato e condiviso dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica con l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975).

La scelta del titolo, Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO, si ispira alla frase pronunciata dal saggio Chirone nel film Medea (1969), che evoca la misteriosa sacralità del mondo del sottoproletariato, arcaico e religioso, in netto conflitto con gli eroi di un mondo razionale, laico, borghese.

La mostra delle Gallerie Nazionali di Arte Antica esplora il ruolo determinante della tradizione artistica nel cinema e nell’immaginario visivo pasoliniani, dai Primitivi al Barocco, dall’arcaismo ieratico dei pittori giotteschi al realismo sovversivo di Caravaggio, e il tema del sacro, che, come ricorda il titolo dell’intera rassegna, rappresenta il motivo di fondo di questo percorso.

Percorso che si sviluppa come una sorta di “montaggio” visuale, tra dipinti, sculture, fotografie e libri (per un totale di circa 140 pezzi), illustrando il potere di sopravvivenza delle immagini, trasfigurate dall’obiettivo poetico di Pasolini, la loro carica espressiva ed emotiva, testimoni del mistero sacro e insieme mondano del nostro rapporto con la realtà e con la storia.

La mostra è suddivisa in sei sezioni, intitolate alle figure del corpo, altro tema trasversale del progetto espositivo che accomuna i tre musei coinvolti.


Dal 28 ottobre 2022 al 12febbraio 2023

LUGO: Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13, Roma

COSTO DEL BIGLIETTO: intero euro12; ridotto euro 2

ORARI: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso

SITO UFFICIALE: www.barberinicorsini.org


View Event →
ANDY WARHOL: LA PUBBLICITÀ DELLA FORMA
Oct
22
to Mar 26

ANDY WARHOL: LA PUBBLICITÀ DELLA FORMA

Dopo una lunga assenza di oltre 10 anni, Andy Warhol torna in mostra a Milano raccontato in una maniera del tutto inedita con oltre 300 opere: l’esibizione dedicata al genio della Pop Art, curata da Achille Bonito Oliva e la collaborazione di Edoardo Falcioni, mira infatti a ricostruire tutti i periodi storici in cui l’artista, attraverso la sua rivoluzione, è stato in grado di innovare la storia dell’arte del novecento, cimentandosi in diversi ambiti quali moda, musica e imprenditoria.

All’interno dell’esibizione saranno presenti dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, polaroid, fotografie e altri veri e propri cimeli come le cover originali disegnate e autografate da Warhol.

La mostra spazierà dagli anni ’50, che lo consacreranno soprattutto come un fine e rispettatissimo disegnatore, agli anni ’60, uno dei periodi più prolifici dell’artista, che diverrà un vero e proprio “commentatore sociale”, ritraendo icone (come la mitica Campbell’s Soup), fama (Liz Taylor e Marilyn Monroe) e disastri (dai volti di Jackie Kennedy segnati per il funerale del marito a un Car Crash degli anni ’70); dagli anni ’70, in cui egli diverrà invece The society artist (grande attenzione sarà dedicata al dualismo dell’analisi sociologica dell’opera di Warhol) agli anni ’80, in cui l’artista, presentandosi al grande pubblico come il padre spirituale di una nuova generazione di artisti come Jean-Michel Basquiat e Keith Haring, realizzerà nuovi simbolismi, sperimentazioni e omaggi al passato.


Dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023

LUGO: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano

COSTO DEL BIGLIETTO: intero a partire da euro 13,50

ORARI: Feriali: dalle ore 9.30 alle 19.30 / Sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 20.30

SITO UFFICIALE: www.fabbricadelvapore.org



View Event →
PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO. IL CORPO POETICO
Oct
19
to Feb 26

PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO. IL CORPO POETICO

  • Google Calendar ICS

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975), l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebrano la figura del regista, scrittore e artista, nelle rispettive sedi museali, con un progetto espositivo coordinato e condiviso, articolato in tre mostre distinte dal titolo: Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO.

La mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dal 19 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO. Il corpo poetico – a cura di Giuseppe Garrera, Cesare Pietroiusti, Clara Tosi Pamphili e Olivier Saillard (co-curatore per la sezione dedicata ai costumi) – presenta esclusivamente materiali originali: un’accurata selezione di oltre 700 pezzi che vanno a comporre un ritratto “corporeo” e inedito del grande intellettuale italiano: fotografie vintage, giornali dell’epoca, prime edizioni di libri, riviste sulle quali per la prima volta comparvero interviste, articoli, interventi, e poi dattiloscritti, ciclostilati, filmati, dischi, nastri, e oltre 100 costumi e abiti di scena. Un’esposizione che, in ogni sua parte, parla di amore per le cose e i corpi, nel nome della santità del reale.

L’esposizione è articolata in sette sezioni tematiche: Volto – Le persone sono santi; Dileggio – Il linguaggio dei padri; Femminile – Il sacro che ci è tolto; Abiti – I costumi del corpo; Voci – Di popolo e di poeta; Partitella - La vera Italia, fuori dalle tenebre; Roma – La città in strada e Roma – Complice Sodoma.
Al centro del percorso espositivo lo spazio circolare della Rotonda di Palazzo delle Esposizioni è trasformato in una grande sala-lettura in cui sono presenti numerose edizioni di libri su e di Pier Paolo Pasolini liberamente fruibili dal pubblico.

Tra i progetti speciali, in mostra un vinile prodotto da Bomba Dischi, in collaborazione con Gucci, sponsor del progetto, con Ariete, Franco126, CLAVDIO, Giorgio Poi, POP X & Giacomo Laser che rendono un omaggio alle “canzonette” scritte e amate da Pasolini, e che sarà possibile ascoltare per tutta la durata dell’esposizione.


Dal 19 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023

LUGO: Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale, 194, Roma

COSTO DEL BIGLIETTO: intero euro12,50; ridotto euro 10

ORARI: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. Lunedì chiuso

SITO UFFICIALE: www.palazzoesposizioni.it


View Event →
DISNEY. L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO
Oct
14
to Apr 2

DISNEY. L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO

Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde – come spesso accade nel mondo dell’arte – un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.

L’esposizione è a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell’arte dell’animazione, e i suoi personaggi più celebri a grandi e bambini.

La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules, e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all’eredità di Walt Disney.

Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti. Queste sono anche le sezioni tematiche della mostra, in cui trovano collocazione le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.


Dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023

LUGO: Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9, Genova

COSTO DEL BIGLIETTO: intero euro14; ridotto euro 12

ORARI: lunedì, ore 14-19 / da martedì a domenica, ore 10-19
la biglietteria chiude un'ora prima

SITO UFFICIALE: www.palazzoducale.genova.it


View Event →
DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT
Apr
6
to Jan 16

DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta la prima grande mostra dedicata a un maestro del cinema: il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento (Roma, 1940).

DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT è un omaggio al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller; un percorso cronologico attraverso tutta la sua produzione, dagli esordi de L’uccello dalle piume di cristallo (1970) al suo ultimo lavoro Occhiali neri (2022).

I pezzi esposti provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, dell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia e di numerosi collezionisti privati, con importanti contributi da parte di professionisti del cinema quali Sergio Stivaletti, effettista di molti film di Argento da Phenomena del 1985 in poi, Luigi Cozzi, stretto collaboratore di Argento fin dagli esordi, Franco Bellomo, Pupi Oggiano, Gabriele Farina e Carlo Rambaldi, uno dei più importanti artisti degli effetti speciali a livello mondiale.


Dal 6 aprile 2022 al 16 gennaio 2023

LUGO: Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana, Via Montebello 20, Torino

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito. Costo del biglietto per l’ingresso al museo: intero euro 12: ridotto euro 10

ORARI: da lunedì a domenica dalle 9 alle 19. Martedì chiuso

SITO UFFICIALE: www.museocinema.it


View Event →