Dal 27 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020 debutta Lightin’Bo, un festival di luci, videomapping e scene di ballo che si svolgerà fra i portici e le piazze di Bologna e che farà risplendere alcuni dei palazzi più belli della città.
Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna le più belle sequenze di danza della storia del cinema animeranno le facciate dei palazzi storici della città giocando con le linee e gli elementi architettonici. I palazzi si illumineranno tutti i giorni, ogni 15 minuti, dalle 18 alle 20, ad eccezione della notte del 31 dicembre quando le proiezioni saranno attivate fino alle 01 per dare il benvenuto al nuovo anno.
Le location con i rispettivi film sono:
- Piazzetta della Pioggia - Chiesa di Santa Maria della Pioggia - "I Fanciulli dell'West " (1937) di James W. Horne
- Piazza Vittorio Puntoni - Pinacoteca di Bologna - "La dolce vita" (1960) di Federico Fellini
- Piazza Santo Stefano - Palazzo Isolani - "Il Gattopardo" (1963) di Luchino Visconti
- Piazza Rossini - Palazzo Malvezzi De’ Medici - "Pane, amore e..." (1955) di Dino Risi
- Piazza della Mercanzia - Palazzo della Mercanzia - "Cappello a cilindro" (1935) di Mark Sandrich e "Ginger e Fred" (1985) di Federico Fellini.
Dal 27 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020
LUOGO: Piazzetta della Pioggia, Piazza Vittorio Puntoni, Piazza Santo Stefano, Piazza Rossini e Piazza della Mercanzia a Bologna
ORARIO: tutti i giorni ogni 15 minuti, dalle 18 alle 20. Il 31 dicembre dalle 18 alle 01
SITO UFFICIALE: www.bolognawelcome.com
- Posted in proiezioni
- Tagged cinema, lightin'bo, bologna, film, movie, cult movie, cult, cineturismo, christmas, natale, stanlio e ollio, la dolce vita, il gattopardo, emilia romagna, viaggi, viaggiare, turismo, travel