Il Museo Nazionale del Cinema celebra i100 anni dalla nascita di Francesco Rosi con l'esposizione LE MANI SULLA VERITÀ. 100 ANNI DI FRANCESCO ROSI a cura di Domenico De Gaetano e Carolina Rosi con Mauro Genovese e Maria Procino.
L’omaggio è allestito al piano di accoglienza della Mole Antonelliana ed è a ingresso gratuito.
L’esposizione vuole ricordare uno dei grandi maestri del cinema e ripercorrere il suo lavoro, delineando il segno profondo lasciato dalla sua figura, capace di coniugare l’arte cinematografica con l’impegno civile e che ha influenzato profondamente il cinema italiano e internazionale.
Incentrata su cinque titoli particolarmente significativi nella ricca filmografia del regista, è un viaggio multimediale che impiega le nuove tecnologie per sollecitare l’interesse delle giovani generazioni verso temi importanti e ancora attuali. Ogni sezione è rappresentata da foto di scena, manifesti, dichiarazioni dell’autore e materiali originali provenienti dall’archivio del Museo Nazionale del Cinema, ed è introdotta da video realizzati da testimonial d’eccezione, in grado di raccontare i temi affrontati da Rosi in un’ottica contemporanea.
L’intento è di celebrare e svelare l’opera di Francesco Rosi alle nuove generazioni, avvicinandole alla sua arte proprio in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui gli strascichi sociali della pandemia si fondono con nuove incertezze e paure belliche.
Dal 15 novembre 2022 al 17 aprile 2023
LUGO: Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana, Via Montebello 20, Torino
COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito. Costo del biglietto per l’ingresso al museo: intero euro 12: ridotto euro 10
ORARI: dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19. Martedì chiuso
SITO UFFICIALE: www.museocinema.it
- Posted in mostra
- Tagged francesco rosi, mostra, museo del cinema di torino, mostra cinematografica, torino, piemonte, eventi, cinema, film, movie, cinema italiano, italian cinema, mostre, histrory of cinema