Mostra prorogata fino al 25 ottobre 2020.
Il Museo del Tessuto di Prato dal 21 dicembre al 22 marzo 2020 ospita la mostra "Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini", dedicata al pluripremiato costumista cinematografico che ha realizzato i costumi per il film "Pinocchio" di Matteo Garrone.
La mostra presenta in anteprima assoluta oltre 30 costumi realizzati per il film, 25 dei quali sono stati realizzati dalla Sartoria Tirelli, 5 dalla Sartoria Costumi d’Arte Peruzzi, 2 da Cospazio 26, mentre le parrucche da Rocchetti e Rocchetti.
Il percorso espositivo è articolato in due sezioni: la prima dedicata al costumista, alle sue fonti d’ispirazione ed al suo lavoro creativo attraverso video, campionature di tessuti, capi d’abbigliamento storici del XVIII e XIX secolo provenienti dalla sua straordinaria collezione personale, utilizzati come fonti di ispirazione diretta per la creazione degli abiti del film. La seconda prevede invece l’esposizione di oltre trenta costumi dei principali personaggi del film, accompagnati da immagini tratte dal film stesso e da alcuni, simbolici oggetti di scena.
Dal 21 dicembre 2019 al 25 ottobre 2020
LUOGO: Museo del Tessuto, Via Puccetti 3, Prato (PO)
ORARI: Dal 21 / 12 / 2019 al 7 / 01 /2020 chiusa lunedì
martedì – domenica: 15-19
giovedì sera: 21-23
lunedì: chiuso
Ferragosto: 15-19
COSTO DEL BIGLIETTO: Intero singolo: 5 euro
SITO UFFICIALE: www.museodeltessuto.it
- Posted in mostra
- Tagged cinema, mostra, pinocchio, museo del tessuto, mdt, prato, matteo garrone, massimo cantini parrini, costumi, film, movie, toscana, cineturismo, travel, viaggiare, viaggi, turismo