Palazzo Reale di Napoli celebra uno dei più importanti protagonisti del cinema italiano con la prima mostra multimediale dedicata a Bud Spencer.
Allestita in Sala Dorica, la mostra è un vero e proprio viaggio nel modo dell’attore, all’anagrafe Carlo Pedersoli, nato a Napoli nel quartiere di Santa Lucia nel 1929 e scomparso nel 2016. Nel percorso espositivo, in cui il visitatore è accompagnato dalla stessa voce di Bud Spencer, sono stati ricostruiti i set dei film più noti - dal celebre "Lo chiamavano Trinità", in coppia con Terence Hill, fino a "Piedone lo sbirro" - e viene raccontata passo dopo passo la vita dell’artista che da atleta di nuoto finì per diventare attore, ma che fu anche imprenditore, pilota, scrittore, compositore, cantante e persino inventore.
La mostra racconta la vita e la carriera di Bud Spencer attraverso impianti multimediali, videomapping, proiezioni su pannelli, oggetti di scena e premi, manifesti, bozzetti originali e tanto altro. L’esposizione è a cura di Umberto Croppi, co-prodotta da Equa e Istituto Luce-Cinecittà con il supporto della Siae, in collaborazione anche con famiglia Pedersoli: Maria Amato, moglie di Bud e i figli Giuseppe, Cristiana e Diamante. Il progetto e l'allestimento sono invece a cura di "Art Media Studio" di Firenze.
Dal 13 settembre all’8 dicembre 2019
LUOGO: Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito 1, Napoli
ORARI: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Mercoledì chiusa
COSTO DEL BIGLIETTO: Biglietto intero 8 euro
Biglietto ridotto 6 euro (under 25, gruppi di adulti (12-30 persone) con prenotazione obbligatoria; docenti delle scuole di ogni ordine e grado; militari e forze dell’ordine non in servizio)
Biglietto ridotto scuole 3 euro
Biglietto integrato Mostra Bud Spencer e Visita Palazzo Reale 9 euro
Gratuito (bambini sotto i 6 anni; portatore di handicap; accompagnatore (familiare o appartenente a servizi socio-assistenziali) di cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap con documentazione sanitaria; membri I.C.O.M.; guide turistiche dell’Unione Europea munite di licenza professionale; mediatori culturali; giornalisti italiani e stranieri, previa richiesta di accredito all’ufficio stampa; 1 accompagnatore per gruppo di adulti (min 15); max 2 accompagnatori per gruppo scuola.)
SITO UFFICIALE: www.budspencerinmostra.it
- Posted in mostra
- Tagged cinema, bud spencer, mostra, napoli, campania, cineturismo, film, movie, cinema italiano, viaggi, travel, exhibition