Back to All Events

UN SET ALLA MODA. UN SECOLO DI CINEMA ITALIANO TRA FOTOGRAFIE E COSTUMI


195_ALLEGATO1_page-0001.jpg

Al Filatoio di Caraglio apre al pubblico l’esposizione Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi a cura di Domenico De Gaetano.

La mostra è concepita per far rivivere ai visitatori l’anima più autentica del cinema italiano, la sua storia, i film, i divi e i protagonisti, attraverso 17 costumi di scena e 70 suggestive fotografie di set. Questi elementi si intrecciano nel percorso di visita e danno vita a un viaggio a ritroso che parte dal cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana ed erano gli stessi registi a supervisionare i costumi, per poi approdare al cinema sonoro e all’epoca d’oro di Cinecittà, delle pellicole d’autore di Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini e della commedia all’italiana, da Dino Risi a Roberto Benigni.

Le foto di scena traghettano il visitatore dentro il set, alla scoperta del lavoro che sta dietro ad un ciak, agli accessori e ai dettagli che hanno contribuito a creare la fortuna del kolossal Cabiria negli anni dieci del Novecento, così come in tempi più recenti il fascino di dive come Claudia Cardinale, Sophia Loren e Silvana Mangano. Gli abiti in mostra raccontano il cinema italiano, l’attenzione al dettaglio e la creatività di costumisti ormai entrati nel Pantheon del cinema internazionale: da Pietro Tosi a Marcel Escoffier, da Danilo Donati a Maurizio Chiari, da Nicoletta Ercole ad Aldo Buti. Sotto i riflettori anche le due prestigiose sartorie Devalle e Annamode a testimonianza di due luoghi, ancora una volta tra Torino e Roma, dove i bozzetti prendevano corpo, trasformandosi in capi unici e dove – allora come oggi – si imparava e tramandava il mestiere.


Dal 18 luglio all’8 dicembre 2020

LUOGO:  Il Filatoio di Caraglio, Via Giacomo Matteotti 40, Caraglio (CN)

ORARIO: il sabato, dalle 15 alle 19; la domenica e i festivi, dalle 10 alle 19

COSTO DEL BIGLIETTO: intero euro 7, ridotto euro 5 [7-18 anni; sopra i 65 anni; studenti universitari fino a 25 anni su presentazione del tesserino universitario; insegnanti di ogni ordine e grado su presentazione di apposita dichiarazione rilasciata dalla Segreteria Scolastica; Soci Touring Club Italiano. (valido per socio + accompagnatore); Soci ACLI]

Ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte; fino a 6 anni inclusi; Torino + Piemonte Card 2015 (solo in orario di apertura); giornalisti su esibizione del tesserino; guide turistiche della provincia di Cuneo su presentazione del patentino; diversamente abili + 1 accompagnatore; residenti in Caraglio (solo domenica mattina)

SITO UFFICIALE: fondazioneartea.org / www.filatoiocaraglio.it