Roger Deakins è un maestro della fotografia per il cinema con due Premi Oscar nel suo palmarès e 15 nomination. Ha dato luce e colore a decine di capolavori hollywoodiani, divenendo collaboratore imprescindibile per autori come i fratelli Coen, Sam Mendes, Denis Villeneuve.
A Bologna una mostra monografica alla scoperta della sua fotografia d’arte: Byways. Le fotografie di Roger Deakins , promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Fondazione MAST e la casa editrice Damiani. Dal 17 novembre 2022 al 15 gennaio 2023, nel Sottopasso di Piazza Re Enzo.
L’esposizione, curata da curata da James Ellis Deakins, trae origine dalla prima e omonima monografia di Deakins pubblicata da Damiani nel 2021 e presenta più di 50 fotografie in bianco e nero presenti nel libro, oltre ad una serie di scatti inediti.
Le immagini sono realizzate da Deakins in diversi momenti e diversi luoghi: le zone rurali del North Devon ci raccontano un’Inghilterra ormai scomparsa, fatta di fiere del bestiame, natura incontaminata e tradizioni; un’ampia sezione è dedicata al mare, grande amore di Deakins, protagonista tra i vari paesaggi fotografati in giro per il mondo. Le sue immagini testimoniano una sensibilità anglosassone profondamente ironica e uno sguardo attento e curioso alla vita nelle strade secondarie, come suggerisce il titolo Byways.
Dal 17 novembre 2022 al 15 gennaio 2023
LUGO: Sottopasso di Piazza Re Enzo, Piazza di Re Enzo, Bologna
COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito
ORARI: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00.
Chiuso martedì
SITO UFFICIALE: www.cinetecadibologna.it
- Posted in mostra
- Tagged roger deakins, mostra fotografica, bologna, byways, mostra, cultura, emilia romagna, eventi